dettaglilocationNewsunconventional

Un matrimonio nel bosco

Tutte le spose vogliono celebrare le loro nozze sulla spiaggia o in un giardino, ma tu hai un cuore più selvaggio, ti senti una novella Cappuccetto Rosso e pensi che il luogo del tuo cuore sia un romantico bosco. Hai deciso perciò che un matrimonio nel bosco è proprio quello che più ti si addice.

Non potrei essere più d’accordo con te. I boschi hanno delle caratteristiche molto speciali per un matrimonio, sia dal punto di vista pratico che teorico. Ecco alcuni vantaggi:

  • Non richiedono molte decorazioni perché la loro bellezza sta proprio nella semplicità
  • Offrono una naturale frescura e tanta ombra anche nelle giornate estive più afose
  • Ce ne sono di tranquilli e abbastanza isolati, ma comunque raggiungibili in auto
  • Spesso attrezzati con parcheggi e aree per il campeggio che possono semplificare molto la logistica
  • Con i loro alberi richiamano concetti come le radici familiari, la solidità, la crescita
  • Hanno voce, con le loro foglie e i rumore degli animaletti del bosco creano una magica atmosfera

Mi piace molto la tua scelta di sposarti in un bosco, quindi oggi voglio darti qualche consiglio per rendere speciale la tua cerimonia.

3 Consigli per una perfetta cerimonia di matrimonio nel bosco

1. Scegli un grande albero, il più imponente del bosco, circondato da un ampio spazio per far sedere i tuoi invitati. Sarà il fulcro della tua cerimonia e mentre il rito procede chi ascolta la celebrante avrà davanti agli occhi questa meraviglia della natura e sentirà la forza delle sue radici e dei suoi rami. Gli alberi uniscono la terra al cielo e sono un fantastico simbolo del matrimonio, in cui la quotidianità si intreccia con la spiritualità.

Cerimonia Umanista nel bosco
Cerimonia Umanista nel bosco (Helen Lisk Photography)

2. Non coprire il contesto naturale con la tua scenografia. Guarda questa foto, è stata allestita una sorta di casa nel bosco, di grande impatto e sicuramente molto adatta ad una cerimonia nuziale. Eppure il contesto non è stato coperto, anzi si rivela con grande forza attraverso la scenografia. Qualunque cosa tu voglia inserire per decorare la zona del tuo rito di matrimonio nel bosco, fallo valorizzando l’ambiente senza tradirlo.

cerimonia nuziale nel bosco
Una casa nel bosco (via dailymail)

3. Usa i materiali che il bosco ti dà. Tronchi, foglie, legni secchi, erbe spontanee, persino funghi. Il bosco è una miniera di spunti. Usali per il tuo matrimonio rendendo speciale e magico quello che a prima vista poteva sembrare ordinario. Attenzione alle candele però, perché potresti fare un gran pasticcio e prendere anche una bella multa (o anche peggio!). Il bosco è un ambiente prezioso e va tutelato. Non lo snaturare, proteggilo, stai attenta al fuoco e non lasciare rifiuti. Ricordati di chiedere tutte le autorizzazioni alla forestale.

cerimonia di nozze nel bosco
Allestimento con tronchi di legno e candele (via greenweddingshoes)

Ora che hai studiato il luogo dove deve avere luogo la tua cerimonia nuziale, non ti resta che scegliere la celebrante e iniziare a lavorare al testo della cerimonia, in modo da esaltare la tua natura così libera e romantica.

Come fare a creare un rito non banale e capace di esprimere al meglio la tua personalità? E chi potrebbe celebrarlo, facendo vivere a te e a tutti i presenti delle emozioni indimenticabili?

Per fortuna in questo posso aiutarti io. Contattami per saperne di più.

Love

♥♥♥ Claudia

dimmi di più
Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

Close
Close
Close
Scarica ora l'Ebook GRATIS