locationNewsriti nuzialitestimonianze

Gaetano e Serena, una cerimonia romantica in giardino

Rito nuziale all'americana in provincia di Bari

Oggi voglio parlarti di una delle mie coppie, Gaetano e Serena. Sono convinta che il loro matrimonio ti offrirà tantissima ispirazione perché si tratta di una cerimonia in giardino, di quelle che comunemente vengono chiamate “cerimonia all’americana”, che ha tutte le caratteristiche per farti sognare.

Sono molto felice di aver aiutato Gaetano e Serena a realizzare la cerimonia che avevano sempre desiderato. Loro sono una coppia molto allegra e genuina, con tanta voglia di condividere i propri sentimenti con le persone più importanti per loro, e un grande senso della famiglia.

Gaetano è un ragazzone con il cuore d’oro, molto schietto e alla mano, mentre Serena è un dolce peperino, una ragazza sensibile e romantica, ma molto determinata. Il percorso insieme è stato piacevole e divertente.

Per il loro matrimonio, hanno scelto una location che io amo molto e con cui ho già avuto occasione di collaborare. Villa la Siragusa, a Palombaio (Bitonto, provincia di Bari), è circondata da un bellissimo giardino che ha costituito la cornice ideale per il rito nuziale.

Quel giorno, il 12 luglio scorso, il tempo era incerto, aveva piovuto ed eravamo pronti a passare al piano B, non senza un po’ di dispiacere per gli sposi, visto che avevano sempre immaginato la loro cerimonia sul prato. Poi invece il cielo si è un po’ schiarito e il tempo “ha retto” quel tanto che bastava a celebrare la loro unione all’aperto come da programmi. Alle 17:30 tutto era pronto per accogliere invitati e sposi!

Il progetto immaginato da Gaetano e Serena, come puoi vedere, era estremamente romantico. Un grande arco fiorito, sedie bianche, lanterne, insomma tutto ciò che si potrebbe desiderare. Uno scenario da film di Hollywood, curato da Fioreria Fleurs di Terlizzi.

Ma, come dico sempre, l’allestimento è importante ma non sufficiente da solo a creare una cerimonia indimenticabile. Per questo gli sposi sono venuti da me, per creare un rito unico, coinvolgente ed emozionante per loro e per gli invitati. I loro ospiti infatti non avevano idea di cosa significasse un rito di questo tipo.

Abituati ai classici matrimoni in chiesa, non sapevano cosa aspettarsi. Era fondamentale perciò trasmettere in modo efficace tutto il sentimento che lega Gaetano e Serena, in modo che superasse la barriera di diffidenza e incertezza e arrivasse dritto al cuore.

Il rito nuziale è stato scritto per loro tenendo conto non solo della loro personalità, ma anche della mentalità degli invitati, secondo i dettami del metodo Cerimonia VIP. Ed è stato celebrato da Chiara, con due assistenti di cerimonia, Chiara e Stella, che si sono prese cura di tutti i dettagli.

I momenti da ricordare sono stati tanti. Per esempio il rito della sabbia, che gli sposi hanno scelto di celebrare con sabbia di tre colori, gli stessi della bandiera italiana, ma soprattutto quelli che rappresentano di più i loro caratteri, diversi ma complementari.

Un altro momento molto significativo è stato quello del ring warming, il rito del calore degli anelli. Serena ci teneva particolarmente ed ha scelto di usare, come contenitore delle fedi, un delicato sacchettino a filet fatto a mano dalla nonna.

È un dettaglio secondo me molto tenero,  gli accessori fatti a mano con amore sono il perfetto completamento di un momento così intenso e incancellabile nella memoria. Gli anelli sono passati tra le mani degli invitati, che li hanno caricati e benedetti con il loro amore. Lo scambio delle fedi, avvenuto subito dopo, è stato quindi arricchito da questa energia positiva.

Riguardando le foto, mi sembra quasi di sentire l’emozione di quei momenti. L’allegria, la commozione e la tenerezza che hanno accompagnato ogni momento della cerimonia. Non solo il discorso della celebrante, ma anche le letture, le promesse che gli sposi si sono scambiati, e gli interventi delle persone più care, che hanno chiuso la cerimonia con degli auguri speciali.

Mi fermo qui, perché se no finisce che mi commuovo, ma spero che il racconto di questa cerimonia ti abbia aiutato a immaginare come desideri il tuo rito nuziale. Per me è una grande soddisfazione sapere che tutti hanno riempito di complimenti Gaetano e Serena, che loro si sono goduti il loro grande giorno come meritano, in un’atmosfera di gioia e affetto.

Se devo scegliere una foto tra le tante che mi piacciono tra quelle scattate da Chiara Colafemmina, scelgo questa: il loro primo bacio dopo la proclamazione a marito e moglie, circondati dai sorrisi e dagli applausi dei loro amici e parenti e ancora con il fazzoletto stretto tra le mani.

Quello che invece è piaciuto di più a loro lo puoi scoprire guardando la loro videotestimonianza:

Grazie Gaetano e Serena, a nome di tutto il team Cerimonia VIP. Siete una coppia speciale e lavorando con voi ci siamo sentiti parte della vostra famiglia e vicini al vostro cuore.

Vi auguriamo tutto il meglio che la vita ha da offrire.


Desideri anche tu una cerimonia nuziale unica e su misura? Magari una cerimonia romantica in giardino come quella di Gaetano e Serena?

Se il tuo obiettivo è creare una cerimonia come quelle dei film di Hollywood, ma allo stesso tempo sogni un rito autentico, che sappia far sentire tutti partecipi e coinvolti, allora stai cercando una Cerimonia VIP!

Per ricevere maggiori informazioni e prenotare una prima consulenza gratuita, compila il modulo che trovi qui sotto. Se la tua data è ancora libera sono felice di aiutarti!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Il tuo nome*

La tua email*

Il tuo numero di cellulare (non dimenticare il prefisso se hai un numero non italiano)*

La data del tuo matrimonio*

La località del tuo matrimonio*

Che tipo di rito hai scelto?*

Quali sono le tue principali preoccupazioni?*
Abbiamo tradizioni familiari diverseLa mia famiglia è preoccupata per la mia scelta di fare un rito personalizzatoNon mi sento a mio agio quando sono al centro dell'attenzioneLe cerimonie all'americana che ho visto in giro mi sono sembrate poco serieVoglio dimostrare a tutti che per me questo è un impegno solenne e importanteAltro (raccontamelo nel campo messaggio)

Da quanto tempo mi conosci?*

Come mi hai conosciuto?*

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei miei dati personali
Ho capito e accetto

Autorizzo la ricezione di informazioni commerciali e promozionali
Ho capito e accetto

A presto

Claudia

 

Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close