Ultime dal blog Cerimonia VIP

I tuoi invitati hanno paura di leggere?

by | 6 Mar 2018 | video

Quando hai immaginato la tua cerimonia simbolica hai subito pensato che alcune persone importanti per te avrebbero letto qualcosa. Non pretendevi che scrivessero una poesia o una dedica speciale (anche se ti sarebbe piaciuto tanto), ma leggere un brano da te scelto ti sembrava un gesto naturale.

Del resto se ti fossi sposata in chiesa qualcuno avrebbe dovuto leggere le letture, quindi sei sicura che la tua proposta non sia strana, nè offensiva.

Eppure, quando hai dato la bella notizia ai prescelti, la loro reazione ti ha spiazzato.

Nessuno vuole leggere al tuo matrimonio

Ti hanno detto che non se la sentono, che si vergognano, che saranno troppo emozionati…

La scusa che hanno usato ti importa relativamente, quello che per te è importante è che contavi su di loro e sei rimasta delusa.

So come ti senti, è veramente frustrante. Ti sembra di fare passi indietro nell’organizzazione della tua cerimonia civile o simbolica, invece che passi in avanti. Il tuo obiettivo si è improvvisamente allontanato.

Ok. Ora fai un respiro profondo. So che sei arrabbiata.

Però voglio aiutarti a capire le ragioni che ci sono dietro queste scuse, e darti qualche buon consiglio per risolvere il problema con un pizzico di strategia.

Per questo ho preparato un video per te

Panico da letture: quando i tuoi amici non se la sentono

Qui sotto trovi la trascrizione, così se preferisci leggere puoi farlo.


Oggi voglio parlarti di un problema molto seccante ma anche molto comune che potresti avere quando organizzi il tuo rito nuziale.

Nei tuoi progetti c’è quello di far intervenire alcune persone per leggere durante la cerimonia, poi però quando vai da loro a chierderglielo, queste si tirano indietro. Ti dicono che non se la  sentono, che si vergognano, che non sono capaci di parlare in pubblico e tante altre scuse simili.

Ti senti delusa e frustrata, ed è perfettamente naturale. Tu pensi che siano proprio degli ingrati, dopotutto il ruolo che hai offerto loro è un ruolo d’onore. Non glielo avresti chiesto se non fossero persone importanti per te, giusto? E inoltre prima di fare questa proposta ci hai pensato e secondo te sono perfettamente in grado di leggere una mezza paginetta.

La questione però è un po’ più complessa di quello che credi.

Prima di tutto devi tenere presente che nella situazione in cui ci troviamo in Italia, le cerimonie non convenzionali spesso vengono fraintese. Moltissime coppie si sposano in chiesa e probabilmente per i tuoi familiari e amici quella è la cerimonia che corrisponde alla loro idea di matrimonio.

I riti civili non prevedono letture, almeno se consideriamo il rito standard in comune, quindi è probabile che le persone a cui hai chiesto, sapendo che farai un rito civile, abbiano un’idea molto diversa da quella che hai tu nella mente. Ed è probabile che la tua richiesta li abbia spiazzati, tirando fuori le loro insicurezza.

Per quanto riguarda i riti simbolici, purtroppo spesso sono dei finti riti civili, delle recite. Il che genera l’associazione mentale tra la tua cerimonia e una rappresentazione teatrale. Chi viene invitato a leggere la interpreta come se fosse una performance da fare in pubblico. E non si sente all’altezza.

In realtà ci sono diverse tipologie di invitati e tu dovresti fare chiarezza dentro di te prima di chiedere a qualcuno di leggere.

  • C’è quello che ha voglia di mettersi in mostra, che probabilmente accetterà subito, ma non sei sicura che lo farà per te. Per lui o per lei è importante avere l’occasione di parlare al microfono davanti ad una platea. Questo è anche il tipo di amico che si offre di celebrare la tua cerimonia anche se non l’ha mai fatto, senza preoccuparsi del rischio di fare un pasticcio e rovinare il tuo matrimonio.
  • C’è quello che per te farebbe qualsiasi cosa, che accetterebbe comunque, anche se gli chiedessi di gettarsi nel fuoco. Certamente accetterà, ma poi avrà tante paure nascoste, tante ansie e timori di cui non vorrà parlarti per non turbarti, ma che potrebbero poi portarlo a bloccarsi, o anche a sentirsi male il giorno del matrimonio.
  • In mezzo a questi due estremi c’è una grande varietà di persone che hanno tutta una serie di obiezioni e scuse. A parte qualcuno che è veramente molto timido e anche nella vita quotidiana ha grandi difficoltà a comunicare, gli altri stanno probabilmente fraintendendo.

Quello che tu dovresti spiegargli è che non è uno spettacolo, non sono su un palcoscenico. È un’occasione familiare, conviviale. Non c’è niente di diverso dal raccontare qualcosa durante il pranzo di Natale, o fare un brindisi ad una festa.

Quello che devi trasmettere è che leggere alla cerimonia è un dono che ti fanno, per la loro stessa presenza. Non importa se poi il lettore ha la voce che trema oppure si commuove, anzi tutte queste espressioni dell’emozione vanno benissimo.

Infatti se c’è una persona che celebra la cerimonia in modo professionale, il rito resta in piedi ed è efficace e ben riuscito anche se l’amico non riesce a completare la lettura del brano che hai scelto in maniera ottimale.

Se la struttura del rito è solida e ben costruita, tutte le emozioni di voi sposi e dei lettori possono trovare il loro posto.

Per fare questo devi prima di tutto interiorizzare il senso della cerimonia. Capire cosa stai raccontando, a chi lo stai raccontando e come fare in modo che tutto sia fluido, autentico e in sintonia con la tua personalità.

Questo è un passaggio essenziale e per niente banale.

Un atteggiamento che deve venire da te, solo così potrai trasmetterlo.

Per questo ho inserito alcune riflessioni e spunti tra gli elementi più importanti del percorso Cerimonia VIP. Mentre collaboreremo alla stesura della tua cerimonia esclusiva avrai modo di approfondire il senso della tua promessa, e potrai scegliere le persone giuste per farne parte e aiutarli a superare tutte le loro paure e obiezioni.


Come puoi sapere se il percorso Cerimonia VIP è quello che fa per te?

Niente di più facile!

Compila il form in basso e riceverai per email tutte le informazioni sul mio servizio. Avrai inoltre la possibilità di prenotare un incontro gratuito con me per discutere della tua cerimonia.

  • non dimenticare il prefisso se hai un numero non italiano

A presto!

Claudia

scopri cerimonia VIP

Stai cercando maggiori informazioni su Cerimonia VIP? Ecco alcuni link utili per te:

Dove lavoro

Il servizio di stesura testo per cerimonia civile o simbolica si può svolgere online ed è dedicato agli sposi di tutto il mondo.

Per quanto riguarda la celebrazione, ho scelto di concentrarmi sull’Italia. Negli ultimi anni io e il mio team abbiamo celebrato cerimonie civili e simboliche nelle province di:

Agrigento, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Foggia, Frosinone, Gorizia, L’Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Siena, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Udine.

Categorie

Chi sono

Claudia Carbonara, officiante professionista per cerimonie simboliche e civili, matrimonio all’americana, unioni civili o rito laico-umanista, con base a Bari (Puglia), disponibile a spostarsi in tutta Italia. Servizio di celebrante, servizio cerimoniere di nozze, stesura testi, organizzazione e consulenza per cerimonie nuziali personalizzate.

