Ultime dal blog Cerimonia VIP

50 sfumature di cerimonia. Come ottenere un matrimonio che farebbe morire d’invidia anche Anastasia Steele

by | 2 Mar 2017 | cose da sapere, tips

Lo avrai notato in giro, sul web, nei manifesti, sui giornali… Al cinema danno 50 sfumature di nero, la continuazione della saga creata da E.L. James, diventata famosa per 50 sfumature di grigio. Una serie di libri e film che ha fatto molto parlare di sé e che ha creato una sorta di rivoluzione tra le donne di ogni età. Beh, non proprio di ogni età, diciamo quelle abbastanza grandi e allo stesso tempo abbastanza giovani da apprezzare…

Ho deciso di scrivere questo post per parlarti di un argomento molto importante per te. So che in questo momento è il tuo pensiero fisso e che ci pensi in continuazione, giorno e notte.

jamie dornan

Sto parlando del tuo matrimonio. Che avevi capito?

No, non il matrimonio dei tuoi sogni con Christian Grey.

Quello della vita reale, con il tuo vero fidanzato, ricordi? Concentrati, dai!

Ok,  ok, è stato un colpo basso. Scusa. Volevo solo verificare se mi stavi seguendo. Ho usato il bel Jamie (Dornan) per attirare la tua attenzione, perché veramente quello che ho da dirti è molto importante per te e per aiutarti ho bisogno che mi dedichi un po’ del tuo tempo leggendo questo post.

Ti chiederai che cosa c’entra 50 sfumature con il tuo matrimonio ed è proprio qui che ti volevo. Questa saga contiene infatti un SEGRETO che ti sarà utilissimo nell’organizzazione del tuo matrimonio e in particolare della tua cerimonia nuziale.

Se sei abbastanza astuta da seguirmi fino alla fine dell’articolo, senza distrarti troppo pensando alla stanza dei giochi, ti insegnerò qual è.

UN segreto. UN SOLO accorgimento che devi seguire se vuoi che il tuo matrimonio abbia il successo planetario di 50 sfumature e che i tuoi invitati si trasformino in un’orda di fan della tua storia d’amore. 

Insomma non “i 127 consigli per una cerimonia simbolica a prova di bomba”, niente “organizzare un rito civile in 40 semplici step”. Una. Cosa. Sola.

Prima che tu lo pensi, ti dico subito che questo consiglio non è “assumi me come celebrante”. Sarebbe troppo facile così. Se io fossi quell’unico ingrediente che, da solo, permette a chiunque di ottenere un matrimonio mozzafiato, ti starei scrivendo comodamente seduta nel mio jet privato diretto alle Hawaii e non dalla scrivania del mio studio. No, io non vado bene per tutte le coppie e non tutte le coppie vanno bene per me.

La soluzione di cui voglio parlarti è universale anche meno immediata da realizzare, per questo è necessario che segui bene il mio ragionamento.

50 sfumature, il segreto di una storia d’amore

Apparentemente Christian Grey e Anastasia Steele non hanno niente in comune. Lei è una bella ragazza, non particolarmente appariscente e decisamente imbranata. Lui è un miliardario supersexy che può avere tutto ciò che vuole schioccando le dita. L’unione tra bella e povera e bello e ricco è stata più e più volte raccontata, sin dai tempi di Cenerentola. Niente di nuovo insomma.

Anche la contrapposizione tra lei ingenua e pura e lui dannato e tenebroso non è certo inedita. È la stessa storia che è stata narrata mille volte, da La Bella e la Bestia a Twilight. Questo ti dovrebbe già far accendere una lampadina nella testa, perché in realtà sei anche tu nella stessa situazione.

Il tuo fidanzato forse non è un miliardario (ma neanche una bestia, il che comunque è un buon inizio), però quello che stai organizzando è un evento che si è ripetuto milioni di volte.

Da che mondo è mondo la gente si sposa e i tuoi invitati hanno già visto e partecipato a chissà quanti matrimoni. Certo, ogni coppia è diversa, ogni storia d’amore è diversa, tutto vero. Questa però è una di quelle verità su cui possiamo concordare io e te, ma che difficilmente colpisce i tuoi ospiti.

Loro hanno un solo pensiero nella mente: “Uff, un altro matrimonio!”

Pensa che qualche giorno fa Annalisa, una delle mie spose, mi ha confidato che è in imbarazzo all’idea di annunciare il matrimonio a Riccardo, uno dei suoi migliori amici. Infatti lui le ha confidato di essere contento di non aver ricevuto inviti a matrimoni quest’anno e sta organizzando una bella vacanza, con il budget che negli anni passati ha dovuto utilizzare per i regali di nozze a varie coppie di amici e parenti.

Probabilmente Riccardo dimostrerà  di essere felice dell’invito, perché vuole bene ad Annalisa. Ma secondo te quale sarà il suo vero pensiero? Brava, hai indovinato. Probabilmente sarà “che noia!”

Ecco che però 50 sfumature arriva in tuo soccorso (e in soccorso di Annalisa) con il suo segreto. Come fare a trasformare un matrimonio, qualcosa di già visto e rivisto sin dall’alba dei tempi, in un’esperienza che non faccia rimpiangere ai tuoi amici di aver partecipato, anziché andare in vacanza?

Vediamo quindi come ha fatto 50 sfumature a riuscirci e come puoi applicare lo stesso principio al tuo matrimonio.

1) Rompere le regole

Anche se ci consideriamo una società che ha distrutto ogni tabù, siamo ben lontani dalla libertà di pensiero e di azione. 50 sfumature affronta un tema che fa scandalizzare i benpensanti e contrasta con l’immagine romantica dell’uomo dei sogni. Andiamo, che razza di Principe Azzurro ha queste preferenze in camera da letto?

Questa saga quindi rompe le regole. Ma a ben guardare erano regole antiquate, che erano già traballanti. Per questo è stata accolta così bene. Se fosse andata veramente contro la mentalità comune sarebbe stato un flop. No, 50 sfumature ha raccontato un controverso (ma possibile) aspetto del rapporto tra uomo e donna, che aspettava di essere raccontato.

2) Condire con la tradizione

Essere originali a tutti i costi non è una buona scelta, al cinema come nel matrimonio.  Se ci fai caso anche i film fantasy o di fantascienza, in cui il mondo è totalmente diverso da quello in cui viviamo, si concentrano su temi universali, su relazioni consuete e comprensibili, su sentimenti noti.

In 50 sfumature ci sono molti richiami alle più classiche storie d’amore. Elementi che lo spettatore o il lettore conosce bene. Un esempio tra tutti: guarda il modo in cui Anastasia aiuta Christian ad evolvere. Lei cerca di tenerlo lontano dal suo passato e lo accompagna nel suo cambiamento, con grande pazienza, aiutandolo a sperimentare un tipo di amore più soft.

Hai mai conosciuto qualcuno che ha il cosiddetto complesso della crocerossina? È un territorio noto, qualcosa in cui molte donne possono identificarsi, anche se non hanno una vita sessuale così creativa.

3) Mostrare le imperfezioni

Nessuna buona storia può essere scritta se i protagonisti sono perfetti. Non c’è spinta all’azione, non c’è movimento. Anche 50 sfumature non si sottrae a questa legge universale. I personaggi portano con sé un bagaglio di esperienze precedenti, fragilità, bisogni e opinioni sulla vita e sull’amore.

Questo è un grande motore della storia, sono le caratteristiche umane di Christian e Anastasia a conquistare i fan, che si trovano ad immedesimarsi in una o più sfaccettature del loro rapporto.

Questo è tanto più vero nel momento in cui i due sono circondati da tutto quello che di bello e prestigioso la ricchezza di Christian può comprare. Se fossero stati due persone perfette in un mondo perfetto, pur con tutte le scene hot, il film non avrebbe venduto nemmeno un biglietto.

Adesso probabilmente starai pensando “Ma come, mi avevi parlato di un solo segreto e ne hai elencati tre?”.

L’ho fatto volontariamente, perché questi tre elementi hanno UN SOLO punto in comune, quello su cui devi concentrarti per conquistare il matrimonio dei tuoi sogni.

 50 sfumature di nero

50 sfumature di cerimonia

Qual è la caratteristica che accomuna questi tre elementi e che puoi sfruttare per rendere il tuo matrimonio indimenticabile per te e per i tuoi ospiti?

Il film racconta la storia proprio nel modo in cui TU vuoi ascoltarla. E lo fa senza che tu nemmeno te ne accorga.

Fai bene attenzione a questo passaggio, perché è controverso.

Sei portata a pensare che il matrimonio è il tuo e che deve piacere a te. Questo è vero e sacrosanto. La storia che stai raccontando è la tua e su questo non ci piove. Ma i tuoi invitati sono le persone a cui la stai raccontando.

Che tu ci creda o no, sono loro che decretano il successo o l’insuccesso del tuo matrimonio.

Infatti, anche se ti ripeti che quello che conta sono solo i tuoi desideri, sono sicura che stai prendendo tutti gli accorgimenti necessari per far sentire i tuoi invitati a loro agio.

Vuoi far vivere loro una bellissima esperienza, che cancellerà dalla loro mente tutti i pensieri negativi che hanno provato (come Riccardo, l’amico di Annalisa) quando hanno ricevuto la tua partecipazione di nozze.

