Ciao e complimenti per aver acquistato la Cerimonia del Mare.
Ecco alcune note per te, per rendere ancora più emozionante il tuo rito nuziale.
Possibili varianti
In generale, ti consiglio di NON fare variazioni alla cerimonia, perché è un testo equilibrato e completo e facendo delle modifiche rischi di comprometterne l’efficacia.
Tuttavia alcuni piccoli cambiamenti sono possibili:
- Se avete scritto le vostre promesse personali, puoi sostituirle a quelle presenti nel testo. Abbi però cura di verificare che siano compatibili come stile, lunghezza e contenuto.
- Se il tuo è un rito civile effettivo, sostituisci il paragrafo “Proclamazione” con il testo del rito civile che ti fornirà il comune. IMPORTANTE: verifica che sia possibile fare un rito civile personalizzato. Molti comuni non lo permettono o hanno delle restrizioni molto rigide relativamente al contenuto. Se il tuo è un rito simbolico invece, non serve, anzi è controproducente inserire un finto rito civile.
- Se vuoi cambiare una delle letture con un altro brano puoi farlo, ma è rischioso. Fai attenzione a non rovinare l’atmosfera della cerimonia.
- Anche le frasi per lo scambio degli anelli possono essere modificate, scegli una frase breve e uguale per entrambi.
Pergamena
Se vuoi una bella pergamena e non sai dove procurartela, ti suggerisco di rivolgerti al mio fornitore di fiducia. Stefano, dello Scriptorium Amanuense. Se gli dici che hai acquistato una Cerimonia VIP ti riserverà uno sconto.
Indicazioni sulla musica
I brani scelti sono molto famosi, quindi ne esistono infinite varianti. Ho scelto delle versioni solo strumentali. Per semplificarti la vita, ho raccolto i brani in questa playlist. Falla ascoltare ai tuoi musicisti in modo che possano interpretare meglio il mood della cerimonia.
Indicazioni sul corteo
Non è indispensabile avere un corteo nuziale, ma aiuterà a coinvolgere i vostri invitati e a rafforzare il concetto di famiglia.
Se hai altri dubbi mandami una mail, per il momento ti faccio i miei migliori auguri per il tuo matrimonio.
Ah, dimenticavo! Se la Cerimonia del Mare ti è piaciuta, non dimenticare di scrivermi una recensione sulla mia pagina facebook