{Claudia è eccezionale! Professionale e gentile. Ci ha seguito e aiutato in tutta la fase pre matrimonio, soprattutto con la preparazione del testo della cerimonia. Noi abbiamo scelto un matrimonio civile e ci piaceva renderlo speciale, ciò è stato possibile con l'aiutato di Claudia che ci ha seguito e ha tirato giù il miglior testo di matrimonio di sempre. Non solo anche nella fase finale dei preparativi era sempre disponibile a consigliarci la cosa giusta da fare! (Camilla Ortolani)
5
Il miglior testo di matrimonio di sempre
Camilla Ortolani
{Ciao Claudia! Scusa se ti scriviamo solo ora ma siamo ancora frastornati dalla giornata di ieri! È stato tutto bellissimo, molto oltre le nostre aspettative! E la cerimonia è piaciuta a TUTTI, non c'è stato un singolo ospite che non ci abbia fatto i complimenti o che non l'abbia trovata commovente… erano tutti con i lucciconi. Valerio è stato impeccabile… non potevamo scegliere meglio di così, divertente e rilassato ma allo stesso serio… è stato tutto molto naturale, gioioso e spontaneo. Grazie mille davvero per il tuo lavoro e per averci accompagnato in questo anno di preparativi! Veramente non potremmo essere più contenti di così. (Irene Taverni)
5
Oltre le nostre aspettative!
Irene Taverni
{Abbiamo scelto di affidarci a Claudia per il nostro matrimonio con rito simbolico ed è stata una scelta azzeccatissima! Ci ha accompagnati durante i nostri preparativi, facendoci domande che l'hanno aiutata a scrivere una cerimonia davvero coinvolgente e personale. Abbiamo prosciugato i nostri invitati a forza di lacrime, e durante la serata abbiamo ricevuto un sacco di complimenti da parte di tutti. Davvero un aiuto fondamentale, ha supportato anche il nostro amico che abbiamo scelto come celebrante per prepararlo al meglio al momento, ed è stato impeccabile. Grazie davvero di cuore, Lorenzo e Irene (Lorenzo Rettori)
5
Abbiamo prosciugato i nostri invitati a forza di lacrime
Lorenzo Rettori
{Abbiamo scelto una cerimonia personalizzata perché non essendo credenti non volevamo un rito religioso, ma allo stesso tempo non ci volevamo accontentare di un semplice rito civile che non aveva nulla di personalizzato.  Volevamo poter esprimere la nostra spiritualità e i nostri valori e abbiamo impostato tutto il matrimonio su questo stampo. Non abbiamo scelto cose perché la tradizione voleva così, ma perché a noi piacevano e perché volevamo essere noi stessi al 100%. E chi meglio di Claudia poteva accontentare questo nostro desiderio? Claudia scrive i testi delle cerimonie partendo da un foglio bianco, e quindi ogni parola e ogni frase della cerimonia contiene la spiritualità e i valori degli sposi.  Per quanto riguarda le nostre famiglie, inizialmente alcuni erano un po'delusi perché tenevano molto a un matrimonio in chiesa. Poi la proposta di Claudia è relativamente nuova in Italia e per le famiglie più conservatrici è una bella novità. Devo dire che Claudia è stata fondamentale perché ci sono stati dei momenti in cui io sono piombata nello sconforto perché dovevamo litigare quasi quotidianamente con qualcuno delle nostre famiglie che non approvava le nostre scelte. Dobbiamo dire che però il giorno della cerimonia molti insospettabili si sono commossi. Alcuni non hanno comunque accettato la nostra scelta fino alla fine, ma questo era comunque un rischio calcolato. Noi per il percorso che abbiamo fatto con Claudia e per le nostre scelte siamo super soddisfatti e lo rifaremmo domani se si potesse.  Il momento della scrittura delle promesse arriva in un momento del percorso Cerimonia VIP in cui gran parte della cerimonia è stata scritta e sono stati affrontati molti punti, quindi si è carichi e nell'atmosfera. Alla fine è stato un processo abbastanza spontaneo. I discorsi dei nostri casi sono stati molto emozionanti e Claudia è stata anche molto brava nel supportare questo processo di scrittura. Poi a me è piaciuta molto l'atmosfera che ha saputo ricreare Claudia. Probabilmente tutti abbiamo assistito a riti civili in comune in cui maldestramente si è tentato di inserire degli elementi un po' più romantici, dal semplice scambio delle fedi al rito della sabbia, che però sembravano appiccicati lì senza un'introduzione e un contesto. E quindi alla fine gli invitati non li capivano e non riuscivano a partecipare emotivamente. Invece con una cerimonia ben strutturata e ben scritta questo non accade. Noi abbiamo scelto il rito del ring warming, che consiste nel far passare le fedi tra gli invitati prima di scambiarcele e lo scopo è quello di far partecipare gli invitati con momento in cui si possono infondere i propri pensieri positivi o anche preghiere in queste fedi. Devo dire che in quel momento erano tutti molto partecipi e commossi. Se non vi avessi ancora convinto a scegliere Claudia vi voglio raccontare com'è andato il nostro rito civile. Noi abbiamo fatto il 3 dicembre la cerimonia celebrata da Claudia e la festa e poi abbiamo scelto di andare a firmare in comune e fare l'effettivo rito civile il giorno dopo. Questo perché volevamo sganciarci dai vincoli burocratici ed essere completamente liberi. Comunque il giorno dopo, oltre al classico rito, con la lettura degli articoli, le firme ecc. il sindaco ha voluto omaggiarci della lettura di una poesia per (secondo lui) arricchire il rito.  Non ci azzeccava niente perché era una poesia sul fatto che gli sposi devono stare vicini, ma senza soffocarsi, devono imparare a vivere la loro individualità… una cosa di questo tipo. Noi purtroppo abbiamo vissuto e in parte viviamo ancora una relazione a distanza. Quindi chi meglio di noi sa vivere la propria individualità e stare l’uno lontano dall’altro?  Insomma sentire il sindaco dire quelle cose non è stato appropriato. Non c’entrava assolutamente nulla con quello che siamo noi. D’altronde l’ha fatto una persona che non ci conosce quindi se avesse azzeccato sarebbe stato per pura fortuna.  Pensare di organizzare un matrimonio il cui momento più emozionante e sentito, che dovrebbe essere la cerimonia, si riduce a una lettura di articoli di cinque minuti più una poesia a caso, completamente fuori contesto, non era assolutamente quello che desideravamo per il nostro matrimonio. Alla fine la cerimonia è quello che ti resta nel cuore. Noi poi abbiamo ovviamente conservato il testo di Claudia e non c'è stato nulla di più emozionante. Ci sentiamo di consigliare Claudia a tutti. Claudia è per tutti i gusti e per tutte le misure, può fare cerimonie più lunghe, più corte, più divertenti, più formali in base a come sono gli sposi e non ci pentiremo mai di averla scelta.  E poi durante la cerimonia si è emozionato anche Matteo, piangeva anche lui. Io penso di averlo visto piangere forse due volte in undici anni e questa è stata la soddisfazione più grande. Claudia è riuscita a tirare fuori le emozioni anche da una persona che normalmente non le esprime. Grazie Claudia, per aver realizzato il nostro sogno e aver celebrato la cerimonia. Speriamo che tutti gli sposi ti scelgano perché te lo meriti tantissimo. (Alice Gilardi)
5
Non ci pentiremo mai di aver scelto Claudia
Alice Gilardi
{Ci siamo sposati il 3 dicembre 2021 con Cerimonia VIP, abbiamo scelto Claudia perché Alice la segue da tanti anni e per lei era il suo sogno avere Claudia come celebrante. Prima di fare la proposta ad Alice avevo contattato di nascosto Claudia per iniziare a conoscerla e poi dopo che ho chiesto ad Alice se voleva sposarmi e ha detto di sì l'abbiamo ricontattata. All'inizio ero un po' titubante nella scelta, perché sapevo di dover rispondere a un sacco di domande. Su alcune mi sono divertito tantissimo perché erano relativamente facili, altre mi hanno messo un po' in difficoltà tra cui il testo delle promesse. Sono andato in crisi, ma Claudia mi ha aiutato e sono riuscito a superare questo momento. Sono contento di aver dato ragione a mia moglie (come faccio sempre).  Il giorno della cerimonia è stato molto emozionante per tantissimi, anche per quelli che pensavamo non avrebbero apprezzato. Per quanto mi riguarda uno dei momenti più emozionanti è stato quando ho dovuto leggere la promessa. Io odio leggere in pubblico, ma ho docuto farlo. Anche se non era un vero pubblico, perché erano i nostri parenti e amici, quel giorno c'è tanta tensione, emozione e stanchezza e non è facile. Invece mi è piaciuto e sono anche stato bravo, sono riuscito anche a leggere senza sbagliare le parole. Per quanto riguarda i discorsi dei testimoni e dei nostri genitori sono stati molto belli e toccanti. Mi sono piaciuti, soprattutto quello di mio papà che è timido come me, anzi peggio. Claudia ha dovuto penso "mazzularlo" un po' perchè rimandava fino all'ultimo. Siamo arrivati a ottobre e lui non aveva ancora iniziato a scrivere, ha iniziato forse un mese prima. Però gli è uscito un bel discorso. Dubito che sia tutta farina del suo sacco, ma se è così complimenti a lui. Personalmente Claudia la consiglio in quanto se sono riuscito io a rispondere a tutte le domande e fare una promessa sensata, con lei può riuscirci chiunque. (Matteo Iulini
5
Con Claudia chiunque può riuscire a scrivere la promessa
Matteo Iulini
{Grazie di tutto! Abbiamo ricevuto infiniti complimenti per la cerimonia e tutto questo grazie a te. Non sarebbe potuto andare meglio, un sogno divenuto realtà. Grazie davvero. (Elisa Crespi)
5
Un sogno divenuto realtà
Elisa Crespi
{Claudia la ringrazierò sempre, abbiamo fatto il lavoro di 1 anno in meno di un mese, praticamente ci ha salvato. È stato bello aprirsi e capire davvero il perché ci si sposa, lei ti aiuta a capirlo perché ti aiuta a guardare dentro il tuo cuore. Quando ho letto la prima volta il testo sono rimasta a bocca aperta perché parlava proprio di noi, non mi è mai capitato di trovare qualcuno che ci capisse così. Tra gli invitati hai miei zii non piaceva l'idea di questa cerimonia, quando è finita mi hanno ringraziato perché non avevano mai assistito ad una cerimonia così intima e dove veramente l'amore si percepiva nell'aria. È stato bellissimo arrivare e trovare i suoi occhi lucidi, ascoltare i pensieri che ci hanno dedicato, ascoltare il nostro amico il quale mentre celebrava si emozionava, vedere tutti stretti a noi in cerchio senza un ordine preciso scambiare le nostre promesse. Abbiamo scelto di non sposarci in chiesa anche se credenti, non siamo praticanti e sinceramente mi sentivo a disagio sposarmi senza avere una chiesa di appartenenza mi sembrava di mancare di rispetto, questo rito è qualcosa di unico di personale, intimo e pieno d'amore lo consiglio veramente. I nostri invitati ci hanno inondato di complimenti. Grazie Claudia non ti scorderemo mai (Simona Tavani)