Il segreto per un matrimonio indimenticabile, che farebbe morire d’invidia anche Anastasia Steele, è quello di raccontare la tua storia nel modo più efficace per far innamorare i tuoi invitati.

Questo lo puoi fare attraverso tutte le tue scelte relative al tuo grande giorno, applicando i tre principi che ti ho descritto prima. E cioè:

1) Rompere le regole

Il tuo matrimonio deve contenere qualcosa di originale, deve dare voce ai desideri dei tuoi parenti e amici. Anche quelli che non riescono ad esprimere. No, non sto parlando di sadomaso. Sto parlando della cerimonia. I tuoi invitati non ne possono più di sentire sempre la stessa tiritera in chiesa o di trascorrere il loro tempo in squallidi uffici comunali.

Probabilmente non te lo diranno, perché non sta bene, ma vorrebbero tanto che tu preparassi per loro qualcosa di diverso dal solito. Una cerimonia emozionante, non convenzionale, diversa da tutte le altre. Qualcosa per cui valga la pena di rinunciare ad una vacanza.

Perché parliamoci chiaro, il resto è solo una gran mangiata e una gran bevuta. Niente di diverso (a parte per i costi e gli allestimenti) da un ricco cenone di Natale o da qualsiasi altro banchetto. Quello che distingue un matrimonio da qualsiasi altra festa è il rito nuziale. Quella è la tua carta da giocare per stupirli.

2) Condire con la tradizione

Si parla tanto di cerimonia all’americana, ma non puoi trasportare di colpo i tuoi invitati in un contesto straniero che non capiscono, né sanno apprezzare. Hai bisogno di dosare gli elementi di novità con elementi tradizionali. Devi tener presenti le tradizioni italiane, quelle della tua regione e quelle specifiche della tua famiglia.

Questo passaggio è molto importante, perché se non valorizzi quegli aspetti del rito che sono più vicini al modo di sentire dei tuoi invitati non li aiuterai a partecipare. Vivranno il tuo matrimonio come uno spettacolo teatrale. Tu invece vuoi coinvolgerli e conquistarli, farli commuovere e tirarli dalla tua parte, perché ti riempiano di auguri sinceri e complimenti.

3) Mostrare le imperfezioni

In un rito nuziale ben riuscito è fondamentale valorizzare l’autenticità della coppia. Non dovete essere perfetti, ma perfettamente voi. In questo modo raggiungerete il cuore di tutti e farete capire loro che stanno assistendo al vostro matrimonio e non ad un matrimonio qualsiasi.

Per fare questo la cerimonia deve essere scritta su di voi, deve raccontare la vostra storia e tirar fuori la sua straordinarietà anche attraverso i vostri difetti e i momenti difficili che avete superato insieme. L’ideale è che il rito contenga anche degli elementi studiati da voi. Certo non puoi occuparti di scrivere tutto il testo, senza conoscere le tecniche più adatte per costruire una cerimonia efficace.

Ma se scrivete le vostre promesse nuziali, oppure una lettera di ringraziamento ai genitori o un pensiero da dedicare ad una persona speciale per sottolineare uno dei momenti del rito, questo arricchirà tantissimo il tuo matrimonio.

I tuoi invitati sono abituati a ben altro. Cerimonie tradizionali noiosissime o squallide che farebbero addormentare chiunque. Oppure matrimoni strani e forzatamente originali che vorrebbero stupire, ma ottengono il risultato opposto. O ancora copie di cerimonie all’americana che risultano incomprensibili o riti standard che sembrano delle sceneggiature teatrali.

Con un unico accorgimento puoi trasformare l’ennesimo matrimonio nell’evento a cui tutti vorrebbero partecipare e di cui parleranno per mesi, portandolo nel cuore come un ricordo prezioso.

Racconta la tua storia pensando ai destinatari

Per loro significa vivere un’esperienza unica, per te significa un vero trionfo. Un giorno che ti ripagherà di tutto l’impegno, di tutte le difficoltà e di tutti i sacrifici regalandoti una soddisfazione che porterai con te per tutta la vita.

Io ho il mio metodo per aiutare le coppie a raggiungere questo risultato. Un metodo che ho costruito in 7 anni di attività e lavorando a centinaia di matrimoni diversi. L’ho chiamato Cerimonia VIP e si basa proprio su questo presupposto. Come ti ho già detto non va bene per tutti, ma è dedicato a chi ha queste tre caratteristiche:

  • desidera una cerimonia autentica e non un finto matrimonio
  • vuole che tutti gli invitati siano a loro agio e che partecipino con emozione al rito
  • sogna un matrimonio su misura e non una cerimonia copiata da altre

Se ti riconosci in questi tre punti e vuoi ricevere il mio aiuto per raccontare la tua storia e celebrare il tuo meraviglioso matrimonio, sono felice di aiutarti. Quello che devi fare è contattarmi prima possibile mandandomi una mail a info@cerimoniavip.it per verificare se la data che hai scelto è ancora libera.

Scrivimi luogo, giorno e orario orientativo del tuo matrimonio. Ti risponderò entro 24 ore dandoti maggiori informazioni sulla disponibilità, sul mio metodo e sui miei servizi.

A presto!

Claudia

scopri cerimonia VIP

Stai cercando maggiori informazioni su Cerimonia VIP? Ecco alcuni link utili per te:

Dove lavoro

Il servizio di stesura testo per cerimonia civile o simbolica si può svolgere online ed è dedicato agli sposi di tutto il mondo.

Per quanto riguarda la celebrazione, ho scelto di concentrarmi sull’Italia. Negli ultimi anni io e il mio team abbiamo celebrato cerimonie civili e simboliche nelle province di:

Agrigento, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Foggia, Frosinone, Gorizia, L’Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Siena, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Udine.

Categorie

Chi sono

Claudia Carbonara, officiante professionista per cerimonie simboliche e civili, matrimonio all’americana, unioni civili o rito laico-umanista, con base a Bari (Puglia), disponibile a spostarsi in tutta Italia. Servizio di celebrante, servizio cerimoniere di nozze, stesura testi, organizzazione e consulenza per cerimonie nuziali personalizzate.

