dettagliNews

24 accessori per la tua cerimonia nuziale di cui non puoi fare a meno (o sì?)

In questo ultimo scorcio di agosto, voglio dedicarmi con te ad un argomento leggero, che ti aiuti nella ripresa del tran tran quotidiano dopo le ferie. Parliamo quindi di accessori per la cerimonia.

Ho scelto questo argomento, perché per molte spose i dettagli sono importantissimi, forse anche troppo. Perché spesso l’ossessiva ricerca dei dettagli nasconde un’ansia che deriva da altro e che gli oggetti non possono curare.

Con questo articolo, vorrei aiutarti a liberare spazio mentale e a definire la lista di tutti gli oggetti e accessori che devi procurarti per la tua cerimonia. In questo modo mi auguro che tu possa dire addio all’ansia di aver dimenticato qualche elemento cruciale, per dedicarti finalmente agli aspetti importanti.

Per aspetti importanti intendo il MOTIVO per cui voi due e i vostri invitati siete lì. Che non è certamente contemplare la ricercatezza del cuscino delle fedi, ma è celebrare degnamente un’unione.

Ma veniamo ai dettagli di cui ti parlavo. Ecco una lista di quello che può servirti per il rito.

Accessori per la cerimonia nuziale

Cominciamo dall’inizio, dal momento in cui arrivano gli ospiti. Al loro arrivo potrebbero trovare:

  • Libretti della cerimonia (libricini con il testo della cerimonia)
  • Programma della cerimonia (schema delle fasi della cerimonia)
  • Ventaglio/Scaldamani (a seconda della stagione)
  • Fazzolettini per i momenti di commozione
  • Cartellini “riservato a…” (sulle sedie della prima fila, per esempio, con i posti dedicati a genitori, fratelli e sorelle, nonni ecc)
  • Cartelli con indicazioni (per esempio su dove sedersi, o con l’invito a spegnere i cellulari)
  • Wedding bag (borsetta o bustina con dentro alcuni di questi accessori)
  • Eventuali accessori commemorativi per coloro che non ci sono più

Inoltre sarebbe buona norma preparare un corner di cortesia, con bevande fredde o calde a seconda della stagione

Poi inizia la cerimonia, e abbiamo (non sempre, ma spesso) il corteo nuziale. I componenti del corteo potrebbero portare con sé alcuni di questi accessori:

  • Cuscino delle fedi o portafedi
  • Fedi (legate al cuscino/portafedi)
  • Cestino con i petali da spargere al passaggio della sposa
  • Cartelli con scritto “arriva la sposa”, o altre frasi
  • Accessori floreali (bouquet, braccialetto fiorito, coroncina…)
  • Elementi decorativi specifici (palloncini, ombrelli…)

Il contenuto della cerimonia ovviamente varia di rito in rito, quindi non è possibile fare un elenco completo, ma questi sono gli accessori tipici:

  • Libricino con il testo della cerimonia per il celebrante
  • Libricini o pergamene delle promesse
  • Registro o pergamena da firmare (se ne occupa il comune, in caso di rito civile)
  • Penna per firmare
  • Microfono
  • Accessori per il rito/ i riti di unione

Ogni rito ha i suoi oggetti tipici ovviamente. Ti faccio l’esempio di alcuni dei più famosi. Nel caso del rito della sabbia serviranno dei vasi o contenitori e la sabbia. Per il rito della luce invece ci vorranno le candele e l’accendino. Per l’handfasting, i nastri. E così via.

Infine, a conclusione della cerimonia, c’è il momento dell’uscita. E questo si può festeggiare con un lancio augurale. Quindi potresti avere bisogno di questi accessori:

  • Coni/contenitori per il riso (o quello che vuoi lanciare)
  • Bolle di sapone
  • Wedding wand
  • Cannoncini spara-coriandoli

In realtà anche qui c’è un mondo di possibilità. Ci sono moltissime alternative. Mi viene in mente una coppia che ha celebrato un rito molto informale sulla spiaggia, che al posto del riso ha dotato gli ospiti di piccole pistole ad acqua. Gli sposi hanno poi risposto al “fuoco” tirando fuori da un angolino nascosto due super liquidator.

Insomma, qualunque sia la particolarità del tuo rito nuziale, ricordati di sostituire nella lista il riso con gli accessori appropriati.

Personalizzare gli accessori

Sono sicura che ci hai già pensato, ma è possibile personalizzare tutti gli accessori (o quasi). Quindi nella tua to do list potresti segnare anche le operazioni necessarie a renderli ancora più belli.