5
Non mi è mai capitato di trovare qualcuno che ci capisse così
Simona Tavani
{Abbiamo contattato Claudia pochi mesi prima del matrimonio, praticamente disperati perché avevamo solo qualche idea per la nostra cerimonia civile. È stata subito disponibile e molto veloce, e in poco tempo ci ha aiutato a imbastire il nostro evento, concretizzando le nostre idee e realizzando il nostro sogno di coinvolgere i nostri amici più cari. Grazie al suo lavoro, abbiamo convinto e commosso i nostri parenti più scettici. (Giuseppe Innaimi)
5
La nostra ancora di salvezza
Giuseppe Innaimi
{Avevamo deciso di fare una cerimonia laica, non ci piaceva la sala del nostro comune e volevamo fare qualcosa di personale e diverso, con amici e parenti. Eravamo disperati, non scriviamo testi per cerimonie tutti i giorni, quindi questo era lo scoglio più grosso da superare. Ho iniziato a cercare in internet come si doveva costruire una cerimonia, panico... Non so per quale motivo, naviga, naviga mi compare il sito di cerimoniavip. Inizialmente eravamo molto scettici, scrivo una mail, mi risponde Claudia che mi fissa un appuntamento per conoscerci via webcam. Impanicati al massimo sul testo della cerimonia, Claudia ci ha rassicurato garantendoci che è il suo mestiere e ci ha chiesto che tipo di cerimonia volessimo. Inizialmente siamo cascati dal pero perché comunque uno non si immagina bene cosa possa volere, piano piano Claudia ci ha sottoposto a diverse domande per conoscerci meglio e per conoscere la nostra storia, ha capito i nostri caratteri ed ecco che alla fine ci ha inviato il testo della cerimonia. Appena ho visto la mail ho aperto e ho letto tutto d’un fiato, alla fine guardo il mio compagno e gli dico: “Beh, viene proprio una figata!”. Era proprio quello che volevamo, ma senza esserne consapevoli. Claudia aveva centrato il punto. Tutti gli invitati ci hanno ringraziato ed erano entusiasti di aver assistito a qualcosa di nuovo che nelle nostre zone non si è mai visto, di aver conosciuto le nostre storie, e si sono commossi per il 90%. Sicuramente contatterei Claudia mille altre volte, persona stupenda e scrittrice di cerimonie fantastica! Grazie di cuore, senza di te non sarebbe stato tutto così meraviglioso. Grazie Jenny & Francesco (Jenny Fontana)
5
Sicuramente contatterei Claudia mille altre volte
Jenny Fontana
{Mi chiamo Chiara e mi sono sposata con cerimonia civile e simbolica il 21 Maggio 2023. Ho conosciuto Claudia facendo ricerche su internet, cercavo qualcuno che scrivesse la mia cerimonia. L'ho contattata e abbiamo intrapreso un percorso di coppia a 360°, dove Claudia ha estrapolato ogni più piccola sfaccettatura della nostra storia. Claudia ha scritto la cerimonia da zero, come se ci conoscesse da una vita, proprio dipinta su di noi. Ne è uscita una cerimonia spettacolare, piena di emozioni, commozione e amore. Abbiamo fatto commuovere anche i più duri di cuore, e tutti ci hanno fatto i complimenti, soprattutto per l'amore che si respirava. Consiglio Claudia a tutti. La sua professionalità e la sua empatia sono il top. (Chiara Stellini)
5
Una cerimonia dipinta su di noi
Chiara Stellini
{Ciao Claudia! Volevo dirti che domenica è andato tutto perfettamente! Un sacco di complimenti per la cerimonia, hanno pianto tutti, anche i più duri di cuore. Il nostro amico l'ha letta talmente bene che tutti gli hanno chiesto se lo fa di professione Io una valle di lacrime, ha pianto anche Enrico! La sua promessa è stata meravigliosa. Un'emozione incredibile. Grazie mille per tutto ❤️ (Chiara Stellini)
5
Hanno pianto tutti, anche i più duri di cuore
Chiara Stellini
{Abbiamo deciso di sposarci in Municipio solo con le famiglie a Luglio 2022 e di celebrare ad Agosto il nostro matrimonio in una tenuta tra le colline toscane, con tutti i nostri invitati, organizzando cerimonia, cena e festa a seguire. Abbiamo scelto un nostro amico come celebrante, ma arrivati al momento di scrivere il rito della cerimonia è arrivata la crisi. Pensavo di poterlo costruire io stessa, trovando testi su internet a cui ispirarmi ma più si avvicinava la data più saliva il panico. Inoltre scegliendo il cosiddetto rito "simbolico" mi sono scontrata inevitabilmente con invitati scettici e amanti della tradizione che si aspettavano il classico matrimonio in chiesa, che non condividevano questa nostra decisione e che volevo assolutamente far ricredere ed emozionare. Mi sono messa a cercare online qualcuno che potesse aiutarmi, ma soprattutto che potesse realmente capirmi, ed è così che ho scoperto la figura del wedding copywriter e, fortunatamente, ho scoperto Claudia 🙂 Claudia si è dimostrata una fuoriclasse nel suo settore, competente, professionale, molto disponibile ad aiutarci nonostante i tempi strettissimi. Con scambi di interviste via mail abbiamo seguito passo passo tutta la scaletta che ci ha proposto, rispettando le scadenze. Ha supportato noi nella stesura delle nostre promesse, i nostri testimoni nella stesura dei loro discorsi e ha formato il nostro celebrante per prepararlo al suo ruolo cruciale. Alla fine avevamo il nostro testo, con le canzoni scelte da noi, e, cosa più importante, era tutto costruito INSIEME a noi, SU di noi e sulla NOSTRA storia, non era un copia e incolla impersonale ma il riflesso più fedele delle nostre anime. Alla fine tra gli abbracci e i visi commossi - violinista compreso! - abbiamo visto con nostra sorpresa proprio quelli più scettici e tradizionalisti in una valle di lacrime! I loro commenti sono stati: "Non sapevo cosa aspettarmi, non ero mai stata ad un matrimonio di questo tipo e ho sempre creduto che il matrimonio emozionante fosse quello in chiesa ma vi giuro che ho pianto dall'inizio alla fine della cerimonia!"; "Ho cercato di trattenere le lacrime per tutto il tempo, ma quando ho sentito le vostre promesse non ce l'ho fatta e sono crollato!"; "Sono stato a centinaia di matrimoni per lavoro, ma oggi con voi ho pianto tutto il tempo". A pensarci ora non so come avremmo fatto senza Claudia! A mio parere la cerimonia è il 60% della riuscita di un matrimonio, è l'inizio di tutta la festa: deve partire col botto! Una figura come Claudia è imprescindibile se si decide di fare una cerimonia non tradizionale. Grazie mille per aver contribuito a rendere il nostro matrimonio una festa indimenticabile! Gaia e Gabriele (Gaia Di Sante
5
Non so come avremmo fatto senza Claudia!
Gaia Di Sante
{Ciao a tutti, conosco e seguo Claudia già da un paio d´anni e già ero molto affascinata dal suo lavoro e dalla sua capacità di riuscire a scrivere le emozioni. Quest`anno l´ho contattata perché finalmente anche il giorno del mio sì si avvicina e ho scoperto un nuovissimo progetto che Claudia propone: scrivere la Cerimonia da sé, naturalmente con il costante aiuto di Claudia, passo dopo passo. Sono stata da subito motivata e ho accettato questa sfida. Il progetto é stato bellissimo. Aspettavo ogni giorno impaziente le e-mail di Claudia, come se fossero le puntate della mia serie TV preferita, sono stata sostenuta passo dopo passo e per ogni chiarimento o domanda potevo contare sempre sulla risposta pronta e risolutiva di Claudia. Scriversi il testo da sé può sembrare un´ impresa difficile, ma non lo é se ti fai seguire dalla persona giusta e Claudia sicuramente lo é. Questa é stata un´esperienza unica e rara che renderà il giorno più bello della mia vita ancora più speciale. La professionalità del lavoro di Claudia è da pagare a peso d`oro. Sono molto felice della mia scelta e la consiglierei ancora ad altre coppie. Grazie Claudia (Anna Marta Giannotta)
5
Un'esperienza unica e rara
Anna Marta Giannotta
{Le persone ci hanno detto: "Quando andiamo in chiesa ce ne andiamo sempre, invece qui siamo rimasti fino alla fine". Tutti quelli che sono venuti, io li vedevo, sono rimasti fino alla fine perché non si sono annoiati. Infatti ci hanno fatto tutti i complimenti. (Domenico Savocchio)
5
Sono rimasti tutti fino alla fine
Domenico Savocchio
{Ci hanno fatto tanti complimenti, perché la cerimonia è stata bellissima. Ci sono stati tanti momenti emozionanti, quando abbiamo parlato della nonna e anche le letture dei nostri amici. È stato bello, c'eravamo col cuore in quel momento, li abbiamo scelti in base alle sensazioni che avevamo. Un altro momento bellissimo è stato quello del quadro. Roberto, il nostro celebrante, è stato unico. Il cuore ha scelto e il cuore ha indovinato. Come dico sempre il cuore non sbaglia mai. Le promesse sono state bellissime, io mi sono emozionata quando le ho dette a Nico, e anche lui. Ti volevamo fare tanti complimenti e ringraziare davvero, per tutto. Per come ci hai seguito e ci hai aiutato. Una cerimonia wow. (Pilar Mariani)
5
Una cerimonia wow
Pilar Mariani
{Ero sopraffatta, nervosa e stressata per scrivere il testo della cerimonia. Volevo fosse eccezionale e dolce, profondo e divertente... poi quando stavo per arrendermi ho trovato Cerimonia VIP online. Tutto da Boston. Ho organizzato tutto il mio matrimonio, che si è tenuto nelle meraviglose colline toscane dove sono nata, dagli Stati Uniti. Scrivo una email a Cerimonia VIP temendo che mi avrebbero rubato soldi o delusa o... il peggio del peggio. Ho fatto una videochiamata con Claudia. Da lì ho riniziato a respirare! Mi sono fidata subito. A distanza, senza averla mai vista o conosciuta, senza nessuno che me l'avesse consigliata eccetto internet. Claudia é stata fantastica e paziente con le mie ansie. Ha gestito il mio dj, ha fatto training al mio cerimoniante, ha seguito le persone che hanno poi parlato durante la cerimonia, ci ha aiutate a scrivere le promesse... tutto ciò parlando un perfetto inglese con la mia attuale moglie americana! TUTTI i miei inviati si sono complimentati con noi per la cerimonia, sia gli americani che gli italiani. Claudia è stata bravissima a rendere il nostro giorno speciale davvero unico, fatto e creato apposta per noi! Lei rimarrà sempre sempre sempre nei nostri cuori e ricordi! GRAZIE MILLE CLAUDIA!!! (Silvia Minucci)
5
Ho fatto una videochiamata con Claudia. Da lì ho riniziato a respirare!
Silvia Minucci
{Ciao Claudia! Ieri è andata benissimo!!! La cerimonia è piaciuta davvero tanto e anche gli interventi delle persone che hanno parlato. Ci hanno fatto tantissimi complimenti e noi siamo felicissimi perché siamo riusciti davvero a far uscire tutto l’amore che proviamo uno per l’altra, si è proprio percepito.  Le promesse sono state un momento bellissimo… siamo riusciti a dirle bene, parlando piano. Si respirava una bellissima atmosfera e c'è stata tanta commozione, è stata davvero super, in generale tutta la giornata è stata davvero perfetta. (Giacomo Pietro Ferrari)