{
Avrei tanto da dire su Cerimonia Vip. Comincio a dire che straconsiglio questo servizio e non avrei potuto scegliere professionisti migliori per il nostro giorno. Cercavamo qualcuno che potesse aiutarci a rendere speciale il nostro giorno, che realizzasse la nostra personale idea di matrimonio, che creasse un rito fruibile per tutti gli invitati che si approcciavano per la prima volta ad un rito simbolico.
Claudia ci ha seguito con attenzione, precisione e dolcezza per tutto il percorso che ha poi portato alla stesura del testo. Questo percorso è stato molto utile anche a noi come coppia.
Laura ha celebrato il nostro matrimonio ed è stata brava, dolce, precisa e ci ha aiutati nei nostri momenti di confusione dovuti alla forte agitazione. È riuscita a trasmettere tutto l’affetto che volevamo condividere con gli invitati.
La cerimonia è stata perfetta: commovente, toccante, con piccole imprecisioni (come dicevo, dovute alla forte emozione del momento) che hanno reso il tutto più vero! Era 100% noi! Gli invitati (TUTTI, anche i più scettici) ci hanno inondato di complimenti e ci hanno detto di non aver mai assistito a nulla di più toccante e personale.
Tutto questo per merito di Claudia e Laura che non finirò mai di ringraziare. (Fabrizia Grussu)
5
Non avrei potuto scegliere professionisti migliori per il nostro giorno
(Fabrizia Grussu)
{Ciao Claudia, è stato tutto meraviglioso. Abbiamo fatto commuovere tutti. È stata una cerimonia pazzesca, veramente. Noi avevamo paura che fosse troppo lunga, che la gente non la capisse, invece tutti ci hanno fatto i complimenti. Hanno detto che non si sono mai emozionati tanto a un matrimonio, che è stato super coinvolgente, proprio cucito su di noi, come se noi raccontassimo una storia e quindi l'hanno apprezzato tantissimo. Tutti hanno pianto come dei bambini comprese persone che non ci conoscevano dello staff. Persino i camerieri e il tizio della musica poi sono venuti da noi dicendo: "Mi hai fatto piangere come una fontana, era troppo bello!". Il contesto è stato meraviglioso perché era questa cascina molto bucolica, con le balle di fieno, sotto questo viale alberato, con una temperatura perfetta. La cerimonia è durata un'ora e un quarto, perché poi al momento degli interventi sono intervenute tantissime persone in più. Chi aveva preparato qualcosa, chi invece ha semplicemente detto un suo pensiero a braccio. Bellissimo anche il momento del passaggio degli anelli fra gli invitati, ho visto gente commossa che li ha baciati e che se li è messi sul cuore, anche quello è stato molto molto bello.  Poi non ti dico le nostre promesse, abbiamo pianto come fontane. È stato emozionante dirci quello che volevamo dirci senza costrizioni e senza paranoie. Grazie mille, è tutto merito tuo. È la cerimonia che ha reso tutto più speciale ed unico, e questo lo hanno apprezzato e capito tutti. (Mariella Carimini)
5
La cerimonia ha reso tutto più speciale e unico
Mariella Carimini
{Ciao Claudia, ti volevamo dire che Ivan ce l'hai preparato benissimo, è stato spettacolare, non l'ho mai visto tirar fuori un carattere così. La cerimonia è andata benissimo, Nina ha resistito due minuti poi ha iniziato ad abbaiare perché voleva stare con noi ed è stata per tutta la cerimonia sotto di noi. C'è stata una sorpresa live perché sono arrivati gli studenti di Tiziana da Foggia e hanno letto una cosa per farci gli auguri. Bellissimo. Grazie perché il tuo aiuto ha trasformato un momento che poteva essere noioso e burocratico, è stato bellissimo. (Pietro Boccadoro)
5
È stato spettacolare
Pietro Boccadoro
{
Ciao a tutti, se non volete sposarvi in chiesa e non volete i soliti 3 minuti di lettura degli atti al comune vi consiglio di creare una cerimonia tutta vostra che possa rappresentarvi.
Io e mio marito abbiamo scelto di fare una cerimonia simbolica, ma non essendo bravi a scrivere volevamo qualcuno di ESPERTO che potesse esprimere la nostra semplicità, timidezza, felicità di unirci in un unica famiglia.
Tutto questo e molto di più lo abbiamo trovato in Cerimonia VIP, super Claudia che ci ha seguito per un anno e ha tirato fuori tutto quello che volevamo esprimere tra di noi soprattutto e a tutti gli invitati presenti al matrimonio.
Ci ha fatto commuovere, ridere, riflettere.. tutto quello che serve in una cerimonia ♥️
Tutti gli invitati hanno fatto i complimenti per il matrimonio e soprattutto per la cerimonia, mi hanno detto che era tutto perfetto e che la celebrante, Claudia, è stata bravissima e meravigliosa.
E spose vi do un consiglio, scegliete bene i vostri fornitori, vi permetteranno di essere le spose più tranquille del mondo e di avere solo in corpo l’emozione positiva del matrimonio, prima della cerimonia ero solo emozionata, non avevo paura che qualcosa andasse storto, perché avevo una SUPER celebrante che ci ha seguiti e creato qualcosa di meraviglioso che potesse renderci tranquilli nel nostro giorno. (Francesca Cirnigliaro)
5
Ha tirato fuori tutto quello che volevamo esprimere
Francesca Cirnigliaro
{Buongiorno Claudia, per organizzare il mio matrimonio del 25 aprile svolto con rito civile e con l'aggiunta del rito simbolico della sabbia mi sono documentata. Sono capitata nel tuo blog su youtube e mi sono lasciata consigliare da TE ed ho fatto mio il tuo messaggio: "Rendere la tua giornata speciale per TE e per gli altri". Ho organizzato tutto dalla mattina alla sera e col cerimoniere abbiamo scelto tutti i tempi per le letture e la musica e sono stata super soddisfatta. Tutti mi hanno comunicato che si sono emozionati tantissimo e nessun matrimonio precedente era paragonabile. Grazie infinite (Lara Pacella)
5
Super soddisfatta
Lara Pacella
{Grazie Claudia per averci accompagnato verso la costruzione di una cerimonia che fosse proprio nostra, unica. Non c’è stata parola, emozione o sorriso che non parlasse di noi e non rispecchiasse la nostra essenze più vera. È stato bellissimo ascoltare testimonianze di appartenenza e condivisione da parte dei nostri invitati, pensieri nei quali ci siamo riconosciuti ancora una volta. Non dimenticheremo mai il percorso fatto insieme. (Lucia Perrini)
5
Non dimenticheremo mai il percorso fatto insieme
Lucia Perrini
{Ora a mente lucida possiamo proprio dirlo: è stata una cerimonia strepitosa! Pur avendola ovviamente già letta, quel giorno è stata davvero emozionante! Ci siamo sia commossi tutti, che riso insieme. Per noi la cerimonia era un aspetto davvero importante, soprattutto essendo i primi tra famiglia e amici a sposarci e tra l'altro non in chiesa. Alla fine la cerimonia ha superato le nostre aspettative e tutti, ma proprio tutti, ci hanno fatto i complimenti! Il complimento migliore è stato che la nostra cerimonia è stata la più bella a cui avessero mai assistito. Insomma Claudia è stata fantastica! Consigliatissima. (Mara Diciocia)
5
È stata una cerimonia strepitosa
Mara Diciocia
{Grazie per il magnifico aiuto che ci hai dato per rendere il nostro giorno qualcosa di unico ed emozionante... Grazie davvero!!  Sei stata un miracolo che mi è capitato tra le mani mentre cercavo un appiglio. Il tuo aiuto si è rivelato fondamentale! Sono troppo felice di averti incontrata, e grazie ancora per aver accettato di aiutarmi con così poco tempo per lavorare!! Grazie grazie ancora!! (Luana Sorrentino)
5
Un miracolo che mi è capitato tra le mani
Luana Sorrentino
{Alla fine hanno pianto e si sono emozionati anche i più duri. Missione Compiuta ✌️😎 Grazie Claudia per averci accompagnato in questo meraviglioso percorso, duro a morire eh, ma alla fine pieno di emozioni e soddisfazione! Un sacco di persone si sono complimentate, emozionate e sono rimaste stupite non avendo mai visto una cerimonia così. Sei stata la più grande fonte di emozione della giornata. Grazie ancora DI TUTTO (Arianna Manghisi)
5
La più grande fonte di emozione della giornata
Arianna Manghisi
{La nostra esperienza è stata positiva... abbiamo deciso di scegliere Claudia per aiutarci nella realizzazione delle promesse e nella rivisitazione del nostro rito. Ci siamo trovate bene nella video call dove abbiamo approfondito i nostri dubbi. Claudia ha un modo di approcciarsi che rende la situazione amichevole e più leggera aiutandoti a togliere l’imbarazzo e parlare come se lo stessi facendo ad un’amica. I suoi consigli sono stati molto utili per rendere la cerimonia fluida ed emozionante… dove tutti quanti (anche i più scettici) si sono commossi. Il momento più emozionante è stato l’ingresso e la lettura delle promesse. I complimenti sono arrivati a fiumi... da amici parenti e staff. Noi consiglieremmo senza dubbio Claudia a chiunque… anzi a saperlo prima avremmo affidato a lei tutta la gestione del matrimonio. Grazie ancora per tutto! Un abbraccio ely & sara (Eliana Pafundi)
5
Claudia ti aiuta a togliere l’imbarazzo e parlare come se lo stessi facendo ad un’amica
Eliana Pafundi
{Claudia la cerimonia è stata bellissima, hanno pianto tutti. Anche Carmine ha pianto come un vitellino, non me lo sarei mai aspettato, ha iniziato a piangere quando mi ha vista e non ha più smesso. Dopo il discorso di Viola mi ha detto “basta ti prego” ahahahah. Io invece ho riso dall'inizio alla fine. Annalisa poi è stata bravissima. È stato tutto molto bello, sincero. (Francesca Margiotta)
