cose da sapereNews

I 3 segreti per preparativi rilassanti – 3 secrets for relaxing preparations

Italy24 Per prima buon anno nuovo! È tempo di buoni propositi e oggi ho un suggerimento per voi: se il 2016 è l’anno del vostro matrimonio promettete a voi stessi di regalarvi dei preparativi rilassanti, senza cadere nella trappola dell’ansia, dello stress e della fretta. Voglio darvi qualche consiglio per aiutarvi a iniziare con il piede giusto questa nuova avventura, per questo oggi vi spiegherò quali sono secondo me i tre segreti per ottenere dei preparativi sereni e pieni di allegria (il matrimonio è un’occasione gioiosa, se diventa una guerra all’ultimo sangue che gusto c’è?)

1) Budget Plan

Per prima cosa eliminate l’ansia legata alle spese. Chi l’ha detto che per sposarsi bisogna spendere più di quanto preventivato? Dove sta scritto che il matrimonio deve trasformarsi in un salasso per le famiglie? Purtroppo si sa che in Italia come all’Estero la parola matrimonio è quasi una parola magica che fa levitare i costi immediatamente e che in preda all’emozione non si riesce ad essere lucidi e si rischia di valutare gli investimenti in modo sbagliato.

Se non avete una wedding planner ad aiutarvi nella selezione e contrattazione con i fornitori, assicuratevi almeno di avere un buon piano di budget, con tutte le cifre massime da spendere per ogni settore. In questo modo sarete tranquilli e affronterete ogni trattativa nella maniera più serena possibile e potrete utilizzare ogni soldo risparmiato per concedervi qualche coccola che vi alleggerisca i preparativi: una cena speciale, un week end fuori porta o una sessione di massaggi faranno miracoli e non vi sentirete in colpa per aver speso i soldi del matrimonio.

2) Time Plan

Cosa fare prima e cosa fare dopo? Quando è meglio prenotare ciascun fornitore? Ho dimenticato qualcosa? Questi sono alcuni dei dubbi tipici delle coppie. Con un piano d’azione ben costruito e strategico non rischierete di andare nel pallone e di ritrovarvi a correre per completare questo o quel compito. Vi suggerisco di dividere il time plan per mesi e attribuire ad ogni mese una o più specifiche missioni. In questo modo potrete poi programmare, di settimana in settimana, le cose da fare.

Se avete bisogno di uno strumento per tenere traccia di tutte le cose da fare in maniera divertente e organizzata vi consiglio di scaricare la nostra agenda perpetua stampabile: l’ho creata appositamente per voi, con l’intento di aiutarvi durante i preparativi ed è gratuita per coloro che si iscrivono alla nostra newsletter. Seguite questo link

3) Help Line

I primi due punti dovrebbero garantirvi una notevole serenità e aiutarvi a pianificare il vostro matrimonio in maniera rilassante, ma per esperienza posso dirvi che ci sarà sempre il momento in cui l’emozione si farà sentire. Ci potrebbero essere dei momenti di disaccordo tra voi o con le vostre famiglie, o qualcuno potrebbe involontariamente mettervi ansia e farvi sentire la pressione del tempo che passa.

In quei casi il mio consiglio è di non crogiolarvi in sensazioni negative e sentimenti deleteri per la vostra serenità, chiedete subito aiuto! Eleggete un’amica o una persona di vostra fiducia a consulente di emergenza (scegliete una persona calma, pragmatica e organizzata) e chiamatela non appena sentite che la situazione vi sta sfuggendo di mano per farvi consigliare e tranquillizzare, affidandovi alle sue doti di problem solving.

Con questi tre segreti vi assicuro che potrete godervi i preparativi, anzi… probabilmente guarderete le altre coppie con altri occhi, chiedendovi perchè si affannano tanto. Se non sapete come fare un budget plan o un time plan o non conoscete nessuno per svolgere il ruolo di consulente d’emergenza contattatemi, sarò felice di aiutarvi!

UK24 First of all, Happy New Year! It’s time for New Year’s resolutions and today I have a tip for you: if  2016 is the  year of your marriage, promise to allow yourself relaxing preparations, without falling into the trap of anxiety, stress and hurry. I want to give you some advice to help you starting this new adventure on the right foot, so today I will teach you what I think are the three secrets to get serene and joyful preparations (the wedding is a joyous occasion, if it turns into a war is there any fun?)

1) Budget Plan

First: remove the anxiety related to money. Who’s said that  you have to spend more than you have budgeted to get married? Where is it written that marriage must dry the family budget out? Unfortunately we know that, in Italy as abroad, the word wedding is almost a magic word that makes costs levitate immediately and that, when you are excited, you are not clear headed and you are likely to evaluate your investments in the wrong way.

If you don’t have a wedding planner to assist you in selecting and contracting with suppliers, at least make sure you have a good budget plan, with all the maximum amounts to spend on each sector. In this way you will be assured and will face each negotiation in the most serene way and you can use every saved penny to allow yourself some pamperings that will lighten the preparations: a special dinner, a weekend out or a massage session will do miracles and you will not feel guilty about spending the money for the wedding.

2) Time Plan

What to do first and what to do next? When is it better to book each supplier? Have I forgotten something? These are some of the couples’ typical doubts. With a well built and strategic time plan you will not risk to freak out  and rush to complete this or that task. I suggest you to divide your time plan into months and allocate one or more specific missions to every month. In this way you can plan your things to do, from week to week.

If you need a tool to keep track of things to do in a fun and organized way, I suggest you to download our printable perpetual wedding calendar: I created it specifically for you, with the intent to help you during the preparations. It’s free  for those who sign up for our newsletter. Follow this link.

3) Help Line

The first two points should guarantee you a remarkable serenity and help you plan your wedding in a relaxed way, but from my experience I can tell you that there will always be difficult days. There may be moments of disagreement between the two of you or with your families, or someone could inadvertently  make you feel the pressure of time passing.

In these cases, my advice is not to wallow in negative moods and feelings that are deleterious for your serenity, ask for help right away! Elect a friend or someone you trust as emergency consultant (choose a calm, pragmatic and organized person) and call them as soon as you feel the situation is getting out of control, in order to receive advice and calm, trusting their skills in problem solving.

With these three secrets I assure you that you will enjoy the preparations, and in the end… you will probably look at the other couples with different eyes, wondering why they act so frantically. If you don’t know how to make a Budget Plan or a Time Plan or you don’t know anyone to play the role of emergency consultant please contact me, I will be happy to help you!

Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Close
Close