5
Siamo riusciti a far percepire tutto l’amore che proviamo uno per l’altra
Giacomo Pietro Ferrari
{È andata benissimo! Un amico ha commentato dicendo che dopo la nostra cerimonia lui, dopo 36 anni di matrimonio, ha riscoperto la bellezza di emozionarsi per un matrimonio. (Michele Mazza)
5
La bellezza di emozionarsi per un matrimonio
Michele Mazza
{Quando abbiamo scelto di sposarci sulla spiaggia, sapevamo che nessun prete ci avrebbe permesso di farlo. Insieme alla nostra wedding planner abbiamo cercato una celebrante in grado di aiutarci a realizzare il nostro sogno e a rendere il nostro matrimonio speciale.  Nella bozza che Claudia ha realizzato per noi, era contenuto ogni ogni dettaglio della cerimonia: dalla storia del nostro amore allo scambio degli anelli. Abbiamo potuto confrontarci su ogni singolo aspetto, con l’ottica di effettuare la scelta migliore.  Alla fine abbiamo scelto il rito della sabbia che prevede di unire 2 tipi di sabbia dal colore differente in un solo contenitore, in rappresentanza della nostra unione.  Claudia ci ha accompagnati nel percorso dell’organizzazione del nostro matrimonio e ci ha aiutati a capire quali fossero gli aspetti più importanti per noi. Il nostro matrimonio è stato meraviglioso, speciale, romantico ed emozionante. Grazie Claudia. (Samantha Bleve)
5
Abbiamo potuto confrontarci su ogni singolo aspetto
Samantha Bleve
{Ci siamo sposati nel luglio del 2016. Abbiamo richiesto un matrimonio personalizzato e abbiamo capito appieno che discostarsi dalla tradizione non è per forza un male. Claudia è stata fantastica e non mi sarei mai aspettato una tale semplicità. Quando ci siamo incontrati di persona è stato naturale, tanto che siamo diventati immediatamente amici. Ci siamo incontrati in un bel locale, con un’atmosfera familiare e Claudia ci ha chiesto la nostra storia. Nel giro di poco ci è stata consegnata la bozza della cerimonia.  Il matrimonio è stato magnifico e divertente ed è stato celebrato sulla spiaggia con le onde del mare come sottofondo. Il momento in cui ci siamo scambiati gli anelli è stato speciale, diverso dalla tradizione che prevede la lettura delle promesse da un libro. Infatti le promesse sono state scritte da noi e sono state lette durante una cerimonia che parlava di noi. Affidarsi a Cerimonia VIP è emozionante.  Durante la preparazione del matrimonio abbiamo discusso con dei familiari che non erano d’accordo con la nostra scelta. Preferivano che ci sposassimo in chiesa, in quanto pensavano che una cerimonia alternativa non sarebbe stata altrettanto importante e che gli invitati avrebbero parlato male di noi. In realtà alla fine persino le donne più anziane della famiglia si sono emozionate e hanno detto che il nostro matrimonio è stato come quello di un film.  Invitiamo le coppie che vogliono sposarsi ad affidarsi a Claudia che li aiuterà durante il matrimonio e nei preparativi. È la vostra giornata, fatela diventare davvero vostra insieme a Claudia. (Jvan Prizio)
5
Affidarsi a Cerimonia VIP è emozionante
Jvan Prizio
{Ottima cerimonia, grande professionalità, veramente bravi. (Francesco Araclio)
5
Veramente bravi
Francesco Araclio
{Cerimonia Vip? Fantastica. Affidatevi a loro. Noi lo abbiamo fatto e durante i preparativi siamo stati sempre tranquilli. Claudia è stata disponibile e presente per ogni evenienza o imprevisto. La possibilità di celebrare un matrimonio all’aperto seguiti da una persona esperta è straordinaria. Fate questa scelta perché vi conviene. (Annalisa Renzo)
5
Cerimonia Vip? Fantastica
Annalisa Renzo
{Conosco Claudia e seguo il blog di Cerimonia VIP da un po’ di anni. Per il mio matrimonio non avrei mai immaginato nient’altro. Abbiamo scelto una cerimonia simbolica con rito civile. Sapevo nessuno avrebbe potuto rendere il nostro matrimonio speciale ed emozionante come ha fatto Claudia. Inizialmente Luca non era sicuro di rivolgersi a Cerimonia VIP, soprattutto a causa del costo. Ma quando gli ho fatto vedere il blog e gli ho fatto capire quanto contasse per me, è stato più disponibile e ha cambiato idea. In particolare, in seguito alla partecipazione a una cerimonia simbolica officiata molto male, disconnessa e senza emozione, Luca ha affermato di voler chiedere l’aiuto di Claudia.  Ci siamo sposati con una cerimonia simbolica e con rito civile. Abbiamo cercato un comune che permettesse la celebrazione all’interno delle location e il cui sindaco concedesse una delega. Claudia è stata temporaneamente incaricata come ufficiale di stato civile per celebrare il matrimonio. In questa maniera abbiamo garantito continuità nella cerimonia che non si è dovuta interrompere. L’emozione creata durante tutta la celebrazione si è mantenuta dall’inizio alla fine, per 45 minuti senza interruzioni. Abbiamo richiesto una cerimonia personalizzabile in quanto volevamo inserire alcuni riti particolari che per noi erano importanti.   Oltre al classico rito di unione con la sabbia infatti, abbiamo chiesto che anche Dafne, il mio chihuahua, venisse coinvolta in un rito creato appositamente . Luca l’ha adottata ufficialmente durante le nozze. Claudia ha fatto sì che tale momento risultasse tenero e divertente, tanto che sentivamo in sottofondo i sospiri emozionati degli ospiti. Luca era terrorizzato di essere preso in giro, ma l’adozione di Dafne è stata inserita così bene all’interno della cerimonia che nessuno ha detto nulla di negativo.  Per noi non c’era altra alternativa in quanto Cerimonia VIP di Claudia Carbonara è l’unico servizio attualmente disponibile in Italia che garantisce una celebrazione personalizzata. Una cerimonia VIP non è ridicola, un’americanata o una brutta copia delle celebrazioni personalizzate. Al contrario, è l’espressione del vero amore di una coppia. (Claudia Girola)
5
L’espressione del vero amore di una coppia
Claudia Girola
{Abbiamo scelto Claudia per la stesura della nostra cerimonia. La celebrazione è stata emozionante e Claudia è riuscita a collegare molto bene i momenti emozionanti con quelli divertenti. Anche io mi sono impegnato per coinvolgere la folla nei momenti più importanti e nel complesso la cerimonia è stata fantastica, tanto che la rifarei mille volte. Abbiamo ricevuto tanti complimenti sia da parenti che da amici. Persino i parenti che avrebbero preferito una cerimonia religiosa non si sono potuti esimere dal complimentarsi con noi. Inoltre, Claudia si è impegnata a contattare via mail gli invitati che avrebbero alla celebrazione con dei brevi discorsi. Si è assicurata che anche i loro interventi fossero in linea con la cerimonia. Non esistono aggettivi più esplicativi di “perfetto”. È stato tutto perfetto. Se dovessimo rinnovare le promesse, ci rivolgeremmo sicuramente di nuovo a Cerimonia VIP. (Luca Giosetti)
5
Non esistono aggettivi più esplicativi di “perfetto”
Luca Giosetti
{Claudia è stata una manna dal cielo e ci ha dato una mano nei preparativi. Senza le sue rassicurazioni non ce l’avremmo mai fatta. Dovessimo rinnovare le promesse, sceglieremmo nuovamente Cerimonia VIP.  (Matteo Pilo)
5
Claudia è stata una manna dal cielo
Matteo Pilo
{Anche gli invitati più credenti sono stati toccati dalla celebrazione che parlava di me e Matteo. La cerimonia è stata studiata su di noi e realizzata nel giro di soli 2 mesi. Ancora più di un bel ricevimento, ero sicura di volere una celebrazione importante e personalizzata. Il supporto di Claudia è stato fondamentale per tutto, dato il limite di tempo. Ci è stata di sostegno nei momenti più difficili. Se non fosse stato per lei, le tempistiche ristrette dell’organizzazione ci avrebbero impedito di arrivare tranquilli al matrimonio. È stato bellissimo, grazie. (Michela Amadio)
5
Ci è stata di sostegno nei momenti più difficili
Michela Amadio
{
E niente...ancora piango ripensando al rito! Avevo grandi aspettative e solitamente la realtà mi delude ma tu hai realizzato qualcosa che supera ogni immaginazione! Io ho pianto dall’inizio alla fine, ma oltre me e Francesco hanno pianto tutti, anche i più cinici, i più scettici, i più bigotti! Sono rimasti tutti a bocca aperta! E le coppie non sposate ci hanno chiesto tutti dettagli perché vogliono assolutamente prendere ispirazione!
Non ti ringrazieremo mai abbastanza! (Martina Ingallo)
5
Non ti ringrazieremo mai abbastanza!
Martina Ingallo
{È stata una cerimonia magica ed emozionante. Consiglio questo percorso a tutte le coppie che vogliono ricordare il proprio matrimonio con emozione e amore. Il nostro è stato esattamente così. (Ilaria Avesani)
5
Consiglio questo percorso a tutte le coppie
Ilaria Avesani
{Non so descrivere la cerimonia a parole. Bellissima è dir poco... A parte l'imprevisto temporale, che ci ha fatto salire l'ansia alle stelle, per il resto la cerimonia è andata alla grande. Emozioni fortissime... Non ci aspettavamo neanche noi sensazioni così forti. L'abbiamo scelta noi così, ma non immaginavamo che rendesse il momento così magico. Ci ha aiutato il fatto che eravamo tutti amici, quelli veri, quelli che ti vogliono bene, quelli del cuore. Ci hanno riempito di complimenti, abbiamo fatto emozionare tutti. Persino la band si è commossa. Gli invitati erano tutti piacevolmente sorpresi, commossi... ci hanno ringraziato loro per avergli fatto vivere un momento così. Grazie per aver condiviso con noi questo percorso ❤️ Sei stata l'artefice di questo turbinio di emozioni fantastiche. (Sabrina Pulcini)
5
Non ci aspettavamo neanche noi sensazioni così forti
Sabrina Pulcini
{Ciao Claudia, grazie di cuore. Il tuo intervento è stato indispensabile. Io non ci credevo a questa figura, invece suggerirò te a tutti gli amici che vorranno sposarsi. La cerimonia è stata emozionante, puoi immaginare che se durante la cerimonia piangevano anche i fotografi e il violinista vuol dire che le parole sono arrivate. È stato perfetto. (Gabriele Bacelliere)
5
Durante la cerimonia piangevano anche i fotografi e il violinista
Gabriele Bacelliere
{Ciao Claudia, è andata benissimo. Siamo ancora frastornati dalle centinaia di messaggi, sto rispondendo a tutti. Giorgio è stato bravissimo, alla cerimonia hanno pianto tutti, ma proprio tutti. Ci hanno fatto tutti i complimenti, tutti gli invitati ci hanno detto che è stato un matrimonio favoloso. Erano tutti felicissimi e noi anche. A noi è piaciuto tantissimo, il testo della cerimonia è stato perfetto, proprio come lo volevamo, non c'è stato nessun imprevisto e volevamo dirti grazie. (Gaia Di Sante)
5
Il testo della cerimonia è stato perfetto, proprio come lo volevamo
Gaia Di Sante