5
È stato tutto molto bello, sincero.
Francesca Margiotta
{
Abbiamo iniziato esattamente ad Agosto 2018 a scegliere ogni singolo fornitore per il nostro matrimonio, rimandato a causa di una pandemia, ma riuscito esattamente come desideravamo nonostante le limitazioni e le mille peripezie.
Volevo ringraziare per prima Claudia Carbonara colei che ha dato vita al nostro Rito civile. Che dire? Sai benissimo che all'inizio è stata dura far comprendere a tante persone la nostra scelta, eppure nei pochi momenti in cui mi sono voltata verso gli invitati erano tutti commossi. E alla fine è stato stupendo sentirgli dire che è stato bellissimo! (Giovanna Vitale)
5
Gli invitati erano tutti commossi
Giovanna Vitale
{Decidere di sposarsi con una cerimonia non tradizionale non è semplice, soprattutto per chi come noi è del sud. La maggioranza dei nostri invitati non aveva mai assistito a un matrimonio civile o simbolico... quando abbiamo preso questa decisione quindi di una sola cosa eravamo certi, volevamo una cerimonia curata, che parlasse di noi e facesse ricredere anche i più scettici. E così è stato. È stato tutto meraviglioso e magico, divertente ed emozionante allo stesso tempo, abbiamo versato fiumi di lacrime sia noi che i nostri invitati. Ringraziano di cuore Claudia che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso di stesura e di realizzazione della nostra cerimonia e Chiara che l'ha celebrata con partecipazione ed emozione. Tutti ci hanno chiesto come faceva a conoscerci così bene... il lavoro che c'è dietro si percepisce ed è questo a fare la differenza. Siamo davvero felicissimi della nostra scelta! (Giuseppina Trotta)
5
Il lavoro che c'è dietro si percepisce ed è questo a fare la differenza
Giuseppina Trotta
{Il nostro percorso è iniziato nel 2019, quando con una videochiamata abbiamo conosciuto Claudia... eravamo al mare, con i capelli sconvolti dal vento e dalla salsedine. È stato un incontro esaltante ed emozionante! Abbiamo avuto delle perplessità all'inizio perché era una cosa nuova per entrambi ed anche costosa ed avevamo paura di avere una cerimonia troppo "americana", ma non volevamo una cerimonia fredda, sterile e impersonale. La prima volta che abbiamo letto il testo entrambi eravamo sicuri e felici che quello che stavamo sognando si stava realizzando! La cerimonia è piaciuta a tutti ed abbiamo avuto tanti complimenti... una cerimonia nuova e coinvolgente dove ha trionfato l'amore e questo sentimento era percepito da tutti. La nostra Doriana ha pianto più di noi... La sposa, incredibilmente calma e tranquilla, aveva un sorriso smagliante e a trentadue denti... lo sposo era agitato, quando in altre situazioni il calmo era lui!!! 😃 Il momento più bello è stato alla lettura delle promesse, dove le parole hanno lasciato spazio all'amore che veniva dai nostri cuori. Dopo un'attenta ricerca fatta dalla sposa, e grazie alle recensioni lette, ha potuto capire che Cerimonia Vip è il top... è un viaggio nel passato, presente e futuro di una coppia che si ama e che si sta per sposare. Se è questo ciò che si cerca, Cerimonia Vip è la scelta da fare! (Salvatore Cascella)
5
Un viaggio nel passato, presente e futuro di una coppia
Salvatore Cascella
{Io amo i matrimoni. Quando sono i matrimoni DEGLI ALTRI. Quelli li adoro. Mi piace vedere queste due persone, occhi negli occhi, che si scambiano promesse emozionate. Mi piace vedere il sorriso della sposa, sempre radioso e splendente, e mi fa un sacco ridere quell'espressione immancabilmente smarrita dello sposo... hai presente quando parli ad un cagnolino con il tono entusiasta, e quello comincia a scodinzolare e ad essere felice anche se non ha ancora capito perché? Ecco, lo sposo mi pare quella cosa lì ai matrimoni. Quanto al MIO matrimonio la questione è differente. L'ho sempre schivato con l'attenzione dell'artificiere in un campo minato. E poi - ora come ora - manca la materia prima per poterci anche solo pensare (nessuna sposa all'orizzonte), e mi sento piuttosto "sposato alle mie pergamene" (ho anche messo l'anello col sigillo all'anulare della mano sinistra per sottolineare questa cosa). Ma il giorno in cui dovesse rigirarmisi la testa, e in cui ci fosse una dama tanto improvvida da dirmi di "Sì", sono SICURO e DICHIARO UFFICIALMENTE che le nozze le farò organizzare da Cerimonia VIP di Claudia Carbonara . Ormai io e Claudia collaboriamo se non sbaglio da tre anni; ho scritto pergamene per tanti sposi che venivano seguiti da lei, ed ho avuto il privilegio di ascoltare i loro racconti su quanto si siano sentiti seguiti, guidati, coccolati dalle attenzioni loro riservate, così come ho avuto il piacere di ascoltare i loro resoconti post-matrimonio. Se mai farò il grande passo, voglio sentirmi anche io seguito e coccolato come gli sposi di Cerimonia VIP! (Stefano Gelao - Scritto a mano, scriptorium amanuense)
5
Voglio sentirmi anche io seguito e coccolato come gli sposi di Cerimonia VIP!
Stefano Gelao - Scritto a mano, scriptorium amanuense
{Grazie Claudia, stamattina il mio buongiorno è per te. Doriana è stata fantastica, ci siamo emozionati, ci è piaciuta tantissimo la cerimonia e abbiamo ricevuto tanti complimenti. Era qualcosa di non visto ed è piaciuto tanto. Adesso finalmente siamo marito e moglie. È stata veramente una bellissima cerimonia, ci siamo divertiti e ci siamo emozionati. Grazie Claudia. (Paola Ferrentino)
5
Abbiamo ricevuto tanti complimenti
Paola Ferrentino
{Claudia Carbonara è una professionista dei matrimoni. Cercavamo qualcuno che potesse rendere il matrimonio civile un po' meno freddo con letture e riti e che nel frattempo ci consigliasse sul miglior modo di svolgere una cerimonia in italiano ed inglese. Abbiamo girovagato su internet e posso dire che i celebranti simbolici sono pochi in Italia, soprattutto al Sud. Non conoscevamo Claudia ma la nostra prima chiamata conoscitiva è bastata a togliere tutti i nostri dubbi e timori. Claudia innanzitutto ci ha ascoltato e ha capito quali fossero le nostre esigenze e desideri. Ha voluto capire quali fossero le nostre personalità per creare una cerimonia su misura per noi e che parlasse di noi. Ha reso il matrimonio magico con le sue parole, la sua bravura e i suoi sorrisi. La professionalità si vede inoltre nel momento in cui ha trovato la chiave giusta nello svolgere il matrimonio in due lingue senza renderlo lungo, noioso o trasformarlo in un semplice servizio di interprete. Claudia è sempre stata capace durante la cerimonia di tenere alta l'attenzione e suscitare emozioni di noi sposini e di tutti gli ospiti. Inoltre ha fatto molto di più di quanto avevamo concordato, rivelandosi una ottima wedding planner, anche se noi non avevamo una wedding planner che ci seguisse, Claudia ha aiutato tantissimo il giorno stesso durante l'organizzazione. (Francesca Idra)
5
Ha reso il matrimonio magico
Francesca Idra
{Claudia è stata un supporto costante e professionale durante tutta l'organizzazione del matrimonio. Sempre pronta a consigliarci, rassicurarci e guidarci senza mai interferire coi nostri desideri e le nostre scelte! Ha inoltre scritto per noi il testo di una meravigliosa cerimonia simbolica che noi abbiamo adorato fin dal primo momento, e che anche i nostri ospiti hanno gradito moltissimo... non volava davvero una mosca durante la celebrazione, anche grazie alla capacità di Claudia di coinvolgere e tenere viva l'attenzione dei partecipanti. Un aiuto indispensabile, davvero vale la pena ritagliare una parte di budget per uno dei suoi servizi! (Silvia Calcinai)
5
Un aiuto indispensabile
Silvia Calcinai
{Ottimo servizio per la professionalità e vasta esperienza di Claudia che, con grande simpatia, ha saputo darci i giusti consigli su come impostare al meglio alcuni dei momenti più emozionanti della cerimonia. E' stato anche grazie a lei che il giorno più bella è così emozionante, e ha reso partecipi tutti gli invitati a vivere con la stessa emozione. Il testo della cerimonia personalizzata, scritta secondo le nostre indicazioni, è stato il momento più commovente di tutta la cerimonia, e si è realizzata grazie a Claudia. Consigliata assolutamente! (Alessandro Gadda)
5
Ha saputo darci i giusti consigli
Alessandro Gadda
{Servizio gradevole e personalizzato, realizzazione piacevole che ha intrattenuto e incuriosito molti ospiti. Sorpresa che tutti hanno gradito. Complimenti ottimo lavoro. Vivamente consigliato. (Massimiliano Pacini)
5
Vivamente consigliato
Massimiliano Pacini
{Un lavoro incredibile, molto professionale, sempre amichevole. La cerimonia è stata incredibile e per il bouquet non ci sono parole, così bello! Davvero raccomandato! Grazie per tutto il vostro aiuto Claudia, Chiara & Valeria! (Daniuska Lambert)
5
La cerimonia è stata incredibile
Daniuska Lambert
{Non basterebbe il miglior aggettivo al mondo! Un'azienda, un team, una passione. Disponibile in qualsiasi momento, sempre presente, un mare di idee, una eccezionale capacità di problem-solving. Se dovessi risposarmi, mi affiderei ad occhi chiusi nuovamente nelle loro mani. Buona strada (Alberto Anzelmo)  
5
Disponibile in qualsiasi momento
Alberto Anzelmo
