News

Matrimonio civile sulla spiaggia a Procida

Pochi giorni fa è stata annunciata la possibilità di celebrare il matrimonio civile sulla spiaggia a Procida. Una notizia che ha colpito molto positivamente tutti gli addetti ai lavori e anche le coppie che amano questa bellissima piccola isola del golfo di Napoli. I matrimoni si potranno celebrare in una delle spiagge dell’isola, grazie ad una delibera della giunta comunale.

Come funziona? In pratica grazie a questa delibera quel tratto di spiaggia ha le stesse caratteristiche di una sede distaccata del comune ai fini del matrimonio civile. Il che significa che i registri comunali potranno essere portati lì, e che un ufficiale di stato civile potrà celebrare il tuo matrimonio con effettivo valore di legge.

Per intenderci questo equivale a dire anche che, se vuoi un rito civile personalizzato e più coinvolgente del solito rito in comune, non hai bisogno di fare una doppia cerimonia e separare il momento burocratico da quello più romantico.

Alcune delle spiagge su cui potrà essere officiato il rito civile sono la spiaggia di Ciraccio, quella della Chiaia, quella del Pozzo Vecchio (dove sono state girate alcune scene del film con Massimo Troisi, il Postino),  la spiaggia della Lingua e la spiaggia della Chiaiolella.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, si tratta di scorci veramente suggestivi, che si affacciano su un mare mozzafiato. Se quindi hai sempre sognato di celebrare il tuo matrimonio civile sulla spiaggia, ecco che ora ne hai la possibilità. Procida ti aspetta con tutta la sua poesia e i suoi paesaggi caratteristici.

Attenzione però, perché l’operazione non è facile come potrebbe sembrare, per due motivi che adesso ti illustrerò.

Matrimonio sulla spiaggia a Procida (Federica Formisano)
Matrimonio sulla spiaggia a Procida (wp Federica Formisano, ph Lucia Dovere)

Matrimonio civile sulla spiaggia a Procida, difficoltà e consigli

1) Organizzare un matrimonio a Procida

Prima di tutto, se non sei di Procida, devi tenere presente che sposarsi in un’isola non è un’operazione facile. Questo vale per tutti i destination wedding, ma ancora di più in questo caso. Tutte le operazioni pratiche e logistiche sono diverse rispetto a quelle di un matrimonio nel continente. Le persone e le merci devono spostarsi con un aliscafo, a causa delle strade piccole le operazioni di carico e scarico sono molto più complesse, le consegne sono più lente e costose. Insomma è necessaria una grande conoscenza dei luoghi e di tutte le procedure per ottenere il matrimonio dei tuoi sogni.

In più l’isola, essendo piccola, offre una scelta minore di opzioni, per quanto riguarda i luoghi, ma anche i professionisti. Potresti voler chiamare degli operatori di tua fiducia per affidarti alle persone che secondo te meglio comprendono il tuo progetto e i tuoi desideri. Questo significa che però quelle persone devono trovare sull’isola un supporto professionale di grande livello. Qualcuno che li guidi e che li aiuti a muoversi.

2) Rendere speciale la tua cerimonia a Procida

In secondo luogo non è sufficiente che la spiaggia sia autorizzata per la celebrazione del rito civile. Questo ti aiuta soltanto da un punto di vista burocratico, ma non aggiunge niente al tuo rito nuziale. La cerimonia civile rimane quello che è: dieci minuti scarsi con la lettura degli articoli del codice e, se sei fortunata, qualche parola detta dal sindaco o dall’ufficiale comunale.

Una persona che ovviamente ha tutti i titoli per dichiararvi marito e moglie, ma che per forza di cose non può passare mesi insieme a voi per aiutarvi a scrivere un testo della cerimonia personalizzato e unico. Insomma non può rendere giustizia ad un amore speciale come il vostro. Con la delibera della giunta hai quindi conquistato la possibilità di fare un matrimonio civile sulla spiaggia a Procida, ma la cerimonia dei tuoi sogni è ancora lontana.

Quello di cui hai bisogno è trovare le persone giuste che lavorino al tuo fianco per riempire questo solco tra la freddezza burocratica e l’emozione che hai sempre immaginato nei tuoi sogni.

matrimonio sulla spiaggia
Sposarsi al tramonto sulla spiaggia (wp Federica Formisano, ph Lucia Dovere)

La celebrante

Procida è un luogo magico, da custodire nel cuore. I suoi colori, i suoi profumi, i suoi scenari cozzano con l’aridità del rito civile. Dovresti assolutamente personalizzare la tua cerimonia civile. In questo, se vuoi, posso aiutarti io. Con il mio metodo Cerimonia VIP ti guiderò in un percorso emozionante ed intenso. Scriveremo insieme il testo della tua cerimonia nuziale,  poi avremo due possibilità:

1) potrò farmi delegare dal sindaco e assumerò per il giorno del tuo matrimonio il ruolo di ufficiale di stato civile. In questo modo potrò officiare la cerimonia e sposarti con effettivo valore di legge.

2) potrò co-celebrare la cerimonia con il sindaco. In questo modo io celebrerò tutta la parte più romantica e suggestiva che abbiamo studiato insieme, e poi gli passerò la parola per la lettura degli articoli del codice e tutto quello che attiene alla parte burocratica del rito.

La wedding planner

Non potrei fare questo senza avvalermi del supporto e della collaborazione di una valida wedding planner locale, che conosce l’isola come le sue tasche e che si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi e pratici. Ti alleggerirà di tutte le ansie dovute ai preparativi, trasformandoli in un’esperienza piacevole e indimenticabile.

Per questo lavoro non potrei che rivolgermi alla migliore wedding planner di Procida, Federica Formisano, mia collega e amica, nonché ideatrice del progetto ProcidaWed. Io e Federica ci conosciamo ormai da un po’ di anni e siamo pronte a collaborare per rendere realtà il tuo sogno di un matrimonio a Procida.

Purtroppo in un articolo del blog non è possibile spiegarti tutto nei dettagli e senza conoscere meglio le tue esigenze e i tuoi desideri non posso approfondire tutto quello che serve per le tue nozze e per la tua cerimonia civile sulla spiaggia.

Però possiamo fare così: mandami una mail a info@cerimoniavip.it, prendiamo un appuntamento su skype o per telefono per fare una chiacchierata e parlare del tuo progetto. Questo mi darà maggiori elementi per aiutarti.

Il tuo matrimonio a Procida è più a portata di mano di quello che pensi!

A presto

Claudia

 

Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close