{Ciao Claudia! Volevamo ringraziarti ancora una volta! La cerimonia è andata benissimo! Tutto si sono emozionati e ancora raccontano del momento magico che hanno vissuto e si sono sentiti parte della stessa famiglia! I feedback ricevuti sono stati tutti carichi di emozione, il suono del campanellino ha fatto emozionare tutti e il racconto della nostra storia ha fatto sorridere. Noi siamo veramente felici. Grazie di cuore per averci accompagnato in questo viaggio, con una grande professionalità. Ti raccomanderemo! (Lisa Romano)
5
Ancora raccontano del momento magico che hanno vissuto
Lisa Romano
{Abbiamo scelto di non sposarci in chiesa perché non siamo credenti. Tuttavia, volevamo comunque che il nostro rito, benché civile, fosse coinvolgente e pieno; un'esperienza per noi e per i nostri invitati. Abbiamo trovato Claudia quasi per caso, come si trovano le cose nel 21º secolo, ovvero grazie ad Internet. Quando abbiamo parlato con lei, già dal primo incontro, abbiamo capito che sarebbe stata una collaborazione davvero gratificante. Claudia è una persona disponibile, con un grande senso critico e molta capacità di osservazione. Sa metterti a tuo agio e lasciarti parlare con lei, rispondendo alle sue domande anche molto personali. Il percorso con lei vi porta al testo della cerimonia e la stesura parte da una serie di domande, abbastanza canoniche, che di fatto simulano un percorso prematrimoniale. Ma Claudia sa trasformare domande qualsiasi e risposte le più diverse tra loro, estrapolando l'essenza di chi siete e del perché vi sposate e di quali sono i vostri sentimenti reciproci. Per gli sposi parlare con Claudia non è soltanto una piacevole pausa dalla vita quotidiana ma anche un'occasione per diventare introspettivi e riflettere su se stessi e sulla propria relazione e sul futuro che si desidera. Il suo processo creativo passa attraverso le domande e, quando ci ha consegnato il testo della cerimonia, noi ci siamo potuti riconoscere dentro quello che lei aveva scritto di noi perché rappresentava effettivamente quello che noi siamo e quello che abbiamo dentro. Cerimonia Vip è un servizio che raccomandiamo a chiunque non voglia un rito civile classico ma voglia qualcosa di unico ed inimitabile che tutti possano trovare coinvolgente e vero e autentico. PS: se poi riuscite, che il celebrante sia un amico spigliato... Fidatevi: tutti apprezzeranno questa combinazione 😀 (Tiziana Castellano)
5
Ci siamo potuti riconoscere dentro quello che lei aveva scritto di noi
Tiziana Castellano
{La nostra esperienza è stata ottima. Indimenticabile, ben organizzata, coinvolgente, sono solo alcuni degli aggettivi che possono riassumere bene la celebrazione! Tra le prime sensazioni nel decidere di fare una cerimonia fuori dall'ordinario c'è sicuramente un po' di smarrimento. Con Claudia questo sentimento è stato smorzato subito: sin dal primo momento ha saputo guidarci con i giusti consigli, e grazie alle sue indicazioni è riuscita a darci lo spunto per rendere la cerimonia molto piacevole (anche all'occhio dei parenti più "classici") e che, soprattutto, ci rappresentasse bene. Durante il rito i partecipanti erano molto più coinvolti rispetto alle celebrazioni classiche ed, al termine, erano tutti piacevolmente stupiti e contenti! Anche a distanza di tanti mesi Claudia si è sempre dimostrata disponibile per risolvere ogni perplessità che è sorta lungo il percorso, e personalmente abbiamo apprezzato molto questo aspetto. Affidatevi tranquillamente a lei e la vostra cerimonia verrà benissimo! (Matteo Filippi)
5
Indimenticabile, ben organizzata, coinvolgente
Matteo Filippi
{Ciao Claudia, è andato tutto benissimo. Non c'è stata una persona che non ci abbia fatto i complimenti dall'inizio alla fine, ripetutamente, dicendo che la cerimonia era qualcosa di originale, che non aveva mai visto. Hanno detto tutti che è stato il matrimonio più bello a cui abbiano assistito. Siamo contentissimi per i complimenti estremi che abbiamo ricevuto. La cerimonia è stata bellissima, stupenda, Federica è stata bravissima e l'ha condotta in maniera eccellente. Quasi tutti si sono commossi, c'era gente dopo la cerimonia che andava al bagno per rifarsi il trucco. Anche gli uomini erano tutti con gli occhiali da sole. Più di uno ci ha detto: "Mi avete fatto piangere! E io non piango mai, non mi commuovo mai ai matrimoni!" (Francesca Romana Filotei)
5
Non c'è stata una persona che non ci abbia fatto i complimenti
Francesca Romana Filotei
{
Avrei tanto da dire su Cerimonia Vip. Comincio a dire che straconsiglio questo servizio e non avrei potuto scegliere professionisti migliori per il nostro giorno. Cercavamo qualcuno che potesse aiutarci a rendere speciale il nostro giorno, che realizzasse la nostra personale idea di matrimonio, che creasse un rito fruibile per tutti gli invitati che si approcciavano per la prima volta ad un rito simbolico.
Claudia ci ha seguito con attenzione, precisione e dolcezza per tutto il percorso che ha poi portato alla stesura del testo. Questo percorso è stato molto utile anche a noi come coppia.
Laura ha celebrato il nostro matrimonio ed è stata brava, dolce, precisa e ci ha aiutati nei nostri momenti di confusione dovuti alla forte agitazione. È riuscita a trasmettere tutto l’affetto che volevamo condividere con gli invitati.
La cerimonia è stata perfetta: commovente, toccante, con piccole imprecisioni (come dicevo, dovute alla forte emozione del momento) che hanno reso il tutto più vero! Era 100% noi! Gli invitati (TUTTI, anche i più scettici) ci hanno inondato di complimenti e ci hanno detto di non aver mai assistito a nulla di più toccante e personale.
Tutto questo per merito di Claudia e Laura che non finirò mai di ringraziare. (Fabrizia Grussu)
5
Non avrei potuto scegliere professionisti migliori per il nostro giorno
(Fabrizia Grussu)
{Ciao Claudia, è stato tutto meraviglioso. Abbiamo fatto commuovere tutti. È stata una cerimonia pazzesca, veramente. Noi avevamo paura che fosse troppo lunga, che la gente non la capisse, invece tutti ci hanno fatto i complimenti. Hanno detto che non si sono mai emozionati tanto a un matrimonio, che è stato super coinvolgente, proprio cucito su di noi, come se noi raccontassimo una storia e quindi l'hanno apprezzato tantissimo. Tutti hanno pianto come dei bambini comprese persone che non ci conoscevano dello staff. Persino i camerieri e il tizio della musica poi sono venuti da noi dicendo: "Mi hai fatto piangere come una fontana, era troppo bello!". Il contesto è stato meraviglioso perché era questa cascina molto bucolica, con le balle di fieno, sotto questo viale alberato, con una temperatura perfetta. La cerimonia è durata un'ora e un quarto, perché poi al momento degli interventi sono intervenute tantissime persone in più. Chi aveva preparato qualcosa, chi invece ha semplicemente detto un suo pensiero a braccio. Bellissimo anche il momento del passaggio degli anelli fra gli invitati, ho visto gente commossa che li ha baciati e che se li è messi sul cuore, anche quello è stato molto molto bello.  Poi non ti dico le nostre promesse, abbiamo pianto come fontane. È stato emozionante dirci quello che volevamo dirci senza costrizioni e senza paranoie. Grazie mille, è tutto merito tuo. È la cerimonia che ha reso tutto più speciale ed unico, e questo lo hanno apprezzato e capito tutti. (Mariella Carimini)
5
La cerimonia ha reso tutto più speciale e unico
Mariella Carimini
{Ciao Claudia, ti volevamo dire che Ivan ce l'hai preparato benissimo, è stato spettacolare, non l'ho mai visto tirar fuori un carattere così. La cerimonia è andata benissimo, Nina ha resistito due minuti poi ha iniziato ad abbaiare perché voleva stare con noi ed è stata per tutta la cerimonia sotto di noi. C'è stata una sorpresa live perché sono arrivati gli studenti di Tiziana da Foggia e hanno letto una cosa per farci gli auguri. Bellissimo. Grazie perché il tuo aiuto ha trasformato un momento che poteva essere noioso e burocratico, è stato bellissimo. (Pietro Boccadoro)
5
È stato spettacolare
Pietro Boccadoro
{Ciao Claudia, volevo ringraziarto per tutti quello che hai fatto. La cerimonia è stata meravigliosa, è stato un vero piacere. Grazie grazie. ❤️ È andata proprio bene, tutto magnifico. Ho tutto il matrimonio impresso bene nella testa, ho visto tutto, ho mangiato e mi sono divertita un sacco. Tutte le cose che mi dicevano le varie spose non si sono avverate, mi sono goduta tutto, ero certa di essere in una botte di ferro ed ero super tranquilla. Hanno detto tutti che è stata una bellissima cerimonia, che sei stata molto brava nel leggere tutto con i giusti tempi e il tono, le mie prozie ti fanno i complimenti. Si sono complimentati anche con il sindaco che è stato molto bravo, si vedeva che ci teneva, e hanno detto che la cerimonia è stata emozionante, semplice e nostra. Come ben sai noi siamo timidi, soprattutto Alberto. Quindi ci ha rappresentati molto. (Francesca Cirnigliaro)
5
La cerimonia è stata emozionante, semplice e nostra
Francesca Cirnigliaro
{
Ciao a tutti, se non volete sposarvi in chiesa e non volete i soliti 3 minuti di lettura degli atti al comune vi consiglio di creare una cerimonia tutta vostra che possa rappresentarvi.
Io e mio marito abbiamo scelto di fare una cerimonia simbolica, ma non essendo bravi a scrivere volevamo qualcuno di ESPERTO che potesse esprimere la nostra semplicità, timidezza, felicità di unirci in un unica famiglia.
Tutto questo e molto di più lo abbiamo trovato in Cerimonia VIP, super Claudia che ci ha seguito per un anno e ha tirato fuori tutto quello che volevamo esprimere tra di noi soprattutto e a tutti gli invitati presenti al matrimonio.
Ci ha fatto commuovere, ridere, riflettere.. tutto quello che serve in una cerimonia ♥️
Tutti gli invitati hanno fatto i complimenti per il matrimonio e soprattutto per la cerimonia, mi hanno detto che era tutto perfetto e che la celebrante, Claudia, è stata bravissima e meravigliosa.
E spose vi do un consiglio, scegliete bene i vostri fornitori, vi permetteranno di essere le spose più tranquille del mondo e di avere solo in corpo l’emozione positiva del matrimonio, prima della cerimonia ero solo emozionata, non avevo paura che qualcosa andasse storto, perché avevo una SUPER celebrante che ci ha seguiti e creato qualcosa di meraviglioso che potesse renderci tranquilli nel nostro giorno. (Francesca Cirnigliaro)
5
Ha tirato fuori tutto quello che volevamo esprimere
Francesca Cirnigliaro