{È stata tra le migliori scelte che abbiamo fatto. Claudia è stata estremamente professionale e piena di iniziative. Un vero talento per il "problem solving" . La raccomanderei ancora e ancora. Grazie Claudia per quello che ci hai lasciato. (Rita Dolente)
5
Tra le migliori scelte che abbiamo fatto
Rita Dolente
{Innanzitutto Claudia volevo ringraziarti vivamente. Davvero, saranno stati i tuoi consigli o sara stata la novità per i miei invitati di vedere un rito simbolico all'aperto e celebrato in maniera solenne, che tutti ma proprio tutti (soprattutto la mia famiglia , che non era molto elettrizzata dall'idea perché avevamo deciso di non andare in chiesa) tutti felici, commossi e entusiasti, in primis noi sposini. Grazie ancora! (Rosa De Maglie)
5
Tutti felici, commossi e entusiasti
Rosa De Maglie
{1 Giugno 2015. Il nostro matrimonio. Un sogno che si è avverato. E si è avverato esattamente come lo sognavamo anche grazie a Claudia che ci ha aiutato nell'allestimento della cerimonia e nella stesura del testo e a Chiara che ha celebrato il nostro matrimonio. Un grazie di cuore! Claudio & Maria (Claudio Ferla)
5
Un sogno che si è avverato
Claudio Ferla
{Non solo hanno gestito al meglio l'andamento della cerimonia,ma anche tutta la serata intervenendo lì dove fosse necessario senza che io o mio marito fossimo interpellati. Claudia ha gestito tutto in modo eccelso e ha reso ancora più perfetto un giorno meraviglioso. Il tableau, la cerimonia, il photobooth e tutto l'allestimento è stato eccelso. (Annalisa Losito)
5
Claudia ha gestito tutto in modo eccelso
Annalisa Losito
{Ho chiamato questa società una settimana prima del matrimonio. Hanno fin da subito cercato di trovare la soluzione ideale alle mie richieste. Sempre disponibili, sono riusciti a creare il testo perfetto per la mia cerimonia simbolica. Consigliatissimo. (Valerio Golino)
5
Il testo perfetto per la mia cerimonia simbolica
Valerio Golino
{Tutto assolutamente perfetto!! Fortemente raccomandato per gli sposi che come noi escono un po' dagli schemi. La nostra idea di cerimonia si è trasformata in un evento unico, personalizzato. Grazie a Claudia per la professionalità, la cura e l'empatia...non avremmo potuto scegliere persona più adatta!! Enza & Emanuele (Enza Calculli)
5
Tutto assolutamente perfetto
Enza Calculli
{Ha reso la nostra cerimonia unica e romantica, proprio come in un film. Grazie a Claudia per la disponibilità e la professionalità dimostrateci, così come per la cura dei particolari. Se potessimo tornare indietro, non cambieremmo nulla! Katja e Carl (Carl Van Hauwe)
5
Proprio come in un film
Carl Van Hauwe
{Sono stata molto soddisfatta del testo per il mio matrimonio civile soprattutto per la ricerca di brani da leggere interessanti e attuali. Raccomanderei questo servizio ad altre coppie di sposi! Sicuramente per un rito religioso, la scelta dei testi sarebbe diversa, ma mi è piaciuta molto l'idea di mettere la musica e del rito simbolico con la sabbia (Daniela Pina)
5
Raccomanderei questo servizio
Daniela Pina
{Grazie di cuore per tutto il tuo aiuto, il nostro matrimonio è stato proprio come lo sognavamo. Come celebrante sei perfetta, tutti ti hanno fatto i complimenti. (Anna Calabrese)
5
Proprio come lo sognavamo
Anna Calabrese
{Grande professionalità e gentilezza, idee geniali e di stile. Sicuramente una delle migliori in termini di rapporto qualità prezzo, ma soprattutto molto vicina al cliente. Scelte rapide e funzionali, per rendere il più possibile le idee dei clienti realtà. Consigliatissima. (Michele Maselli)
5
Grande professionalità e gentilezza
Michele Maselli
{Il nostro matrimonio è stato un evento da sogno. Grazie alla loro esperienza e alla loro professionalità hanno arricchito il nostro progetto con tanti consigli, idee e dettagli che ci hanno permesso di realizzare un evento ben al di là delle nostre aspettative, curato in ogni minimo dettaglio e per di più restando nel budget che ci eravamo prefissati. Grazie, per aver reso davvero indimenticabile il giorno del nostro matrimonio. (Gilbert Gallo)
5
Un evento da sogno
Gilbert Gallo
{Tutto lo staff è stato a dir poco decisivo per rendere il nostro evento davvero unico ed indimenticabile. Nello specifico Claudia, con la sua inventiva e con il suo gusto raffinato, ci ha aiutati a scegliere una cornice davvero incantevole, a preparare una cerimonia impeccabile ed un ricevimento davvero chic. Il matrimonio è una cosa seria e sono davvero felice di essermi affidata a dei professionisti davvero in gamba. (Rita Minunno)
5
Una cerimonia impeccabile
Rita Minunno
{Quasi 2 anni fa decidemmo di sposarci, ma vivendo all'estero avevamo serie difficiltà nel gestire il tutto. Cosí capimmo che ci serviva una mano, una mano professionale. Conoscemmo Claudia. Subito ci fece un quadro chiaro di quello che andava fatto. Finalmente iniziammo a immaginare il nostro evento. Seguimmo il budget plan che lei ci preparò, scegliemmo i fornitori piu adatti a noi, ci divertimmo a personalizzare l'evento, tutto questo con la sua costante presenza mai invadente! Se potessi tornare indietro la rincontatterei fin dal primo giorno! (Daniela Barbone)
5
Costante presenza mai invadente
Daniela Barbone
{Un bouquet di carta e stoffa, ulivi avvolti da una magia di luci, pazzi camerieri che animino la serata...come faremo a realizzare tutto senza perdere il controllo e senza divorziare prima ancora di sposarci?! Con Claudia è stato possibile! Un ottimo "anti stress" capace di realizzare tutti i tuoi sogni di sposa. (Anna Stasi)
5
Un ottimo antistress
Anna Stasi
{Lo staff è stato per noi una vera ancora di salvezza, riuscendo a organizzare un evento impeccabile in tutte le sue fasi (cerimonia, banchetto, festa danzante, ecc.) nonostante gli sposi risiedessero all'estero e avessero gusti molto particolari, idee molto poco chiare e un budget abbastanza modesto. L'estrema cura e attenzione ai dettagli mostrata da Claudia e la sua squadra ci ha regalato un matrimonio da favola (abbiamo ricevuto e riceviamo ancora complimenti da invitati sparsi per tutta l'Europa) riducendo al minimo lo stress e le preoccupazioni. Consigliatissimo! (Emilia De Castro)
5
Una vera ancora di salvezza
Emilia De Castro
{Gentile e sincera, molto professionale. I prezzi davvero interessanti e grandi idee. Sono rimasta molto contenta. Consigliata a tutte le coppie che vogliono un ottimo servizio ed un bellissimo matrimonio. (Saori Tanaka)
5
Gentile e sincera, molto professionale
Saori Tanaka
{La nostra esperienza è stata positivissima. Avevamo un mese per organizzare tutto e in più mio marito era all' estero e la celebrazione si è tenuta in Friuli. Per fortuna Claudia e il suo staff si sono occupati di tutto, velocemente a nei minimi dettagli, salvandoci tutti da esaurimenti, disservizi e brutte figure. Insomma, lo consiglio vivamente a tutti. (Marika Cioce)
5
Esperienza positivissima
Marika Cioce
{Ho lavorato più volte con Claudia e mi affido sempre a lei quando le mie coppie, sia italiane che straniere, cercano una personalizzazione sartoriale su quello che è il momento più importante del giorno del matrimonio: la cerimonia. Con Claudia ho rivalutato il matrimonio simbolico perché le cerimonie preparate e celebrate da lei o dal suo staff sono assolutamente coinvolgenti ed emozionanti, per gli sposi e per tutti i loro cari. La loro storia diventa davvero protagonista e la simbologia si carica di significati e non è solo messa in scena. Comunicazione efficace e organizzazione precisa contraddistinguono Claudia, lavorare con lei è sempre un piacere. (Claudia Martinelli - Verona Wedding Party)
5
Ho rivalutato il matrimonio simbolico
Claudia Martinelli - Verona Wedding Party
{Quando la cerimonia è in Chiesa, si sa, il copione è sempre lo stesso, scandito dai passi scelti con il Parroco, secondo binari importanti - per carità - ma pur sempre precostituiti. Contemporaneamente quando si opta per una cerimonia civile o simbolica, spesso si trascura alla grande l'aspetto della celebrazione perchè presi da altro ci si affida ad amici, parenti e affini che non hanno confidenza con il parlare in pubblico, che si limitano a leggere (magari con quell'emozione naturale che fa incespicare ad ogni sillaba) il foglio preparato...insomma alla fine tutto si riduce in due letture veloci e sbrigative, per un motivo o per un altro. Per questo da operatore del settore consiglio a tutti di cercare non UNA celebrante per il vostro matrimonio, ma qualcuno che sappia leggervi, studiarvi, che sappia presentare per voi qualcosa di assolutamente personalizzato. Qualcuno che renda il vostro momento una celebrazione a tutti gli effetti. Qualcuno in grado di rendere partecipi tutti. Insomma Claudia. 😀 Ci conosciamo da anni e anche quest'anno avremo modo di incontrarci ad un matrimonio di una nostra bellissima coppia. Insomma, la consigliamo al 100%. (Teodora Ranieri - Cauli Weddings)
5
La consigliamo al 100%
Teodora Ranieri - Cauli Weddings
{Claudia è veramente una persona fantastica. Con la sua professionalità è riuscita a rendere ancora più speciale il giorno del nostro matrimonio. Ha fatto sì che arrivassimo al fatidico giorno emozionati, sì, ma non stressati o agitati: quello è davvero il più bel regalo che si possa fare ad una coppia! Ha seguito i preparativi passo passo, dandoci consigli che esulavano anche dalle sue competenze. E soprattutto è riuscita a metterci a nostro agio, sempre e comunque. Dire che la consiglierei è poco, tanto che l'abbiamo fatta venire apposta dalla Puglia fino a Lucca! Claudia davvero grazie di cuore, per tutto… (Elisa Bassetto)