Il metodo più rapido è sceglierli nelle tonalità di colore che si avvicinano di più alla tua palette cromatica e inserire dove possibile le vostre iniziali, il vostro logo nuziale, oppure i vostri nomi e la data del matrimonio.

Alcune volte si potranno ordinare accessori già personalizzati, altre volte sarà necessario un passaggio successivo quindi ti raccomando di studiare bene questi aspetti decorativi. Possibilmente con l’aiuto di artigiani e decoratori professionisti (che tu hai già troppe cose da fare e a cui pensare).

L’aspetto più importante della cerimonia

Ora che hai messo in ordine i tuoi cassetti mentali e preparata la lista degli accessori da comprare e preparare, veniamo all’aspetto più importante.

In che consiste questa cerimonia?

Perché tutte le decorazioni del mondo non servono a niente se poi l’esperienza che stai vivendo e che stai facendo vivere ai tuoi ospiti è piatta e deludente.

Anzi, se possibile la cura dei dettagli risulta deleteria. È fastidioso pensare che ti sei tanto impegnata negli aspetti estetici e decorativi del tuo matrimonio e poi hai trascurato di curare il contenuto del tuo rito nuziale.

Daresti un’immagine di te sbagliata, dimostreresti di essere una persona che bada solo alle apparenze. E io sono certa che questo non corrisponde alla realtà.

Anzi penso che tu voglia creare un giorno indimenticabile ed emozionante.  

Per questo non puoi accontentarti di un contenuto arrangiato e banale.

Né del rito civile standard da tre minuti e via. Perché non ci sarebbe nemmeno il tempo di accorgersi dell’impegno e della cura che hai messo nell’organizzare tutto. La freddezza della cerimonia farebbe passare in secondo piano tutto il resto, dando l’impressione che per voi il matrimonio è solo un contratto senza sentimenti.

Né di una replica del rito civile. Perché sarebbe come dichiarare a tutti che si tratta di una recita e che per voi quelle promesse non hanno valore. E anche se non se ne dovesse accorgere nessuno, voi saprete di star fingendo e vi sentirete a disagio nel giorno che dovrebbe essere il più bello della vostra vita.

Né di un rito con pezzi appiccicati insieme senza logica. Perché toglierebbe importanza e senso alla giornata. Del resto, non indosseresti mai un abito da sposa con pezzi cuciti insieme a caso, vero? Non chiederesti mai allo chef di sorteggiare a caso gli ingredienti per le portate del banchetto. Allo stesso modo non puoi accostare gli elementi della cerimonia (letture, promesse, rito di unione, elementi del corteo di entrata e di uscita, discorsi ecc ecc) senza uno studio attento e approfondito.


Se per te le decorazioni non sono tutto, e vuoi che la tua cerimonia sia prima di tutto un momento indimenticabile della tua vita, un’emozione intensa da condividere con i tuoi cari, io posso aiutarti.

Infatti il mio metodo Cerimonia VIP è dedicato proprio alla creazione di riti nuziali unici e su misura. Durante il percorso ci occuperemo di dare vita ad una cerimonia che non dimenticherai mai. E vedrai che ci sarà modo anche di discutere degli accessori 😉

Non so dirti se la tua data sia ancora libera, però. È possibile che il periodo che ti interessa sia ormai tutto prenotato.

Per saperlo, ti chiedo di compilare il modulo che trovi qui sotto, per ricevere maggiori informazioni e prenotare la tua prima consulenza.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Il tuo nome*

La tua email*

Il tuo numero di cellulare*

La data del tuo matrimonio*

La località del tuo matrimonio*

Che tipo di rito hai scelto?*

Quali sono le tue principali preoccupazioni?*
Abbiamo tradizioni familiari diverseLa mia famiglia è preoccupata per la mia scelta di fare un rito personalizzatoNon mi sento a mio agio quando sono al centro dell'attenzioneLe cerimonie all'americana che ho visto in giro mi sono sembrate poco serieVoglio dimostrare a tutti che per me questo è un impegno solenne e importanteAltro (raccontamelo nel campo messaggio)

Da quanto tempo mi conosci?*

Come mi hai conosciuto?*

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei miei dati personali
Ho capito e accetto

Autorizzo la ricezione di informazioni commerciali e promozionali
Ho capito e accetto

A presto

Claudia

 

Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Close
Close
Close
Scarica ora l'Ebook GRATIS