{Buongiorno Claudia, per organizzare il mio matrimonio del 25 aprile svolto con rito civile e con l'aggiunta del rito simbolico della sabbia mi sono documentata. Sono capitata nel tuo blog su youtube e mi sono lasciata consigliare da TE ed ho fatto mio il tuo messaggio: "Rendere la tua giornata speciale per TE e per gli altri". Ho organizzato tutto dalla mattina alla sera e col cerimoniere abbiamo scelto tutti i tempi per le letture e la musica e sono stata super soddisfatta. Tutti mi hanno comunicato che si sono emozionati tantissimo e nessun matrimonio precedente era paragonabile. Grazie infinite (Lara Pacella)
5
Super soddisfatta
Lara Pacella
{Grazie a te Claudia il matrimonio è stato davvero meraviglioso! Ci hai seguiti e aiutati, incoraggiati e tranquillizzati quando serviva. Alla fine anche con la pioggia siamo arrivati con le nostre moto e tutto è stato semplicemente perfetto. Una cerimonia unica per la quale abbiamo ricevuto una valanga di complimenti! ❤️ (Michela Amadio)
5
Una cerimonia unica per la quale abbiamo ricevuto una valanga di complimenti!
Michela Amadio
{Claudia, hai ricevuto un sacco di complimenti!!! Ti dirò... molti erano scettici di questa mia scelta, anche se io ho avuto subito una bella sensazione, fin da quando ti ho conosciuta su youtube. E dopo la cerimonia tutti si sono ricreduti e sono rimasti a bocca aperta!!! (Jessica Vitagliano)
5
Tutti si sono ricreduti e sono rimasti a bocca aperta!!!
Jessica Vitagliano
{Ciao Claudia. Non sappiamo come ringraziarti. La cerimonia è stata emozionantissima. Abbiamo fatto piangere tutti. È stato un momento di condivisione, mi sono sentita nuda... vestita solo dei miei sentimenti. Grazie grazie grazie. (Valeria Filosa)
5
La cerimonia è stata emozionantissima
Valeria Filosa
{Grazie Claudia per averci accompagnato verso la costruzione di una cerimonia che fosse proprio nostra, unica. Non c’è stata parola, emozione o sorriso che non parlasse di noi e non rispecchiasse la nostra essenze più vera. È stato bellissimo ascoltare testimonianze di appartenenza e condivisione da parte dei nostri invitati, pensieri nei quali ci siamo riconosciuti ancora una volta. Non dimenticheremo mai il percorso fatto insieme. (Lucia Perrini)
5
Non dimenticheremo mai il percorso fatto insieme
Lucia Perrini
{Grazie mille Claudia, sembrava tutto complicato sul momento, ma le tue parole, la tua calma e la tua professionalità sono stati un grande supporto per la riuscita nel coronamento del nostro sogno!!! (Matteo Pilo)
5
Le tue parole, la tua calma e la tua professionalità sono stati un grande supporto
Matteo Pilo
{
Che dire... un’emozione unica e indescrivibile. Sei una persona splendida... ti ringraziamo di vero cuore per tutto quello che hai fatto per noi. Ci siamo emozionati tutti, compreso te nonostante celebri tanti riti. Abbiamo rivisto il video e ci siamo commossi tanto. Grazie Claudia. (Michele Lamacchia)
5
Un’emozione unica e indescrivibile
Michele Lamacchia
{Ora a mente lucida possiamo proprio dirlo: è stata una cerimonia strepitosa! Pur avendola ovviamente già letta, quel giorno è stata davvero emozionante! Ci siamo sia commossi tutti, che riso insieme. Per noi la cerimonia era un aspetto davvero importante, soprattutto essendo i primi tra famiglia e amici a sposarci e tra l'altro non in chiesa. Alla fine la cerimonia ha superato le nostre aspettative e tutti, ma proprio tutti, ci hanno fatto i complimenti! Il complimento migliore è stato che la nostra cerimonia è stata la più bella a cui avessero mai assistito. Insomma Claudia è stata fantastica! Consigliatissima. (Mara Diciocia)
5
È stata una cerimonia strepitosa
Mara Diciocia
{Grazie per il magnifico aiuto che ci hai dato per rendere il nostro giorno qualcosa di unico ed emozionante... Grazie davvero!!  Sei stata un miracolo che mi è capitato tra le mani mentre cercavo un appiglio. Il tuo aiuto si è rivelato fondamentale! Sono troppo felice di averti incontrata, e grazie ancora per aver accettato di aiutarmi con così poco tempo per lavorare!! Grazie grazie ancora!! (Luana Sorrentino)
5
Un miracolo che mi è capitato tra le mani
Luana Sorrentino
{Alla fine hanno pianto e si sono emozionati anche i più duri. Missione Compiuta ✌️😎 Grazie Claudia per averci accompagnato in questo meraviglioso percorso, duro a morire eh, ma alla fine pieno di emozioni e soddisfazione! Un sacco di persone si sono complimentate, emozionate e sono rimaste stupite non avendo mai visto una cerimonia così. Sei stata la più grande fonte di emozione della giornata. Grazie ancora DI TUTTO (Arianna Manghisi)
5
La più grande fonte di emozione della giornata
Arianna Manghisi
{La nostra esperienza è stata positiva... abbiamo deciso di scegliere Claudia per aiutarci nella realizzazione delle promesse e nella rivisitazione del nostro rito. Ci siamo trovate bene nella video call dove abbiamo approfondito i nostri dubbi. Claudia ha un modo di approcciarsi che rende la situazione amichevole e più leggera aiutandoti a togliere l’imbarazzo e parlare come se lo stessi facendo ad un’amica. I suoi consigli sono stati molto utili per rendere la cerimonia fluida ed emozionante… dove tutti quanti (anche i più scettici) si sono commossi. Il momento più emozionante è stato l’ingresso e la lettura delle promesse. I complimenti sono arrivati a fiumi... da amici parenti e staff. Noi consiglieremmo senza dubbio Claudia a chiunque… anzi a saperlo prima avremmo affidato a lei tutta la gestione del matrimonio. Grazie ancora per tutto! Un abbraccio ely & sara (Eliana Pafundi)
5
Claudia ti aiuta a togliere l’imbarazzo e parlare come se lo stessi facendo ad un’amica
Eliana Pafundi
{Claudia la cerimonia è stata bellissima, hanno pianto tutti. Anche Carmine ha pianto come un vitellino, non me lo sarei mai aspettato, ha iniziato a piangere quando mi ha vista e non ha più smesso. Dopo il discorso di Viola mi ha detto “basta ti prego” ahahahah. Io invece ho riso dall'inizio alla fine. Annalisa poi è stata bravissima. È stato tutto molto bello, sincero. (Francesca Margiotta)
5
È stato tutto molto bello, sincero.
Francesca Margiotta
{
Abbiamo iniziato esattamente ad Agosto 2018 a scegliere ogni singolo fornitore per il nostro matrimonio, rimandato a causa di una pandemia, ma riuscito esattamente come desideravamo nonostante le limitazioni e le mille peripezie.
Volevo ringraziare per prima Claudia Carbonara colei che ha dato vita al nostro Rito civile. Che dire? Sai benissimo che all'inizio è stata dura far comprendere a tante persone la nostra scelta, eppure nei pochi momenti in cui mi sono voltata verso gli invitati erano tutti commossi. E alla fine è stato stupendo sentirgli dire che è stato bellissimo! (Giovanna Vitale)
5
Gli invitati erano tutti commossi
Giovanna Vitale
{Cerimonia riuscitissima! Abbiamo ricevuto i complimenti da tutti, anche dai più scettici! E tutti commossi. Grazie mille! (Lidia Lanci)
5
Abbiamo ricevuto i complimenti anche dai più scettici!
Lidia Lanci
{Decidere di sposarsi con una cerimonia non tradizionale non è semplice, soprattutto per chi come noi è del sud. La maggioranza dei nostri invitati non aveva mai assistito a un matrimonio civile o simbolico... quando abbiamo preso questa decisione quindi di una sola cosa eravamo certi, volevamo una cerimonia curata, che parlasse di noi e facesse ricredere anche i più scettici. E così è stato. È stato tutto meraviglioso e magico, divertente ed emozionante allo stesso tempo, abbiamo versato fiumi di lacrime sia noi che i nostri invitati. Ringraziano di cuore Claudia che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso di stesura e di realizzazione della nostra cerimonia e Chiara che l'ha celebrata con partecipazione ed emozione. Tutti ci hanno chiesto come faceva a conoscerci così bene... il lavoro che c'è dietro si percepisce ed è questo a fare la differenza. Siamo davvero felicissimi della nostra scelta! (Giuseppina Trotta)
5
Il lavoro che c'è dietro si percepisce ed è questo a fare la differenza
Giuseppina Trotta
{Dear Claudia, the text is absolutely lovely and exactly what we were hoping for. Thank you so much for putting together such lovely words in such short time. We really appreciate it and can't wait for the ceremony! Traduzione: Cara Claudia, il testo è assolutamente delizioso ed è esattamente quello che speravamo. Grazie mille per aver messo insieme parole così belle in così poco tempo. Lo apprezziamo molto e non vediamo l'ora che arrivi la cerimonia! (Gemma Foster)  
5
Esattamente quello che speravamo
Gemma Foster
{Grazie mille Claudia, la cerimonia è stata splendida e Claudia è stata bravissima. Tutti si sono emozionati. Hanno detto che è stata una cerimonia insolita e particolare, che non si vede spesso, emozionante e speciale. Tanti si sono commossi, compreso il papà. Ancora grazie ❤️ (Valentina Carrera)
5
Una cerimonia insolita e particolare, che non si vede spesso
Valentina Carrera
{Ci hanno fatto tanti complimenti a partire dalla cerimonia, un parente mi ha detto: se mai mi dovesse servire ti chiedo il contatto. Loris è stato bravissimo, sia a scrivere che a leggere la promessa, e il lettore più bravo è stato Daniele, mi è scesa la lacrimuccia. I genitori di Loris contentissimi, la madre entusiasta, tutti felici. Anche la tipa del comune è stata presa dalla cerimonia. (Chiara Mattarocchia)
5
Anche la tipa del comune è stata presa dalla cerimonia
Chiara Mattarocchia
{Il nostro percorso è iniziato nel 2019, quando con una videochiamata abbiamo conosciuto Claudia... eravamo al mare, con i capelli sconvolti dal vento e dalla salsedine. È stato un incontro esaltante ed emozionante! Abbiamo avuto delle perplessità all'inizio perché era una cosa nuova per entrambi ed anche costosa ed avevamo paura di avere una cerimonia troppo "americana", ma non volevamo una cerimonia fredda, sterile e impersonale. La prima volta che abbiamo letto il testo entrambi eravamo sicuri e felici che quello che stavamo sognando si stava realizzando! La cerimonia è piaciuta a tutti ed abbiamo avuto tanti complimenti... una cerimonia nuova e coinvolgente dove ha trionfato l'amore e questo sentimento era percepito da tutti. La nostra Doriana ha pianto più di noi... La sposa, incredibilmente calma e tranquilla, aveva un sorriso smagliante e a trentadue denti... lo sposo era agitato, quando in altre situazioni il calmo era lui!!! 😃 Il momento più bello è stato alla lettura delle promesse, dove le parole hanno lasciato spazio all'amore che veniva dai nostri cuori. Dopo un'attenta ricerca fatta dalla sposa, e grazie alle recensioni lette, ha potuto capire che Cerimonia Vip è il top... è un viaggio nel passato, presente e futuro di una coppia che si ama e che si sta per sposare. Se è questo ciò che si cerca, Cerimonia Vip è la scelta da fare! (Salvatore Cascella)
5
Un viaggio nel passato, presente e futuro di una coppia
Salvatore Cascella
