Ci siamo sposati nel 2016 all’aperto in un agriturismo in Toscana. Non volevamo una celebrazione in chiesa perché non siamo praticanti. Nemmeno la cerimonia breve e sterile in comune era adatta a noi. Volevamo qualcosa di più romantico. Cercando sul web, siamo incappati in Claudia che ha creato per noi una cerimonia simbolica su misura. Inizialmente la reazione delle nostre famiglie ci preoccupava, però l’idea di sposarci all’aperto ci piaceva molto.
Claudia ci ha fatto subito delle domande per conoscerci e ci ha chiesto di parlarle della nostra storia d’amore, di come ci siamo conosciuti e di ciò che ci piace. Il testo che ha creato, infatti, era cucito su di noi. Durante i preparativi ho affrontato dei momenti negativi a causa del timore delle critiche dei parenti. In particolare temevo che pensassero che non fosse un vero matrimonio. Le nostre nozze in realtà erano del tutto legali.
Per noi era importante che il momento della cerimonia parlasse di noi coinvolgendo gli ospiti. Infatti, il proprietario della location si è stupito dell’attenzione che tutti gli invitati hanno rivolto a noi. I matrimoni classici solitamente sono confusionari. Nel nostro caso, invece, gli ospiti erano curiosi di sapere cosa sarebbe successo ed erano attirati dai rituali che non avevano mai visto. Claudia è stata davvero brava a spiegare cosa sarebbe successo durante la cerimonia, in modo che tutti capissero il simbolismo dei riti che non erano fini a sé stessi. I rituali che abbiamo celebrato erano effettivamente legati alle nostre credenze e trasmettevano un messaggio molto forte.
L’atmosfera era meravigliosa, coadiuvata dal carattere e dalla voce rassicuranti di Claudia e dalla location sotto a un albero secolare, cullati da una dolce brezza. Tutti i partecipanti hanno avuto la sensazione di prendere parte a un incontro tra persone che si vogliono bene.
Oltre a scrivere la nostra cerimonia, Claudia ci ha supportati per un anno e mezzo fornendoci un servizio di consulenza durante l’organizzazione. In particolare ci è stata di aiuto relativamente alla scelta dei fornitori e alla stesura di contratti, aspetti che chi non ha mai organizzato un matrimonio non conosce.
Al contrario di altre coppie, noi eravamo tranquilli in quanto sapevamo che tutti gli inconvenienti sarebbero stati gestiti. Una coppia non preparata potrebbe fare delle scelte che portano al fallimento del matrimonio, ma affidandoci a Claudia tutto è stato gestito e tenuto sotto controllo, sia durante la cerimonia che durante il rinfresco. Il giorno stesso delle nozze infatti eravamo tranquilli e sapevamo che non avremmo subito intoppi, problemi o inconvenienti.
Alla fine abbiamo ricevuto molti complimenti, soprattutto da parte delle persone che pensavamo sarebbero state più scettiche. Claudia è una professionista che consiglierei a chiunque. Ha una pazienza infinita, una qualità molto utile quando si ha a che fare con le spose. Un simile servizio di stesura delle cerimonie personalizzate non è realizzato da nessuno in Italia, se non da Claudia. Noi non volevamo avere una cerimonia uguale a quella degli altri. Volevamo che la celebrazione fosse nostra e che ci rispecchiasse al massimo.
Claudia, con la sua competenza, si è dimostrata una professionista in grado di rispettare il nostro carattere e la nostra indole, senza voler dare la propria impronta all’evento, ma preferendo seguire i nostri desideri e aiutandoci a non fare errori. (Silvia Calcinai)