Ciao e complimenti per aver acquistato il tuo testo scelto CLEVER
Ecco alcune note per te, per rendere ancora più emozionante il tuo rito nuziale.
Possibili varianti
In generale, ti consiglio di NON fare variazioni alla cerimonia, perché è un testo equilibrato e completo e facendo delle modifiche rischi di comprometterne l’efficacia.
Tuttavia alcuni piccoli cambiamenti sono possibili:
- Puoi usare promesse scritte da te invece di quelle proposte da noi. Se avete scritto le vostre promesse personali, chiedi a qualcuno di leggerle prima, senza rovinarvi la sorpresa. Potrà verificare che siano compatibili come stile, lunghezza e contenuto.
- Se il tuo è un rito civile effettivo, sostituisci il paragrafo “Proclamazione” con il testo del rito civile che ti fornirà il comune. IMPORTANTE: verifica che sia possibile fare un rito civile personalizzato. Molti comuni non lo permettono o hanno delle restrizioni molto rigide relativamente al contenuto. Se il tuo è un rito simbolico invece, non serve, anzi è controproducente inserire un finto rito civile.
- Se sono previste delle letture e vuoi cambiarne una puoi farlo, ma è rischioso. Fai attenzione a non rovinare l’atmosfera della cerimonia.
Pergamena
Se vuoi una bella pergamena e non sai dove procurartela, ti suggerisco di rivolgerti al mio fornitore di fiducia. Stefano, dello Scriptorium Amanuense. Se gli dici che hai acquistato una Cerimonia VIP ti riserverà uno sconto.
Indicazioni sulla musica
Per questa cerimonia ti propongo una playlist di ispirazione celtica, adatta allo stile del rito di unione. La trovi qui. Oppure puoi usare una playlist meno caratteristica, come questa. Puoi usare musica registrata o dal vivo, in quest’ultimo caso falla alla ascoltare ai tuoi musicisti in modo che possano interpretare meglio il mood della cerimonia.
Indicazioni sul rito
Sistemare il nastro e annodarlo può sembrare difficile ma non lo è. Guarda questo video per capire meglio come funziona (è in inglese, ma niente paura, è molto eloquente). Esercitati prima con un nastro o un cordoncino insieme al tuo celebrante.
Indicazioni sul corteo
Non è indispensabile avere un corteo nuziale, ma aiuterà a coinvolgere i vostri invitati e a rafforzare il concetto di famiglia.
Se hai altri dubbi mandami una mail, per il momento ti faccio i miei migliori auguri per il tuo matrimonio.
Ah, dimenticavo! Se la Cerimonia ti è piaciuta, non dimenticare di scrivermi una recensione sulla mia pagina facebook