{Io amo i matrimoni. Quando sono i matrimoni DEGLI ALTRI. Quelli li adoro. Mi piace vedere queste due persone, occhi negli occhi, che si scambiano promesse emozionate. Mi piace vedere il sorriso della sposa, sempre radioso e splendente, e mi fa un sacco ridere quell'espressione immancabilmente smarrita dello sposo... hai presente quando parli ad un cagnolino con il tono entusiasta, e quello comincia a scodinzolare e ad essere felice anche se non ha ancora capito perché? Ecco, lo sposo mi pare quella cosa lì ai matrimoni. Quanto al MIO matrimonio la questione è differente. L'ho sempre schivato con l'attenzione dell'artificiere in un campo minato. E poi - ora come ora - manca la materia prima per poterci anche solo pensare (nessuna sposa all'orizzonte), e mi sento piuttosto "sposato alle mie pergamene" (ho anche messo l'anello col sigillo all'anulare della mano sinistra per sottolineare questa cosa). Ma il giorno in cui dovesse rigirarmisi la testa, e in cui ci fosse una dama tanto improvvida da dirmi di "Sì", sono SICURO e DICHIARO UFFICIALMENTE che le nozze le farò organizzare da Cerimonia VIP di Claudia Carbonara . Ormai io e Claudia collaboriamo se non sbaglio da tre anni; ho scritto pergamene per tanti sposi che venivano seguiti da lei, ed ho avuto il privilegio di ascoltare i loro racconti su quanto si siano sentiti seguiti, guidati, coccolati dalle attenzioni loro riservate, così come ho avuto il piacere di ascoltare i loro resoconti post-matrimonio. Se mai farò il grande passo, voglio sentirmi anche io seguito e coccolato come gli sposi di Cerimonia VIP! (Stefano Gelao - Scritto a mano, scriptorium amanuense)
5
Voglio sentirmi anche io seguito e coccolato come gli sposi di Cerimonia VIP!
Stefano Gelao - Scritto a mano, scriptorium amanuense
{Grazie, grazie di cuore. È stata una cerimonia unica, emozionantissima, hai ricevuto un sacco di complimenti. Gli invitati hanno detto che è stato meglio della chiesa. 😂 È piaciuto soprattutto il racconto della nostra storia, hanno detto tutti che è stato speciale. (Lucia Minchillo)
5
Gli invitati hanno detto che è stato meglio della chiesa
Lucia Minchillo
{Grazie Claudia, stamattina il mio buongiorno è per te. Doriana è stata fantastica, ci siamo emozionati, ci è piaciuta tantissimo la cerimonia e abbiamo ricevuto tanti complimenti. Era qualcosa di non visto ed è piaciuto tanto. Adesso finalmente siamo marito e moglie. È stata veramente una bellissima cerimonia, ci siamo divertiti e ci siamo emozionati. Grazie Claudia. (Paola Ferrentino)
5
Abbiamo ricevuto tanti complimenti
Paola Ferrentino
{Claudia, riordiniamo i pensieri e torniamo alla realtà, chiudiamo questa pagina con la consapevolezza che se la nostra serata è stata così bella è anche grazie a te. Tu hai dato il via a quel fiume di emozioni che si è liberato l'altra sera. Grazie mille di tutto. Pasquale è stato fantastico, era pienamente padrone della scena e della situazione, tutto è filato liscio. Con Manuela e Mimma ci siamo emozionate tanto. Riccardo non ho capito se ha scritto o ha improvvisato, ma è stato molto simpatico. Tutti si sono emozionati all'annuncio e alle nostre promesse. Dopo il nostro discorso ci sono stati 5 minuti di applausi, prima di poter ricominciare. Anche il rito della sabbia è stato bellissimo, i due elementi non si sono mischiati e sono rimasti così, splendido. Le promesse di Nico, poi, non ne parliamo... (Irene Santeramo)
5
Hai dato il via a un fiume di emozioni
Irene Santeramo
{Claudia Carbonara è una professionista dei matrimoni. Cercavamo qualcuno che potesse rendere il matrimonio civile un po' meno freddo con letture e riti e che nel frattempo ci consigliasse sul miglior modo di svolgere una cerimonia in italiano ed inglese. Abbiamo girovagato su internet e posso dire che i celebranti simbolici sono pochi in Italia, soprattutto al Sud. Non conoscevamo Claudia ma la nostra prima chiamata conoscitiva è bastata a togliere tutti i nostri dubbi e timori. Claudia innanzitutto ci ha ascoltato e ha capito quali fossero le nostre esigenze e desideri. Ha voluto capire quali fossero le nostre personalità per creare una cerimonia su misura per noi e che parlasse di noi. Ha reso il matrimonio magico con le sue parole, la sua bravura e i suoi sorrisi. La professionalità si vede inoltre nel momento in cui ha trovato la chiave giusta nello svolgere il matrimonio in due lingue senza renderlo lungo, noioso o trasformarlo in un semplice servizio di interprete. Claudia è sempre stata capace durante la cerimonia di tenere alta l'attenzione e suscitare emozioni di noi sposini e di tutti gli ospiti. Inoltre ha fatto molto di più di quanto avevamo concordato, rivelandosi una ottima wedding planner, anche se noi non avevamo una wedding planner che ci seguisse, Claudia ha aiutato tantissimo il giorno stesso durante l'organizzazione. (Francesca Idra)
5
Ha reso il matrimonio magico
Francesca Idra
{Claudia è stata un supporto costante e professionale durante tutta l'organizzazione del matrimonio. Sempre pronta a consigliarci, rassicurarci e guidarci senza mai interferire coi nostri desideri e le nostre scelte! Ha inoltre scritto per noi il testo di una meravigliosa cerimonia simbolica che noi abbiamo adorato fin dal primo momento, e che anche i nostri ospiti hanno gradito moltissimo... non volava davvero una mosca durante la celebrazione, anche grazie alla capacità di Claudia di coinvolgere e tenere viva l'attenzione dei partecipanti. Un aiuto indispensabile, davvero vale la pena ritagliare una parte di budget per uno dei suoi servizi! (Silvia Calcinai)
5
Un aiuto indispensabile
Silvia Calcinai
{Ottimo servizio per la professionalità e vasta esperienza di Claudia che, con grande simpatia, ha saputo darci i giusti consigli su come impostare al meglio alcuni dei momenti più emozionanti della cerimonia. E' stato anche grazie a lei che il giorno più bella è così emozionante, e ha reso partecipi tutti gli invitati a vivere con la stessa emozione. Il testo della cerimonia personalizzata, scritta secondo le nostre indicazioni, è stato il momento più commovente di tutta la cerimonia, e si è realizzata grazie a Claudia. Consigliata assolutamente! (Alessandro Gadda)
5
Ha saputo darci i giusti consigli
Alessandro Gadda
{Servizio gradevole e personalizzato, realizzazione piacevole che ha intrattenuto e incuriosito molti ospiti. Sorpresa che tutti hanno gradito. Complimenti ottimo lavoro. Vivamente consigliato. (Massimiliano Pacini)
5
Vivamente consigliato
Massimiliano Pacini
{Un lavoro incredibile, molto professionale, sempre amichevole. La cerimonia è stata incredibile e per il bouquet non ci sono parole, così bello! Davvero raccomandato! Grazie per tutto il vostro aiuto Claudia, Chiara & Valeria! (Daniuska Lambert)
5
La cerimonia è stata incredibile
Daniuska Lambert
{Non basterebbe il miglior aggettivo al mondo! Un'azienda, un team, una passione. Disponibile in qualsiasi momento, sempre presente, un mare di idee, una eccezionale capacità di problem-solving. Se dovessi risposarmi, mi affiderei ad occhi chiusi nuovamente nelle loro mani. Buona strada (Alberto Anzelmo)  
5
Disponibile in qualsiasi momento
Alberto Anzelmo
{È stata tra le migliori scelte che abbiamo fatto. Claudia è stata estremamente professionale e piena di iniziative. Un vero talento per il "problem solving" . La raccomanderei ancora e ancora. Grazie Claudia per quello che ci hai lasciato. (Rita Dolente)
5
Tra le migliori scelte che abbiamo fatto
Rita Dolente
{Innanzitutto Claudia volevo ringraziarti vivamente. Davvero, saranno stati i tuoi consigli o sara stata la novità per i miei invitati di vedere un rito simbolico all'aperto e celebrato in maniera solenne, che tutti ma proprio tutti (soprattutto la mia famiglia , che non era molto elettrizzata dall'idea perché avevamo deciso di non andare in chiesa) tutti felici, commossi e entusiasti, in primis noi sposini. Grazie ancora! (Rosa De Maglie)
5
Tutti felici, commossi e entusiasti
Rosa De Maglie
{1 Giugno 2015. Il nostro matrimonio. Un sogno che si è avverato. E si è avverato esattamente come lo sognavamo anche grazie a Claudia che ci ha aiutato nell'allestimento della cerimonia e nella stesura del testo e a Chiara che ha celebrato il nostro matrimonio. Un grazie di cuore! Claudio & Maria (Claudio Ferla)
5
Un sogno che si è avverato
Claudio Ferla
{Non solo hanno gestito al meglio l'andamento della cerimonia,ma anche tutta la serata intervenendo lì dove fosse necessario senza che io o mio marito fossimo interpellati. Claudia ha gestito tutto in modo eccelso e ha reso ancora più perfetto un giorno meraviglioso. Il tableau, la cerimonia, il photobooth e tutto l'allestimento è stato eccelso. (Annalisa Losito)
5
Claudia ha gestito tutto in modo eccelso
Annalisa Losito
{Ho chiamato questa società una settimana prima del matrimonio. Hanno fin da subito cercato di trovare la soluzione ideale alle mie richieste. Sempre disponibili, sono riusciti a creare il testo perfetto per la mia cerimonia simbolica. Consigliatissimo. (Valerio Golino)
5
Il testo perfetto per la mia cerimonia simbolica
Valerio Golino
{Tutto assolutamente perfetto!! Fortemente raccomandato per gli sposi che come noi escono un po' dagli schemi. La nostra idea di cerimonia si è trasformata in un evento unico, personalizzato. Grazie a Claudia per la professionalità, la cura e l'empatia...non avremmo potuto scegliere persona più adatta!! Enza & Emanuele (Enza Calculli)
5
Tutto assolutamente perfetto
Enza Calculli
{Ha reso la nostra cerimonia unica e romantica, proprio come in un film. Grazie a Claudia per la disponibilità e la professionalità dimostrateci, così come per la cura dei particolari. Se potessimo tornare indietro, non cambieremmo nulla! Katja e Carl (Carl Van Hauwe)
5
Proprio come in un film
Carl Van Hauwe
{Sono stata molto soddisfatta del testo per il mio matrimonio civile soprattutto per la ricerca di brani da leggere interessanti e attuali. Raccomanderei questo servizio ad altre coppie di sposi! Sicuramente per un rito religioso, la scelta dei testi sarebbe diversa, ma mi è piaciuta molto l'idea di mettere la musica e del rito simbolico con la sabbia (Daniela Pina)
5
Raccomanderei questo servizio
Daniela Pina
{Grazie di cuore per tutto il tuo aiuto, il nostro matrimonio è stato proprio come lo sognavamo. Come celebrante sei perfetta, tutti ti hanno fatto i complimenti. (Anna Calabrese)
5
Proprio come lo sognavamo
Anna Calabrese
{Grande professionalità e gentilezza, idee geniali e di stile. Sicuramente una delle migliori in termini di rapporto qualità prezzo, ma soprattutto molto vicina al cliente. Scelte rapide e funzionali, per rendere il più possibile le idee dei clienti realtà. Consigliatissima. (Michele Maselli)
5
Grande professionalità e gentilezza
Michele Maselli
