Newsriti nuzialiwedding rituals

Il rito dell'Handfasting – The Handfasting ritual

Italy24 L’Handfasting è un antico rituale dalla valenza simbolica intramontabile e sempre attuale, molto richiesto dalle coppie durante la cerimonia simbolica. Il rito prevede la legatura delle mani degli sposi, a simboleggiare la loro unione, con un principio non dissimile da quello del filo rosso del destino.

Si tratta di un rituale neopagano usato nei matrimoni wiccan o pagani in generale, ma ormai sempre più frequente anche nelle cerimonie laiche e simboliche. In alcuni stati USA, in Gran Bretagna e in Irlanda è riconosciuto agli effetti civili, mentre in Italia può essere riconosciuto solo se abbinato ad un rito civile ed effettuato da un celebrante con delega del Comune in una location autorizzata.

Quello che molti non sanno è che l’Handfasting era utilizzato durante il primo periodo cristiano come matrimonio di prova, in pratica l’unione veniva celebrata con questo rito quando non era disponibile un sacerdote, e poi successivamente veniva fatta la cerimonia nuziale religiosa. Anche per alcuni wiccan e neopagani questo matrimonio ha una durata limitata, in genere di un anno e un giorno, trascorsi i quali gli sposi decideranno se rendere eterna la loro unione.

Questo significa che questo rito simbolico è perfetto per enfatizzare la promessa nuziale, cioè il momento in cui si vanno a fare le pubblicazioni per il matrimonio. Per molte coppie, soprattutto nel sud Italia, le pubblicazioni sono un’occasione di festa e sono accompagnate da abito, bouquet, bomboniere e un piccolo ricevimento.

Perché allora non far precedere il ricevimento della promessa da una suggestiva cerimonia in cui suggellare questo impegno con un romantico Handfasting? In questo modo chi desidera una cerimonia nuziale personalizzata e romantica, ma allo stesso tempo non può rinunciare alla cerimonia tradizionale in chiesa riuscirà a raggiungere il suo scopo senza rinunciare al matrimonio dei suoi sogni.

Il rito dell’Handfasting è molto suggestivo ed è molto significativo. Secondo la tradizione, infatti, gli sposi che si uniscono con questo rito sono legati nell’anima e non soltanto da un contratto di matrimonio. Per la cerimonia si usa di solito un nastro o una fascia decorati o un insieme di tre nastri intrecciati che simboleggiano le famiglie d’origine e la nuova famiglia che si sta costituendo. Si possono studiare anche altri intrecci personalizzati. I colori possono ovviamente essere abbinati a quelli scelti per l’allestimento delle nozze.

Che ne pensate? Vi piacerebbe organizzare un Handfasting? Sono a vostra disposizione per rendere questo desiderio realtà, contattatemi per maggiori informazioni.

UK24 The Handfasting is an ancient ritual with a timeless and still relevant symbolic value, in great demand by couples during the symbolic ceremony. The ritual involves the tying of the hands of the couple, to symbolize their union, with a principle not unlike that of the red string of fate.

It is a neo-pagan ritual used in Wiccan weddings or pagan weddings in general, but now more and more frequently used even in laic and symbolic ceremonies. In some states of the USA, Great Britain and Ireland is recognized by civil law, while in Italy it can only be acknowledged if combined with a civil ceremony conducted by a celebrant with the delegation of the City in an authorized location.

What many do not know is that the Handfasting was used during the early Christian period as a trial marriage, basically the union was celebrated with this ceremony when a priest was not available, and then later the couple got married with the religious wedding. Even for some Wiccans and neo-pagans this marriage has a limited duration, typically a year and a day, after which the couple will decide whether to make their union eternal.

This means that this symbolic ritual is perfect to emphasize the wedding promises, that is the moment you go to make the public notification of marriage. For many couples, especially in southern Italy, this is a festive occasion and it’s accompanied by dress, bouquet, party favors and a small reception.

Why not to precede this reception with a beautiful ceremony in which the couple seal this commitment with a romantic Handfasting? In this way those who want a personalized and romantic wedding, but at the same time can not give up the traditional church ceremony, will achieve their aim without sacrificing the wedding of their dreams.

The Handfasting ritual is very impressive and it is very significant. According to the tradition, in fact, the couple who unite with this rite is linked in the soul and not just with a marriage contract. For the ceremony it is customary to use a tape or decorated band or a set of three intertwined ribbons that symbolize the families of the bride and of the groom and the new family that is being established. You can also study other twines. The colors can of course be combined with those chosen for the wedding styling.

What do you think? Would you like to organize a Handfasting? I am at your disposal to make this wish reality, contact me for more information.

 ph: Rob Farrell

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche
Close
Back to top button