tipsvideo

Un canale Youtube per la tua cerimonia nuziale

Le cerimonie simboliche sono una delle scelte più controverse nell’ambito del matrimonio. Stanno diventando sempre più di moda, ma allo stesso tempo aumenta la confusione. Uno dei motivi è che c’è ancora molta ignoranza in quest’ambito.

  • Meglio un rito laico? Oppure una cerimonia civile?
  • La scenografia è importante, ma come funziona tutto il resto?
  • Quanto deve durare una buona cerimonia e quali fasi sono fondamentali?
  • Qual è il modo migliore di esprimere la personalità della coppia?
  • Gli invitati collaboreranno oppure ostacoleranno il rito?

Queste sono alcune delle domande che generano maggiore confusione. Il motivo è semplice. La maggior parte dei matrimoni si svolge ancora con il rito cattolico, oppure con un rito civile tradizionale. Spesso quindi vengono commessi degli errori, perché si applica ad un rito simbolico la stessa logica con cui si organizza una cerimonia tradizionale.

Purtroppo è sbagliatissimo, perché la differenza è enorme.  Ad un occhio non esperto, le differenze non saltano subito all’occhio. Tu probabilmente non conosci le risposte a tutti i quesiti tecnici e teorici che riguardano le cerimonie nuziali. Questo è normalissimo, perché occuparti di cerimonie non è il tuo lavoro. Ti affidi a dei professionisti sperando che vada tutto bene. Un approccio corretto, è ciò che una futura sposa dovrebbe fare.

Il problema

Il problema è quando anche gli operatori del settore non sanno che pesci prendere.  Non mi fraintendere, saranno di certo molto disponibili ad aiutarti. Del resto la tua cerimonia simbolica è un’ottima occasione per arricchire il portfolio. Così romantica e scenografica, chiunque vorrebbe lavorarci!

Il che purtroppo non implica che questi professionisti abbiano una reale competenza ed esperienza di cerimonie laiche. Del resto non si può essere specializzati in tutto. Un cardiologo non necessariamente è esperto di neurologia, non trovi? Il paragone ti sembrerà azzardato, ma per i matrimoni valgono le stesse regole di alcune professioni complesse.

Senza entrare in discorsi polemici o retorici, voglio attirare la tua attenzione su quello che secondo me è il nocciolo della questione: gli sposi pagano per questa disinformazione. Tu paghi per questa disinformazione.

Il mio contributo per una soluzione

Mi sono guardate in giro e mi sono messa nei panni di una futura sposa, che desidera organizzare una cerimonia simbolica. Mi sono resa conto che ci sono pochissime valide informazioni su internet, e c’è anche una notevole quantità di messaggi fuorvianti.

Io cerco, con questo blog, di offrirti sempre contenuti interessanti e nuovi sul tema delle cerimonie civili e simboliche. Ma da oggi ho deciso di fare di più.

Per rispondere ai dubbi tipici delle coppie di futuri sposi, ho creato un nuovo canale Youtube, dedicato al mio metodo Cerimonia VIP. In questo canale metterò al tuo servizio la mia esperienza e ti fornirò utili consigli e spunti per realizzare il tuo sogno  di una cerimonia esclusiva e personalizzata.

Il video di presentazione  è già online, eccolo qui:

I prossimi video sono già in lavorazione, ma il tuo contributo è importantissimo! Sei hai delle domande relative alle cerimonie scrivimi un commento, ti risponderò al più presto e potrò aiutarti con una videorisposta!

A presto!

♥♥♥

Claudia

 

Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close
Scarica ora l'Ebook GRATIS