riti nuzialitestimonianze

Andrea e Morena, una cerimonia piena di sorprese a Albenga, Savona

Un emozionante rito nuziale sulla spiaggia ligure

Oggi voglio raccontarti una bella storia d’amore. Quella di Andrea e Morena, una coppia molto speciale che ho avuto il piacere di aiutare. Il loro rito nuziale si è svolto sulla spiaggia, in stile “americano”, ad Albenga, in provincia di Savona. Sono certa che in questa cerimonia ci siano tanti dettagli utili per te, per ispirarti nell’organizzazione del tuo matrimonio civile o simbolico.

Quando Morena mi ha scritto, lo scorso maggio, aveva le idee ben chiare e sapeva perfettamente quali erano gli ostacoli da superare.“Come faccio a trovare qualcosa di originale, non noioso e che ci rappresenti?”. Questa frase era presente già nella sua prima mail e ho subito capito che il contesto che la circondava le andava un po’ stretto.

La Liguria ha spiagge bellissime e panorami mozzafiato. Tuttavia è una zona in cui ancora c’è qualche difficoltà a concepire una cerimonia autentica e innovativa. Infatti, avevano consigliato a Morena di fare un “rito finto”. Una messinscena per creare un finto rito civile. Come se avessero qualcosa da nascondere. Come se non volessero impegnarsi veramente.

Brrr… un consiglio terribile, se vuoi sapere come la penso! Un suggerimento a cui, per fortuna, lei si è ribellata. Ha cercato qualcuno che potesse aiutarla ad esprimere la profondità del sentimento che la lega ad Andrea. E ha trovato me. Cosa di cui sono davvero felicissima, perché il percorso fatto insieme è stato molto emozionante anche per me.

Andrea e Morena: un amore sorprendente

Andrea e Morena sono una di quelle coppie che sanno ispirare le persone che li circondano. Ci parli, e anche la più piccola briciola di cinismo viene spazzata via. Quando li sente raccontare del loro rapporto, anche la persona più disincantata non ha dubbi: il vero amore esiste.

Andrea e Morena
L’abbraccio tra gli sposi all’inizio della cerimonia <3

Per di più, entrambi erano determinati a sorprendere l’altro durante la cerimonia. Quindi nel Percorso Cerimonia VIP abbiamo inserito degli appuntamenti singoli. Ho “cospirato” sia con Morena che con Andrea per realizzare una sorpresa per l’altro.

In particolare abbiamo deciso che Morena ad un certo punto della cerimonia avrebbe cantato una canzone a sorpresa per Andrea. Una bella sfida per lei, visto che non è una cantante. Ma il suo amore le ha dato la forza per portare a termine la “missione”. E il coro entusiasta degli invitati ha accompagnato la sua canzone, facendo passare in secondo piano eventuali piccole imprecisioni di intonazione.

Andrea e Morena
Morena durante la cerimonia
Andrea e Morena
Andrea si sarà emozionato? Io dico di sì! 😀

I segni del destino

Il loro rito nuziale tratteggiava i vari segni del destino che li ha portati ad innamorarsi ed era pieno di elementi studiati per trasmettere questi aneddoti ai presenti. Per esempio, la location scelta è molto importante per loro perché ha visto nascere il loro amore. Gli anelli nuziali sono stati creati a partire dalle fedi dei nonni. I testimoni rappresentano anch’essi delle colonne nelle loro vite.

Abbiamo messo tutto questo nella cerimonia e lo abbiamo fuso con elementi originali e inediti, come per esempio l’arrivo di Morena in barca. Un passaggio che avrebbe spaventato qualsiasi sposa, ma che lei ha affrontato con grazia e allegria.

Andrea e Morena
L’arrivo della sposa in barca
Andrea e Morena
È importante non bagnare il vestito! 🙂

L’ingresso della sposa è stato un altro momento speciale, perché è stata accompagnata da due persone importantissime per lei. Il papà e lo zio. Pronti a sostenerla e guidarla in quel giorno unico.

Questo è un consiglio che mi sento di dare anche a te: non fissarti con il pensiero che “si fa così perché si è sempre fatto così”. Sono possibili molte varianti diverse a tutti i momenti della cerimonia. Anzi, sono così tante che il difficile è proprio scegliere quella più adatta a te, alla tua personalità e alla mentalità dei tuoi invitati.

Il matrimonio è il vostro, la cerimonia nuziale deve mettere in luce il vostro amore. Non avere timore di scegliere una strada nuova. Se spiegate correttamente e inserite nel giusto contesto, le novità sono generalmente ben accolte da tutti (a spiegarle bene ci penso io, a te spetta il compito di sognare e di essere te stessa).

Andrea e Morena
Il corteo nuziale

Gli elementi della tradizione

Per completare il rito abbiamo scelto poi di inserire dei momenti classici, come per esempio i discorsi, preparati per loro da due persone speciali, Giusy e Alessandro (con il mio zampino dietro le quinte). Di solito infatti il rischio è che gli interventi risultino piatti, imbarazzanti o poco appropriati. Inoltre i lettori possono non riuscire a portare a termine il loro compito.

