News

La cerimonia del pane – The unity bread ceremony

Italy24 La cerimonia del pane è un rito simbolico per le nozze che affonda le sue radici in tradizioni antichissime. Il pane è un simbolo molto importante nella tradizione ebrea, così come nei matrimoni cristiani. Come probabilmente sapete, nel rito cristiano, la coppia e tutti i partecipanti ricordano il dono del corpo e del sangue di Cristo con la comunione. È il simbolo più importante di sacrificio e amore.

Ma, al di là delle abitudini religiose, questo cibo rappresenta universalmente fertilità, generosità e duro lavoro (pensate a tutto il lavoro necessario per coltivare il grano, convertirlo in farina e fare il pane) e amore. Spezzare insieme il pane e condividerlo è un rito perfetto per una cerimonia nuziale, ancora di più se lo sposo e la sposa si nutrono l’un l’altro con un pezzo di pane. Qualche volta le coppie decidono di condividere il pane anche con le loro famiglie e i loro amici, per sottolineare il fatto che tutti i presenti sono uniti insieme in una grande famiglia.

La cerimonia del pane nel mondo

Vi dirò di più, ci sono un sacco di cerimonie del pane nel mondo. Un’antica tradizione russa prevede l’uso di pane e sale come simbolo di benvenuto e ospitalità. Potete usarli nella vostra cerimonia come benvenuto per la sposa nella famiglia dello sposo e viceversa. È anche un simbolo di prosperità, perchè questo dono simboleggia il fatto che la coppia non sarà mai a corto di cibo (o di soldi, se avete letto il post sulla cerimonia del sale).

In Polonia si onora una tradizione molto simile, in cui il rito di unione include anche il sale e la vodka o il vino. È un augurio per gli sposi, sperando che non saranno mai affamati o assetati, ma è anche un modo di ricorda che la vita come marito e moglie presenta delle difficoltà, rappresentate dal sale.

In Bulgaria la cerimonia del pane è più divertente. La madre della sposa prepara il pane qualche giorno prima del matrimonio e il crescere della massa rappresenta l’unione familiare che cresce. Il giorno del matrimonio la mamma dello sposo (o la celebrante, o i testimoni, ho letto di molte varianti) solleva il pane sulla testa della coppia e loro afferrano la pagnotta e tirano. Ognuno ne stacca un pezzo e chi ha il pezzo più grande è il “capo” della casa. Questa tradizione viene onorata spesso anche dalle coppie russe.

Pane per cerimonia simbolica
Pani per cerimonia simbolica, fatti dalla nostra celebrante Laura

La cerimonia del pane in un rito nuziale italiano

In Italia fare il pane è ugualmente un lavoro pieno di simbolismi, perchè è il vero nucleo del pasto familiare. Mi piace l’idea che la madre della sposa e quella dello sposo preparino il pane insieme, come loro regalo finale alla nuova famiglia. Con questo dono trasmettono l’eredità familiare e il potere di sfamare la famiglia e prendersi cura l’uno dell’altra (e anche la ricetta del pane, che è spesso un segreto di famiglia).

Potete anche aggiungere delle spezie al vostro pane nuziale, ognuna con un significato (per esempio aglio per allontanare le energie negative, peperoncino per mantenere la passione sempre accesa, erbe tipiche della regione per ricordare le radici della coppia e così via…). La forma del pane può anche essere significativa, che ne pensate di un sole come simbolo di felicità o di una treccia come simbolo di unione?

Adoro il momento in cui gli sposi spezzano il pane e si imboccano a vicenda, è anche un ottimo modo per coinvolgere i bambini nella cerimonia, dividendo questo simbolo con loro!

Vi piace questa idea? A me tantissimo! E sono pronta ad aiutarvi a organizzare una fantastica cerimonia del pane che racconterete ai vostri figli e nipoti come una dolcissima favola, tramandando la tradizione!

Contattatemi se avete bisogno di aiuto per la vostra cerimonia del pane, sono a vostra disposizione.

Love

♥♥♥ Claudia


UK24 The unity bread ceremony is a symbolic wedding ritual deeply rooted in very ancient traditions.  Bread is  a very important symbol in the Jewish tradition as much as in Christian weddings. As you probably know, in the Christian ritual, the couple and all the participants remember Christ’s body and blood gift with the communion. It is the most important symbol of sacrifice and love.

But, beyond religious habits, this food universally represents fecundity, generosity, hard work (think about all the work needed to cultivate wheat, convert it into flour and make the bread itself) and love. Breaking bread together and sharing it is a perfect ritual for a wedding ceremony even more if bride and groom feed each other with a piece of bread. Sometimes couples decide to share the bread also with their family and friends, in order to stress out the fact that all the participants are united together as a big family.

The unity bread ceremony in the world

But I’ll tell you more, there are a lot of different unity bread ceremonies in the world. An old Russian wedding tradition, includes bread and salt as a sign of welcome and hospitality. You can use it in your wedding ceremony as a welcome for the bride in the groom’s family and vice versa. It’s also a sign of prosperity, because this gift simbolizes that the couple would never be without food (and money, if you read the post about the salt covenant ceremony).

A very similar tradition is honored in Poland, where the bread unity ritual includes also salt and vodka or wine. It’s a wish for the newlyweds, hoping that they will never go hungry or thirsty, but also a reminder, because the life as husband and wife has difficulties, represented by the salt.

In Bulgaria the unity bread ceremony is funnier. The bride’s mother prepares the bread some days before the marriage and the dough rising represents the family unity that grows. On the wedding day, the groom’s mother (or the officiant, or the witnesses, I read about many variations) holds the bread over their heads and the couple grabs the loaf and and tug at it. Each one pull off a piece of it and whoever gets the larger piece is the “boss” of the household. This tradition is often honored also by Russian couples.

pane decorativo matrimonio
Some ideas from the web

The unity bread ceremony in an Italian wedding ceremony

In Italy making bread is also a job full of symbolism, such it’s the very core of the family meal. I love the idea that the groom’s and bride’s mothers bake the bread together, as their ultimate gift to the new family. With this present they pass down the heritage and the power of feeding the family and taking care of each other (and also the bread recipe, that is often a family secret).

You can also add spices in your wedding bread, each one with a meaning (e.g. garlic to push away all the evil energies, chili pepper to keep the passion always burning, regional flavors to remember the couple’s roots and so on…). The shape of the bread also can be meaningful, what about a sun as symbol of happiness, or a braid as symbol of union?

I love the moment when the couple breaks the bread and feeds each other, it’s also a beautiful way to involve the children in the ceremony and share this symbol with them!

Do you like this idea? I really do! And I’m ready to help you planning a fabulous unity bread ceremony that you will tell your children and grandchildren as a lovely fairytale transmitting the tradition! Contact me if you need any help for your bread ceremony, I’m at your disposal.

Love

♥♥♥ Claudia

Cover photo by Honey and Twine

 

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Back to top button