5
È riuscita a metterci a nostro agio
Elisa Bassetto
{Claudia e stata una delle persone che mi ha seguito nel percorso della preparazione del matrimonio, togliendomi ansie , paure e tranquillizzandomi Mi ha consigliato su molte cose e a cercato di esaudire i miei desideri La ringraziamo con tutto il cuore E spero che una professionistica come a lei riesce a farsi conoscere ancora di più e che viene scoperta per tutte le sue capacità (Giusy Loconte)
5
La ringraziamo con tutto il cuore
Giusy Loconte
{Claudia è una professionista d'eccellenza che renderà il vostro matrimonio unico, cucito proprio su di voi, rispettando misure e proporzioni, valorizzando i punti forti con una cerimonia speciale che resterà fra i vostri ricordi più belli. Perché lei, con le parole, ci sa fare per davvero! (Federica Formisano - Procida WED)
5
Con le parole ci sa fare per davvero
Federica Formisano - Procida WED
{È andato tutto molto bene, la cerimonia ha emozionato tutti e la festa è stata bellissima. Noi ci siamo emozionati molto, è stata una giornata indimenticabile. Tutti si aspettavano la classica cerimonia civile e sono rimasti piacevolmente sorpresi. Ci hanno detto che hanno ripercorso la nostra storia, ad un certo punto piangevano praticamente tutti. Ci siamo trovati benissimo con Chiara, è arrivata prima, si è confrontata con i musicisti e la celebrazione è stata perfetta nei tempi e nei modi. Un mio zio ha detto che se le figlie si dovessero sposare vorrebbe una cerimonia come la mia. Il commento di tutti, ma davvero tutti, è stato "non ci siamo mai commossi così tanto ad un matrimonio". Sono davvero soddisfatta, grazie. (Jlenya D'Ostilio)
5
Tutti si aspettavano la classica cerimonia civile
Jlenya D'Ostilio
{Claudia ha reso il nostro matrimonio molto speciale. Con le sue parole dolci, il suo modo di fare e la sua semplicità ha reso tutto cosi magico. Grazie di vero cuore ❤️! 6 fantastica!! Vi consigliamo vivamente di scegliere Claudia x il vostro matrimonio!! (Jvan Prizio)
5
Ha reso il nostro matrimonio molto speciale
Jvan Prizio
{Claudia, grazie per essere riuscita, con grande successo, a prepararmi da Celebrante Esperto nonostante non avessi nessuna esperienza e grazie per farmi avere fatto fare una bellissima figura. Ma soprattutto per avere creato una cerimonia molto speciale e personalizzata per gli sposi. La cerimonia è stata bellissima, emozionante e molto commovente, per gli sposi, ma anche per me e per tutti gli ospiti. Grazie (Claudio Brusamolino)
5
Grazie per avermi fatto fare una bellissima figura
Claudio Brusamolino
{Per noi ha scritto e celebrato una cerimonia decisamente non convenzionale che sapevamo ci avrebbe commosso e divertito, ma non immaginavamo che avrebbe acceso gli entusiasmi anche tra i parenti più tradizionalisti. Ricevo ancora le telefonate delle prozie più attempate, che mi dicono di non essersi mai divertite così tanto ad una festa di matrimonio. Avevamo pochissimo tempo a disposizione per i preparativi ma ciò nonostante il risultato è stato esattamente quello che desideravamo: un matrimonio che fosse nostro, una giornata felice per noi e per tutti coloro che ne hanno preso parte. (Alessia Matera)
5
Ha entusiasmato anche i parenti più tradizionalisti
Alessia Matera
{Attenzione, cura dei dettagli, una soluzione sempre in tasca per ogni evenienza, senza peccare di invadenza. consigliatissimo! (Maria Scacco)
5
Una soluzione sempre in tasca
Maria Scacco
{L’anno scorso abbiamo deciso di sposarci...io una ragazza di 40 anni mai sposata, lui già divorziato con 2 figli....volevamo un matrimonio che potesse trasmettere emozione nonostante fosse un matrimonio solo civile...non volevamo la classica lettura di leggi, volevo trasmettere alle nostre famiglie comunque una emozione forte e nello stesso tempo volevo includere nel rito i figli di lui..Così cercando un po’ su internet mi è apparso il nome di Claudia, mi ha ispirato subito fiducia e quindi abbiamo deciso di contattarla...ci ha aiutato in tutto, grazie a lei sono riuscita a scegliere l’abito in soli 15 minuti, le bomboniere in un batter d’occhio, per non parlare delle fantastiche partecipazioni che ci ha fatto creare...il giorno del matrimonio ho avuto complimenti da tutti non dimenticherò mai una mia zia che mi ha detto Luana non ho mai pianto tanto per l’emeozione ad un matrimonio nemmeno in Chiesa...e tutto questo grazie a Claudia...finalmente posso dire che anche io anche se civile ho avuto un matrimonio da favola. (Luana Romanazzi)
5
Un matrimonio da favola
Luana Romanazzi
{Ho potuto partecipare on line al matrimonio "a due ruote" della mia amica Michela (con Matteo), pur non potendo partecipare dal vivo e nonostante la mia linea interne a volte desse problemi mi sono emozionata quasi fino alle lacrime. E' stato un matrimonio davvero bellissimo! La cerimonia è stata perfetta PERFETTA, cucita davvero sugli sposi e il loro amore!  Cerimonia VIP è una cerimonia davvero unica! (Virginie Letitia Simonet)
5
La cerimonia è stata perfetta
Virginie Letitia Simonet
{Non avevo mai assistito ad una cerimonia di questo tipo prima d’ora: sono abituato ai matrimoni “classici” dove difficilmente traspare la personalità degli sposi e dove tutto sembra un po’ troppo impostato. La cerimonia organizzata da Claudia invece era unica, originale, piena di emozioni e colma della personalità degli sposi che, sono sicuro, quando vedranno le foto e i video del loro matrimonio non potranno non emozionarsi. Il cibo era squisito, la musica azzeccata in ogni momento e la location magnifica. Claudia e il suo team hanno fatto davvero un lavoro eccezionale che mi sento di consigliare a chiunque desideri un matrimonio che rimarrà impresso nella memoria di tutti gli invitati e, soprattutto, degli sposi. Complimenti ancora : ) (Davide Filippini)
5
Un lavoro eccezionale
Davide Filippini
{Hi Claudia. We want to say a huge thank you, George and I, for giving us such a wonderful ceremony. All of our friends commented that they thought the ceremony was meaningful and thoughtful. They loved you and thought you were great. They all said how pleased they were that we chose someone from the region because it was so authentic. Traduzione: Ciao Claudia. Vogliamo dire un enorme grazie, George e io, per averci dato una cerimonia così meravigliosa. Tutti i nostri amici hanno detto che pensano che la cerimonia sia stata piena di significato e profonda. Ti hanno adorato e hanno pensato che tu fossi fantastica. Hanno detto tutti che gli ha fatto piacere che avessimo scelto qualcuno della zona, perché è stato davvero autentico. (Melissa Morris)
5
Una cerimonia piena di significato
Melissa Morris
{Il matrimonio è uno dei momenti più importanti per due persone che vogliono sigillare ufficialmente il loro amore. Detto in altri termini, non può essere un evento organizzato in modo superficiale ed approssimativo, a meno che gli sposi non si vogliano limitare a far star bene gli invitati durante il rinfresco, passando completamente in secondo piano. Perché la preoccupazione di una sposa, solitamente, è quella di organizzare una festa che venga ricordata con il sorriso - e per fa sì che questo accada, spesso trovano dei compromessi per non annoiare gli invitati. Un bravo organizzatore di matrimoni, al contrario, è in grado di combinare ogni singolo momento di questo evento sacro, in modo tale da scaldare il cuore e gli animi dei partecipanti. Per quanto emozionante possa essere, di un matrimonio normale rimane impresso soltanto il momento del pranzo o della cena e dell'intrattenimento, perché è il momento in cui gli ospiti si sentono più coinvolti. La diretta conseguenza è che la cerimonia vera e propria, il momento più magico per gli sposi, passa totalmente in sordina. Claudia, al contrario, riesce a mantenere il livello di coinvolgimento e partecipazione degli invitati a livelli altissimi dall'inizio alla fine mettendo sempre sul piedistallo la coppia di innamorati che si affidano alle sue premurose attenzioni. Non avevo mai visto una cerimonia simile. Sembrava di stare in un film. L'organizzazione era impeccabile. Ogni fase del matrimonio era programmata alla perfezione, lasciando al contempo la libertà di potersi godere ogni istante della festa. Grazie alle sua esperienza che traspariva da ogni particolare scelto nei minimi dettagli, Claudia e il suo team sono riusciti a realizzare magnificamente il sogno di due sposi straordinari, enfatizzando la solennità e la gioia di un giorno speciale come quello del matrimonio. Se io dovessi sposarmi tra un paio di mesi, e desiderassi una cerimonia coinvolgente in grado di scaldare gli animi degli invitati, della mia consorte, e passare una giornata indimenticabile sotto ogni punto di vista con le persone a me più care, mi affiderei sicuramente alla professionalità di Claudia per organizzare il matrimonio dei miei sogni. (Marco D. Chegai)
5
Sembrava di stare in un film
Marco D. Chegai