Ma con una guida e con i giusti consigli, la partecipazione alla cerimonia diventa emozionante e piacevole anche per loro, nonostante quel pizzico di ansia da prestazione che non manca mai.

Andrea e Morena
I discorsi, parte prima
Andrea e Morena
I discorsi, parte seconda

E ovviamente non potevano mancare gli elementi fondamentali di una cerimonia di nozze personalizzata. Primo, il rito di unione. Andrea e Morena hanno scelto il classico rito della sabbia. Non ci poteva essere rito più appropriato. Guarda il contesto, la spiaggia, il mare, il colore blu delle decorazioni. Per quanto tradizionale, il rito della sabbia ci stava alla perfezione.

Andrea e Morena
Il rito della sabbia

Secondo elemento indispensabile, lo scambio delle promesse. Non è mai facile mettere il proprio amore su carta. Ma Andrea e Morena hanno fatto entrambi un ottimo lavoro e un sapiente uso dei consigli e degli esempi che ho fornito loro, scrivendo di loro pugno delle dediche emozionanti e sentite. Io ho dato solo un’aggiustatina per limare qualche frase che poteva generare fraintendimenti. 😉

Andrea e Morena
Non sono bellissimi? <3

Lo scambio delle fedi

Per quanto riguarda lo scambio delle fedi, quegli anelli così speciali che raccontano una lunga storia familiare e trasmettono dei valori importanti, fusi insieme all’oro, abbiamo avuto una paggetta d’eccezione. Special guest: Trilly, che ha portato le fedi agli sposi.

Andrea e Morena
Ecco Trilly, paggetta speciale
Missione compiuta!
Andrea e Morena
Il sigillo dell’amore

Una menzione d’onore va anche al celebrante, che ha officiato il rito. Inizialmente ero titubante, perché quando Andrea e Morena sono venuti da me avevano già ingaggiato un attore, su consiglio della loro wedding planner.

Devi sapere che il ruolo dell’attore è quanto di più lontano possa esserci dal ruolo del celebrante. Sono due figure diametralmente opposte. Lui aveva una grande esperienza di teatro, ma quanto a cerimonie nuziali, non aveva mai officiato un rito. Si era limitato ad impersonare il sindaco in qualche finta cerimonia nuziale.

Ti dico la verità, ero piuttosto preoccupata. Per fortuna però, ho trovato una persona che ha saputo azzerare le sue conoscenze fuorvianti, derivanti dalle passate esperienze, e ascoltare i miei consigli. Con grande umiltà ha ascoltato quello che avevo da insegnargli e si è lasciato guidare. Il risultato è stato ottimo, perché è riuscito a leggere il mio testo molto bene, e a farsi strumento dell’unione di Morena e Andrea, senza prevaricarli e senza dominare il palcoscenico. A lui va il mio sincero ringraziamento.

Andrea e Morena
Tanta emozione per un giorno da ricordare

E un altro ringraziamento sentitissimo va alla squadra di Unique Photography per queste bellissime foto. Ho avuto veramente difficoltà a scegliere le mie preferite, perché sono tutte bellissime. Hanno saputo cogliere l’emozione di quel giorno, in uno stile luminoso e colorato che descrive le personalità di Andrea e Morena alla perfezione.

Dal canto mio, non posso che essere felice di aver accompagnato questa coppia straordinaria nel loro Percorso verso il sì e questa cerimonia avrà sempre un posticino speciale nel mio cuore.

Cari Andrea e Morena, vi auguro tutto il meglio che la vita ha da offrire. Grazie di avermi reso parte del vostro grande giorno, così pieno d’amore e di allegria. <3

Andrea e Morena
Un amore infinito

Ora che ti ho raccontato questa bellissima storia d’amore, tocca a te.

Come immagini il tuo giorno? Quali elementi originali vuoi inserire nel tuo rito e in che modo lo renderai diverso da ogni altro?

Se stai cercando un aiuto per rendere speciale il tuo matrimonio, sono a tua disposizione. Compila subito il form per ricevere tutte le informazioni e prenotare una prima consulenza. Se la tua data è ancora libera, io e la mia squadra saremo felici di aiutarti a realizzare il tuo sogno.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Il tuo nome*

La tua email*

Il tuo numero di telefono*

La data del tuo matrimonio*

La località del tuo matrimonio*

Che tipo di rito hai scelto?*

Quali sono le tue principali preoccupazioni?*
Abbiamo tradizioni familiari diverseLa mia famiglia è preoccupata per la mia scelta di fare un rito personalizzatoNon mi sento a mio agio quando sono al centro dell'attenzioneLe cerimonie all'americana che ho visto in giro mi sono sembrate poco serieVoglio dimostrare a tutti che per me questo è un impegno solenne e importanteAltro (raccontamelo nel campo messaggio)

A quale servizio sei interessata?*

Quando siete disponibili ENTRAMBI per essere ricontattati?* (Ricorda: ci si sposa in due!)

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei miei dati personali
Ho capito e accetto


A presto

Claudia

Tag

Claudia

Ciao, sono Claudia Carbonara, officiante professionista e ideatrice del metodo Cerimonia VIP. Leggi la mia storia nella pagina Chi sono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Close
Close
Close