{Il nostro matrimonio è stato un evento da sogno. Grazie alla loro esperienza e alla loro professionalità hanno arricchito il nostro progetto con tanti consigli, idee e dettagli che ci hanno permesso di realizzare un evento ben al di là delle nostre aspettative, curato in ogni minimo dettaglio e per di più restando nel budget che ci eravamo prefissati. Grazie, per aver reso davvero indimenticabile il giorno del nostro matrimonio. (Gilbert Gallo)
5
Un evento da sogno
Gilbert Gallo
{Tutto lo staff è stato a dir poco decisivo per rendere il nostro evento davvero unico ed indimenticabile. Nello specifico Claudia, con la sua inventiva e con il suo gusto raffinato, ci ha aiutati a scegliere una cornice davvero incantevole, a preparare una cerimonia impeccabile ed un ricevimento davvero chic. Il matrimonio è una cosa seria e sono davvero felice di essermi affidata a dei professionisti davvero in gamba. (Rita Minunno)
5
Una cerimonia impeccabile
Rita Minunno
{Quasi 2 anni fa decidemmo di sposarci, ma vivendo all'estero avevamo serie difficiltà nel gestire il tutto. Cosí capimmo che ci serviva una mano, una mano professionale. Conoscemmo Claudia. Subito ci fece un quadro chiaro di quello che andava fatto. Finalmente iniziammo a immaginare il nostro evento. Seguimmo il budget plan che lei ci preparò, scegliemmo i fornitori piu adatti a noi, ci divertimmo a personalizzare l'evento, tutto questo con la sua costante presenza mai invadente! Se potessi tornare indietro la rincontatterei fin dal primo giorno! (Daniela Barbone)
5
Costante presenza mai invadente
Daniela Barbone
{Un bouquet di carta e stoffa, ulivi avvolti da una magia di luci, pazzi camerieri che animino la serata...come faremo a realizzare tutto senza perdere il controllo e senza divorziare prima ancora di sposarci?! Con Claudia è stato possibile! Un ottimo "anti stress" capace di realizzare tutti i tuoi sogni di sposa. (Anna Stasi)
5
Un ottimo antistress
Anna Stasi
{Lo staff è stato per noi una vera ancora di salvezza, riuscendo a organizzare un evento impeccabile in tutte le sue fasi (cerimonia, banchetto, festa danzante, ecc.) nonostante gli sposi risiedessero all'estero e avessero gusti molto particolari, idee molto poco chiare e un budget abbastanza modesto. L'estrema cura e attenzione ai dettagli mostrata da Claudia e la sua squadra ci ha regalato un matrimonio da favola (abbiamo ricevuto e riceviamo ancora complimenti da invitati sparsi per tutta l'Europa) riducendo al minimo lo stress e le preoccupazioni. Consigliatissimo! (Emilia De Castro)
5
Una vera ancora di salvezza
Emilia De Castro
{Gentile e sincera, molto professionale. I prezzi davvero interessanti e grandi idee. Sono rimasta molto contenta. Consigliata a tutte le coppie che vogliono un ottimo servizio ed un bellissimo matrimonio. (Saori Tanaka)
5
Gentile e sincera, molto professionale
Saori Tanaka
{La nostra esperienza è stata positivissima. Avevamo un mese per organizzare tutto e in più mio marito era all' estero e la celebrazione si è tenuta in Friuli. Per fortuna Claudia e il suo staff si sono occupati di tutto, velocemente a nei minimi dettagli, salvandoci tutti da esaurimenti, disservizi e brutte figure. Insomma, lo consiglio vivamente a tutti. (Marika Cioce)
5
Esperienza positivissima
Marika Cioce
{Ho lavorato più volte con Claudia e mi affido sempre a lei quando le mie coppie, sia italiane che straniere, cercano una personalizzazione sartoriale su quello che è il momento più importante del giorno del matrimonio: la cerimonia. Con Claudia ho rivalutato il matrimonio simbolico perché le cerimonie preparate e celebrate da lei o dal suo staff sono assolutamente coinvolgenti ed emozionanti, per gli sposi e per tutti i loro cari. La loro storia diventa davvero protagonista e la simbologia si carica di significati e non è solo messa in scena. Comunicazione efficace e organizzazione precisa contraddistinguono Claudia, lavorare con lei è sempre un piacere. (Claudia Martinelli - Verona Wedding Party)
5
Ho rivalutato il matrimonio simbolico
Claudia Martinelli - Verona Wedding Party
{Quando la cerimonia è in Chiesa, si sa, il copione è sempre lo stesso, scandito dai passi scelti con il Parroco, secondo binari importanti - per carità - ma pur sempre precostituiti. Contemporaneamente quando si opta per una cerimonia civile o simbolica, spesso si trascura alla grande l'aspetto della celebrazione perchè presi da altro ci si affida ad amici, parenti e affini che non hanno confidenza con il parlare in pubblico, che si limitano a leggere (magari con quell'emozione naturale che fa incespicare ad ogni sillaba) il foglio preparato...insomma alla fine tutto si riduce in due letture veloci e sbrigative, per un motivo o per un altro. Per questo da operatore del settore consiglio a tutti di cercare non UNA celebrante per il vostro matrimonio, ma qualcuno che sappia leggervi, studiarvi, che sappia presentare per voi qualcosa di assolutamente personalizzato. Qualcuno che renda il vostro momento una celebrazione a tutti gli effetti. Qualcuno in grado di rendere partecipi tutti. Insomma Claudia. 😀 Ci conosciamo da anni e anche quest'anno avremo modo di incontrarci ad un matrimonio di una nostra bellissima coppia. Insomma, la consigliamo al 100%. (Teodora Ranieri - Cauli Weddings)
5
La consigliamo al 100%
Teodora Ranieri - Cauli Weddings
{Claudia è veramente una persona fantastica. Con la sua professionalità è riuscita a rendere ancora più speciale il giorno del nostro matrimonio. Ha fatto sì che arrivassimo al fatidico giorno emozionati, sì, ma non stressati o agitati: quello è davvero il più bel regalo che si possa fare ad una coppia! Ha seguito i preparativi passo passo, dandoci consigli che esulavano anche dalle sue competenze. E soprattutto è riuscita a metterci a nostro agio, sempre e comunque. Dire che la consiglierei è poco, tanto che l'abbiamo fatta venire apposta dalla Puglia fino a Lucca! Claudia davvero grazie di cuore, per tutto… (Elisa Bassetto)
5
È riuscita a metterci a nostro agio
Elisa Bassetto
{Claudia e stata una delle persone che mi ha seguito nel percorso della preparazione del matrimonio, togliendomi ansie , paure e tranquillizzandomi Mi ha consigliato su molte cose e a cercato di esaudire i miei desideri La ringraziamo con tutto il cuore E spero che una professionistica come a lei riesce a farsi conoscere ancora di più e che viene scoperta per tutte le sue capacità (Giusy Loconte)
5
La ringraziamo con tutto il cuore
Giusy Loconte
{Claudia è una professionista d'eccellenza che renderà il vostro matrimonio unico, cucito proprio su di voi, rispettando misure e proporzioni, valorizzando i punti forti con una cerimonia speciale che resterà fra i vostri ricordi più belli. Perché lei, con le parole, ci sa fare per davvero! (Federica Formisano - Procida WED)
5
Con le parole ci sa fare per davvero
Federica Formisano - Procida WED
{È andato tutto molto bene, la cerimonia ha emozionato tutti e la festa è stata bellissima. Noi ci siamo emozionati molto, è stata una giornata indimenticabile. Tutti si aspettavano la classica cerimonia civile e sono rimasti piacevolmente sorpresi. Ci hanno detto che hanno ripercorso la nostra storia, ad un certo punto piangevano praticamente tutti. Ci siamo trovati benissimo con Chiara, è arrivata prima, si è confrontata con i musicisti e la celebrazione è stata perfetta nei tempi e nei modi. Un mio zio ha detto che se le figlie si dovessero sposare vorrebbe una cerimonia come la mia. Il commento di tutti, ma davvero tutti, è stato "non ci siamo mai commossi così tanto ad un matrimonio". Sono davvero soddisfatta, grazie. (Jlenya D'Ostilio)
5
Tutti si aspettavano la classica cerimonia civile
Jlenya D'Ostilio
{È andata benissimo, grazie infinite di tutto! ❤️ I commenti degli invitati sono stati tutti positivi, erano tutti emozionati. Abbiamo pianto tutti come fontane, emozionante davvero. Grazieeee. (Mary Mazzarese)
5
Abbiamo pianto tutti come fontane
Mary Mazzarese
{Ciao Claudia!!! Abbiamo aspettato di leggere il testo ieri sera insieme, dopo che sono tornata da lavoro e siamo senza parole! Io l'ho già riletto tre volte, sono entusiasta, emozionata ma soprattutto felicissima di aver trovato il tuo contatto mesi fa! Sapevo sarebbe stato emozionante e personalizzato, ma non immaginavo tanto! Mi piace ogni punto del testo! E sono sicura che sarà un successone anche tra parenti e amici! Davvero grazie 😍 (Martina Ingallo)
5
Sapevo sarebbe stato emozionante e personalizzato, ma non immaginavo tanto!
Martina Ingallo
{Ho partecipato ad una cerimonia celebrata da Claudia e posso confermare la sua professionalità e il suo modo di coinvolgere tutti all'evento. Con voce calda e un testo che rispecchiava gli sposi è riuscita a rendere emozionante e speciale una cerimonia che, altrimenti, sarebbe stata una semplice pratica burocratica. Grazie! (Paola Girola)
5
Claudia è riuscita a rendere emozionante e speciale la cerimonia
Paola Girola
{Sei stata fantastica, sei piaciuta tantissimo a tutti gli invitati e anche mia madre si è ricreduta, abbiamo la foto! (Marilena Mallardi)
5
Anche mia madre si è ricreduta
Marilena Mallardi
{Claudia ha reso il nostro matrimonio molto speciale. Con le sue parole dolci, il suo modo di fare e la sua semplicità ha reso tutto cosi magico. Grazie di vero cuore ❤️! 6 fantastica!! Vi consigliamo vivamente di scegliere Claudia x il vostro matrimonio!! (Jvan Prizio)
5
Ha reso il nostro matrimonio molto speciale
Jvan Prizio
{Claudia, grazie per essere riuscita, con grande successo, a prepararmi da Celebrante Esperto nonostante non avessi nessuna esperienza e grazie per farmi avere fatto fare una bellissima figura. Ma soprattutto per avere creato una cerimonia molto speciale e personalizzata per gli sposi. La cerimonia è stata bellissima, emozionante e molto commovente, per gli sposi, ma anche per me e per tutti gli ospiti. Grazie (Claudio Brusamolino)
5
Grazie per avermi fatto fare una bellissima figura
Claudio Brusamolino
{Per noi ha scritto e celebrato una cerimonia decisamente non convenzionale che sapevamo ci avrebbe commosso e divertito, ma non immaginavamo che avrebbe acceso gli entusiasmi anche tra i parenti più tradizionalisti. Ricevo ancora le telefonate delle prozie più attempate, che mi dicono di non essersi mai divertite così tanto ad una festa di matrimonio. Avevamo pochissimo tempo a disposizione per i preparativi ma ciò nonostante il risultato è stato esattamente quello che desideravamo: un matrimonio che fosse nostro, una giornata felice per noi e per tutti coloro che ne hanno preso parte. (Alessia Matera)
5
Ha entusiasmato anche i parenti più tradizionalisti
Alessia Matera