{Quando abbiamo deciso di fare questo tipo di cerimonia eravamo molto entusiasti. Questo entusiasmo però era continuamente spento quando cercavo di spiegare la cerimonia alla mia famiglia e ai miei amici in quanto tutti pensavano che senza prete e senza sindaco non é un vero matrimonio. Mia madre fino all'ultimo giorno mi ha ripetuto che la cerimonia in chiesa é più bella ed durante i mesi precedenti aveva anche parlato con il prete del paese per organizzare un matrimonio "vero". Durante la cerimonia ho iniziato a sentire dei singhiozzi mi sono voltata e ho visto mia madre e le mie amiche commosse. Tutti ci hanno fatto i complimenti e mi hanno detto che è stata la più bella cerimonia a cui abbiano mai assistito. Ai futuri sposi vorrei dire di non scoraggiarsi perché soprattutto in Italia è molto facile per tutti giudicare senza conoscere e fare i professori. Godetevi il giorno perché una cerimonia personalizzata vi resta nel cuore. Grazie Claudia per averci aiutato in questo giorno. Carmen e Amir (Carmen Stocchetti)
5
Ho visto mia madre e le mie amiche commosse
Carmen Stocchetti
{Un successone. Commenti da parte degli invitati 100% positivi. Sorpresa delle sorprese, ieri sera mentre salutavamo il parenti di Valentina che sono sardi, hanno espresso il desiderio di rifare la cerimonia a Cagliari. Quindi ci risentiremo a settembre. Siete stati fantastici, Michela ci ha seguiti in tutto, ci eravamo dimenticati il riso ed è andata a procurarcelo. È stata calma e ferma, ma si sentiva che lo faceva con passione, ha avuto tantissimi complimenti. Promossi a pieni voti, vi consiglierò a tutte le persone che vogliono fare questo passo. Grazie, Claudia, sono stato fortunato perché ti ho chiamato all’ultimo, non ho neanche guardato le recensioni, mi sono fidato e infatti ho trovato dei veri professionisti. (Gianluca Targa)
5
Promossi a pieni voti
Gianluca Targa
{Tutto perfetto! La cerimonia è stata un successone.Tanti invitati mi hanno detto che non avevano mai visto una cosa del genere, si sono commossi, e a quanto dice mio padre che tenendo in braccio mia figlia si girava spesso verso gli invitati, erano tutti attenti alle parole che venivano dette, al contrario delle cerimonie in chiesa, in cui spesso ci si distrae. Dalle mie parti la cerimonia è sempre e solo in chiesa, quindi vederla in un prato, con parole che non parlano di religione ma della coppia e dell’amore è sicuramente più toccante e intimo. Sono davvero felice di come è andata. È stato proprio come ho sempre desiderato, quindi ringrazio infinitamente Claudia (Ylenia Castagna)
5
La cerimonia è stata un successone
Ylenia Castagna
{Tutti emozionati per la vostra bellissima celebrazione. Grazie, anche il fotografo in tutta la sua carriera non ha visto mai una cerimonia così toccante. Claudia è bella e brava. La cerimonia vip è stata il massimo del massimo in assoluto. Per chi si dovrebbe sposare la propongo, rimarrete soddisfatti. (Anna De Santis)
5
Il massimo del massimo
Anna De Santis
{Ammirevole la grandissima professionalità esibita a lavoro. Complimenti (Dario Morgese - Dario Morgese Photographer)
5
Grandissima professionalità
Dario Morgese - Dario Morgese Photographer
{Sin dal momento in cui abbiamo conosciuto Claudia e ci siamo raccontati, abbiamo capito l'empatia che ci avrebbe legato ed era ciò di cui avevamo bisogno. Nel percorso con lei, è stata determinante la professionalità dimostrata che ci ha permesso di vivere una serata emozionante e magica. Grazie Claudia Lino e Patrizia (Patrizia Schiavone)
5
Una serata emozionante e magica
Patrizia Schiavone
{Ciao Claudia! Tanti hanno detto che era bellissimo perché si parlava di noi e che era molto interessante per ascoltare la nostra storia. In chiesa tante volte può diventare un po' noioso perché si parla sempre delle stesse cose. Invece da noi era molto speciale. Anche il rito gli è piaciuto molto (Zaklin Pompei)
5
Hanno detto che era bellissimo
Zaklin Pompei
{A Claudia va tutto il merito per la creazione della cerimonia. Ha saputo trasformare in parole la nostra storia, accompagnandoci in un percorso profondo, che nemmeno noi sapevamo dove portasse, ottenendo un risultato meraviglioso (almeno x noi), colmo di verità e personalità! La cerimonia è stata magica, ma il cammino per realizzarla lo è stato molto di più!! Ringrazio anche Claudia Girola cerimoniere ufficiale del nostro matrimonio 😘 (Valentina Milanesi)
5
La cerimonia è stata magica
Valentina Milanesi
{Ciao!!!! È andato tutto molto bene! Claudia è stata molto brava e durante la cerimonia qualche lacrima è scappata, anche ai più scettici!!! Grazie per aver accompagnato Julio e Valentina! (Barbara Poma - Bonheur du Jour)
5
Qualche lacrima è scappata anche ai più scettici
Barbara Poma - Bonheur du Jour
{Carissima Claudia, è arrivato il momento di dirti ancora grazie. Sono molto contenta che abbiamo potuto condividere questo matrimonio insieme ad Jvan e Samantha. È stata una cerimonia fantastica, indimenticabile, incantevole. E penso che anche per gli sposi è stata un’emozione unica. Anche per chi è stato presente, cioè tutti gli ospiti. Sono sicura che rimarrà per tutti nella memoria per sempre. Secondo me, Claudia, tu sei stata la persona perfetta per questa cerimonia. Per il tuo modo dolce, ma anche molto esatto di fare le cose, il tuo know how anche riguardo il matrimonio. Sono tutti dettagli che tu hai curato molto, anche nel leggerla, in come ti sei posta, tanti dettagli che ho notato e che sono stati molto molto belli. A me è piaciuta tantissimo anche la tua idea del ring warming, che abbiamo poi anche realizzato. È stato veramente fantastico poter dare un bell’augurio agli sposi. Mi è piaciuto tanto collaborare con te anche perché eri molto svelta nelle risposte e hai curato veramente questo matrimonio con tanto amore. Si vedeva proprio, anche con tanta passione. Per me come wedding planner la collaborazione è stata perfetta. Non poteva essere migliore. Ti ringrazio per questo. So anche che molti invitati, da quello che ho sentito io, sono rimasti molto molto contenti di questa cerimonia simbolica molto emozionante. Grazie di tutto, grazie anche per aver reso questo giorno molto importante con la tua cerimonia per i ragazzi che se lo meritano davvero. Sono dei ragazzi stupendi, fantastici e gli voglio un mondo di bene. Ti ringrazio, ciao. (Lucia Lazzaro Farì - Wedding Harmony)
5
Sei stata la persona perfetta per questa cerimonia
Lucia Lazzaro Farì - Wedding Harmony
{Special thanks to Claudia for her great job! We are very happy that she could complete our wedding ceremony. The ceremony became very impressive even stronger than that of the church- as the audience was saying. Traduzione: Un grazie speciale a Claudia per il suo ottimo lavoro. Siamo molto felici che lei abbia potuto completare la nostra cerimonia nuziale. Il rito è diventato molto toccante, anche più forte di quello della chiesa, come diceva il pubblico. (Amir Mousavi)
5
Un grazie speciale a Claudia per il suo ottimo lavoro
Amir Mousavi
{"Il matrimonio più romantico a cui abbiamo mai partecipato", "Abbiamo pianto tutti dall'inizio alla fine", "Ci avete commosso, è stato meraviglioso"... Questi sono solo alcuni dei tantissimi commenti ricevuti per la nostra cerimonia, apprezzata e seguita con partecipazione da tutti. Claudia è una vera professionista, segue i suoi sposi con attenzione e li aiuta a realizzare una cerimonia sincera, che colpisce al cuore e che verrà ricordata. Affidatevi a lei e al suo staff senza riserve! (Emmanuela Nese)
5
Una cerimonia sincera, che colpisce al cuore
Emmanuela Nese
{Per il nostro matrimonio volevamo una cerimonia civile che fosse particolare, che ci rispecchiasse in pieno e fosse esclusivamente nostra, per questo motivo ci siamo rivolti a Claudia. Siamo stati fortunati a ricevere la sua collaborazione. Claudia ci ha supportati, aiutati e consigliati durante tutto il percorso. È stata una presenza importante e rassicurante. Durante i preparativi è molto importante poter contare su una persona che ha esperienza nel settore, con cui potersi confrontare per schiarirsi le idee o ricevere preziose proposte. Grazie a lei abbiamo difatti, creato una cerimonia fatta su misura per noi, in cui sentirci a nostro agio ed esprimere noi stessi al meglio. Il meglio però è arrivato il giorno della cerimonia. Lei e le sue collaboratrici sono state impeccabili, hanno gestito tutto quello che c’era da fare anche quando non strettamente richiesto. Ci hanno permesso di goderci i momenti migliori del nostro matrimonio sollevando noi e i nostri genitori dalle incombenze necessarie allo svolgimento dei festeggiamenti. Come celebrante inoltre, Claudia è stata bravissima, elegante, calma, calda e coinvolgente. E’ riuscita a conquistare l’attenzione degli invitati e a dirigere l’evento con semplicità e simpatia. Grazie ancora per averci regalato un'esperienza fantastica! CERIMONIA VIP E CLAUDIA CONSIGLIATISSIMI!!! Michele & Silvia (Michele Abbinante)
5
Una presenza importante e rassicurante
Michele Abbinante
{Claudia è una persona eccezionale. Competenza e professionalità possono essere acquisite ma la capacità di emozionare è un qualcosa di diverso, una dote che appartiene a Claudia ed al suo Team e che ha fatto della nostra cerimonia un momento indimenticabile. Siamo stati presi per mano ed accompagnati nella costruzione di questo viaggio. La distanza non è stato un impedimento. Abbiamo costruito il nostro percorso dall'Irlanda insieme con Claudia senza difficoltà alcuna e siamo contentissimi per la scelta che abbiamo fatto. Grazie infinite!!! (Gaetano Labriola)
5
La Cerimonia che ancora oggi tutti ricordano...
Gaetano Labriola
{La mia cerimonia é stata meravigliosa!!! Intima commovente emozionante e sorprendente x tutti gli invitati! La cosa più bella é stata ricevere i complimenti anke da mio cugino sacerdote, inizialmente scettico! Vi assicuro che se curato nei minimi particolari può riuscire un rito favoloso!!! Grazie ancora a cerimonia vip! (Fabiana Solla)
5
Ho ricevuto i complimenti anche da mio cugino sacerdote
Fabiana Solla
{Claudia ha celebrato il nostro matrimonio, e le saremo eternamente grati per averlo reso emozionante, intenso, commovente, unico e indimenticabile, e soprattutto nostro. Abbiamo creduto in lei e nel suo metodo fin dall'inizio, ma non avremmo mai potuto immaginare l'emozione di sentirci raccontare davanti a tutti i nostri cari, di rivivere la nostra storia in un momento così intenso, di ascoltare le parole delle persone a noi più vicine, e di prometterci amore eterno con una cerimonia davvero speciale che ha dato inizio a un matrimonio perfetto. E' stata una pioggia di lacrime e amore. Grazie di cuore! (Serena Fadlun)
5
Le saremo eternamente grati
Serena Fadlun
{Ciao Claudia, finalmente ho due minuti per scriverti...volevamo ringraziarti di tutto. La nostra cerimonia è piaciuta a tutti e tutti si sono emozionati con noi...... Siamo davvero contenti di averti scelta per il nostro giorno ....non potevamo fare scelta migliore perché davvero è stata la NOSTRA cerimonia e non una come tante ....grazie ancora infinitamente  (Valentina Falcone)
5
È stata la NOSTRA cerimonia e non una come tante
Valentina Falcone
{È stata una giornata favolosa. Il rito è stato veramente emozionante, ci siamo commossi tutti quanti. Abbiamo ricevuto una miriade di complimenti per la stesura del rito e ci hanno detto che è una cosa molto originale, molto sentita e che dalla prima all’ultima riga parlava di noi. Quindi sono stati tutti divinamente, è stata una giornata veramente magnifica. Grazie, grazie di cuore. Saremo eternamente grati a Claudia per aver contribuito a rendere il nostro giorno il più bello della nostra vita, insieme a quello della nascita dei nostri figli. Grazie di cuore, veramente, dal profondo dell'anima. (Silvia Circolone)
5
Dalla prima all’ultima riga parlava di noi
Silvia Circolone
{Ciao Claudia, ti volevamo ringraziare tanto tanto tanto per la bellissima cerimonia e per esserci stata. Ringrazia anche tanto Chiara, la tua assistente. Ci hanno fatto tutti i complimenti, addirittura la nonna che non voleva venire è rimasta contentissima! E ci ha fatto i complimenti, le è piaciuta la cerimonia. È stato tutto meraviglioso, grazie mille ancora. (Luana Zonno)
5
Anche la nonna ci ha fatto i complimenti
Luana Zonno
{Quando abbiamo deciso di non sposarci in chiesa e di costruire il matrimonio dei nostri sogni, abbiamo deciso che volevamo un matrimonio personalizzato. Tuttavia non ci siamo resi conto della complessità che sta dietro ad un matrimonio di questo tipo e abbiamo sottovalutato la questione. Non pensavamo potesse esistere una professionista come Claudia, lo abbiamo scoperto grazie ad una amica e così l'abbiamo cercata su fb e ci siamo iscritti alla sua newsletter. Email dopo email abbiamo capito che lavoro c'è dietro un matrimonio simbolico e allora con Andrea abbiamo deciso di contattarla e di fare un investimento. Sono stati senza dubbio i soldi più ben spesi. Noi avevamo incaricato un nostro caro amico di celebrare il matrimonio e Claudia ci ha supportati in questa scelta valutando anche le capacità del nostro amico e facendoci notare la grande responsabilità che gli avevamo affidato. Abbiamo fatto con Claudia un percorso di 6 mesi molto entusiasmante che è servito a costruire la nostra cerimonia. Inoltre Claudia ha placato tutti i nostri timori e ci ha guidato anche nello spiegare nel modo giusto a parenti ed amici il nostro matrimonio (cosa che mi preoccupava parecchio). Abbiamo ricevuto i commenti più disparati: Dal "ma quindi siete atei?" Al “ma il matrimonio è valido?” Per finire con “è un matrimonio finto”. Quel che è certo è che al termine della cerimonia anche il più dubbioso si é asciugato le lacrime e abbiamo ricevuto solo complimenti. Per noi è stato tutto perfetto e molto emozionante ed è stato esattamente come lo desideravamo! Il nostro amico è stato eccezionale e questa esperienza ci ha legato ancora di più. Ringraziamo Claudia per il grande lavoro e per il supporto! Se state vivendo i nostri stessi dubbi iniziali e volete assicurarvi un matrimonio indimenticabile, originale e personalizzato, lasciatevi guidare da Claudia e tutto andrà per il meglio!! (Paola Rais)
5
Al termine della cerimonia anche il più dubbioso si é asciugato le lacrime
Paola Rais
{Grazie Cerimonia Vip! Io e mio marito siamo contentissimi di esserci rivolti a Claudia. Un anno fa neanche ero a conoscenza dei riti simbolici. Sono una persona spirituale ma non religiosa e desideravo un testo che ci rappresentasse. Mio marito mi accennava al fatto che aveva sentito parlare in Francia di riti simbolici, allora per provare l’ho digitato su Google per vedere se ci fosse qualcosa del genere anche in Italia. Ho trovato la pagina di Cerimonia Vip e dopo il primo incontro con Claudia ci siamo lanciati in questa nuova esperienza. In particolare noi tenevamo molto al testo della cerimonia. Claudia ci ha seguito tantissimo, è molto gentile presente e disponibile ad adattare il testo alle esigenze degli sposi. Alla fine è venuto fuori un testo molto personale che ci ha rappresentato perfettamente come coppia. Inoltre essendo mio marito francese, abbiamo deciso di tenere la cerimonia in due lingue. Claudia è stata pronta anche in questo, proponendoci come celebrante una sua collaboratrice che conosce anche il francese, Chiara. Anche Chiara è molto gentile e disponibile. Abbiamo svolto due riti, quello dell’albero e dell’anello, entrambi pieni di significato e bellissimi. Noi abbiamo anche avuto la fortuna di poter celebrare in villa direttamente anche il civile dando la delega ad una nostra amica (anche se ho dovuto seguire tutta la procedura di autorizzazione per la villa che ci aveva detto di avere l’autorizzazione al civile ed invece aveva solo fatto domanda per averla, magari scegliete un posto già autorizzato come consiglia Claudia!). Il che ha coronato un rito già molto bello. Quindi, se siete alla ricerca di una cerimonia simbolica noi vi consigliamo sicuramente Cerimonia Vip (Irene Carretta)
5
Vi consigliamo sicuramente Cerimonia Vip
Irene Carretta
{Ho incontrato Claudia ad un matrimonio sul lago di Garda ho trovato il suo servizio molto attento e peculiare è molto attenta alla cura dei suoi sposi, trovo che sia un valore aggiunto importante ad un rito civile, mi sono molto emozionato, la consiglio a tutti gli sposi! (Carmine Petronio - Dj e Musica per matrimonio)
5
Un valore aggiunto importante ad un rito civile
Carmine Petronio - Dj e Musica per matrimonio
{Ciao Claudia, grazie per quello che fai, perchè la minoranza che non vuole accontentarsi di una cerimonia "tradizionale" in cui non si sentirebbe partecipe ha davvero bisogno di te 😉 ci vuole più impegno e probabilmente più coraggio nel difendere la visione che si ha del matrimonio, ma il risultato è qualcosa di speciale e ne vale assolutamente la pena: gli invitati più scettici sono stati quelli che si sono commossi di più. Per noi sposi è stato davvero coinvolgente ed emozionante dall'inizio alla fine (e le foto sono fantastiche! ) Se si cerca la qualità bisogna rivolgersi ad un professionista, la differenza con qualcosa di fai da te c'è e si vede! Grazie ancora per tutto Eu&Luca (Eugenia Lauro)
5
Grazie per quello che fai
Eugenia Lauro
{Ciao Claudia, volevamo ringraziarti di cuore per aver scritto il testo che ha reso la nostra cerimonia veramente perfetta e meravigliosa. È stata emozionante, dolce, romantica e simpatica come volevamo e come avevamo immaginato!!  I nostri invitati ci hanno confessato che erano molto titubanti all’inizio, un po’ perché non sapevamo cosa aspettarsi da un rito simbolico, un po’ perché pensavano fosse una “cavolata”, ma poi ascoltando la cerimonia, il discorso e le nostre promesse sono rimasti tutti piacevolmente sorpresi!!! Si sono emozionati, abbiamo visto scendere lacrime dagli occhi di persone che non avremmo mai immaginato! I nostri amici cerimonianti sono stati bravissimi, erano emozionantissimi è un paio di piccole gaffe che hanno commesso hanno reso il tutto ancora più “vero”. Ultima cosa, ma non per importanza.. personalmente non ero particolarmente entusiasta di scrivere le mie promesse, ma farlo mi ha permesso di guardarmi dentro, di pensare al rapporto che ho con Ale e a cosa vorrei veramente per il nostro futuro ed è stato per me importante. Grazie ancora perché se il nostro matrimonio è stato perfetto è anche merito tuo! Un abbraccio Federica e Alessandro (Federica Broccolini)
5
Mi ha permesso di guardarmi dentro
Federica Broccolini